Festival di Venezia 2022: programma, date, film italiani in gara e madrina

Va in scena dal 31 agosto al 10 settembre la 79ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

È stata presentata la 79ª edizione del Festival di Venezia, che si tiene dal 31 agosto 2022 al 10 settembre. Un programma ricco che vede in concorso ben cinque film italiani, una presidente di giuria scelta tra le migliori attrici di Hollywood e una madrina dal grande talento.

Festival di Venezia 2022, il programma

Un programma ricco annunciato dal direttore artistico Alberto Barbera e dal presidente della Biennale Roberto Ciccutto, è quello che caratterizza la 79esima Mostra del Cinema di Venezia. Un po’ di numeri: saranno 23 le opere che concorreranno per il Leone d’Oro, di queste cinque sono italiane. Si tratta delle pellicole L’immensità di Emanuele Crialese (con Penélope Cruz) , Bones & All di Luca Guadagnino, primo film girato negli Usa con un cast internazionale tra cui spiccano diversi nomi, come quello di Timothée Chalamet, Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio, in cui recitano tra gli altri Luigi Lo Cascio, Elio Germano, Sara Serraiocco, Chiara di Susanna Nicchiarelli con nel cast Margherita Mazzucco e Andrea Carpenzano e Monica di Andrea Pallaoro con un ricco cast tra cui Trace Lysette, Patricia Clarkson.

Il film di apertura tra quelli in gara è White Noise, di Noah Baumbach con Adam Driver. L’appuntamento è per il 31 agosto nella Sala Grande del Palazzo del Cinema  per la serata di apertura.

Dieci i film fuori concorso, a chiudere il Festival è la trasposizione di un thriller dello scrittore Jo Nesbø, ovvero The Hanging Sun – Sole di mezzanotte, pellicola diretta da Francesco Carrozzini con Alessandro Borghi.

Diciotto, invece, i film e i registi in concorso nella sezione Orizzonti. Tra cui Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa che vede l’esordio come attrice di Elodie. La pellicola arriva nelle sale il 22 settembre.

Il Leone d’Oro alla Carriera è stato attribuito a Catherine Deneuve e a Paul Schrader, regista di film come American Gigolo e sceneggiatore, ad esempio di Toro scatenato e Taxi Driver.

Presidente di Giuria della 79ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia è Julianne Moore , una delle attrici americane più di talento. Nella sua carriera ha vinto diversi premi, tra cui un Oscar per Still Alice. A comporre il resto della Giuria ci sono: Mariano Cohn regista, sceneggiatore e produttore argentino, Leonardo Di Costanzo regista e sceneggiatore italiano, il regista francese Audrey Diwan, l’attrice iraniana Leila Hatami, lo scrittore e sceneggiatore Kazuo Ishiguro (Giappone-Gran Bretagna) e Rodrigo Sorogoyen regista, sceneggiatore e produttore che arriva dalla Spagna.

Festival di Venezia 2022, la madrina

La madrina di questa edizione del Festival di Venezia è l’attrice Rocío Muñoz Morales che conduce le serate di apertura e di chiusura.

Un grande riconoscimento per lei, che aveva annunciato il futuro impegno attraverso il suo profilo Instagram condividendo il post che era stato pubblicato dalla Biennale.

Classe 1988, ha fatto il suo esordio nel cinema italiano con Immaturi – Il viaggio per la regia di Paolo Genovese. Da allora ha preso parte a pellicole, ha continuato a condurre programmi televisivi in Spagna e, di recente ,è stata vista recitare accanto al compagno Raoul Bova nella serie Giustizia per tutti.

Bellissima, ironica e di grande talento, è lei a raccogliere il testimone lasciato da Serena Rossi che ha ricoperto il ruolo di Madrina del Festival di Venezia nell’edizione 2021.