Chi è Cristiano Ardenzi, figlio di Ornella Vanoni

È il figlio di una delle più famose cantanti italiane: Cristiano Ardenzi, per volontà di Ornella Vanoni, è sempre stato lontano dai riflettori

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

È sempre stato molto lontano dalle luci della ribalta, soprattutto per volontà della madre: Cristiano Ardenzi è il figlio di una delle più famose cantanti della scena italiana, Ornella Vanoni, che ha sempre preferito per lui una vita riservata. Proprio per questo motivo di lui si sa davvero poco, se non per qualche informazione rivelata direttamente dall’artista durante le numerose interviste che ha rilasciato nella sua lunga carriera. Della sua vita privata ha sempre parlato pochissimo perché ha sempre preferito raccontarsi con la sua arte.

Chi è il figlio di Ornella Vanoni

Cristiano è nato nel 1962, dall’amore di Ornella Vanoni con Lucio Ardenzi, scomparso nel 2002 a Roma, e conosciuto con il nome d’arte Lucio Minunni, impresario teatrale e talent scout. L’artista di Senza fine ha sposato Ardenzi nel 1960: il loro matrimonio è durato 12 anni, durante i quali appunto è nato il suo unico figlio. Il rapporto con il suo ex marito nacque quasi per caso, come ha raccontato in un’intervista: “Non sapevo cosa fare di me. Mi ero lasciata con Strehler che era sposato, amavo Paoli che era sposato, incontro Ardenzi, mi sposo”. È stato anche il suo unico matrimonio perché dopo questa prima esperienza non si è più sposata.

Dopo una serie di tradimenti da parte di Gino Paoli, Ornella Vanoni decise di lasciarlo per sempre: “Mi tradiva in continuazione – ha ammesso -. Poi, non lo trovavo mai, e piangevo. L’ho lasciato col cuore che era uno spezzatino”. L’incontro con Lucio riuscì a cancellare il dolore di quella storia così travagliata, regalandogli il gioiello più bello, il suo Cristiano, che l’ha anche resa nonna di Matteo e Camilla che ama moltissimo ma di cui non parla spesso.

Perché si sa poco di Cristiano Ardenzi

Ornella Vanoni, in tutti questi anni, ha lasciato il figlio lontano da gossip e palcoscenici, permettendogli di vivere una vita tranquilla e serena. Nel 2002, l’anno della scomparsa del suo ex marito, Ornella ha citato il figlio in una toccante lettera pubblicata sul Corriere della Sera.

Con parole commoventi, la cantante ha raccontato anche del concerto che ha tenuto la sera dopo la morte di Lucio Ardenzi: “Questa sera io farò lo spettacolo che devo fare e sarà uno spettacolo nello spettacolo, quello della vita, che dobbiamo recitare al nostro meglio finché abbiamo la forza di rappresentarlo. E poi c’è Cristiano, nostro figlio, del quale ti ringrazio“.

La Vanoni ha sempre fatto di tutto per tutelare la privacy di Cristiano: del resto ha sempre saputo che per suo figlio crescere accanto a una madre come lei sarebbe stato diverso che per gli altri bambini, data la sua fama. In una intervista con Pino Strabioli ha ammesso che “per tutti i figli delle donne di successo è un po’ complicato”. E ha anche raccontato di essere una nonna amorevole, affermando di essere “la nonna più straordinaria del mondo”, anche se il suo rapporto con i nipotini è costantemente tenuto d’occhio dal figlio. Con il sorriso sotto i baffi la Vanoni infatti ha ammesso: “Mio figlio mi guarda con sospetto”.