Lubrificanti, quando servono e come aumentano il piacere

I lubrificanti sono degli ottimi alleati per la vita sessuale. Ecco come funzionano e quando utilizzarli

Sono sempre di più le donne che scelgono i lubrificanti per aumentare il piacere e vivere al meglio la propria sessualità.

Cosa sono? Si tratta di gel che possono essere profumati oppure no, con varie formulazioni, che consentono di rendere più agevole il rapporto sessuale aumentando la lubrificazione naturale delle parti intime. A volte infatti può accadere che la penetrazione risulti difficile e dolorosa. In questo caso si può ricorrere ad uno di questi prodotti, reperibili in farmacia, al supermercato e nei negozi specializzati.

I lubrificanti intimi sono degli alleati preziosi per il piacere della coppia, perché sono ipoallergenici e compatibili con l’uso del preservativo. Sono perfetti per sostituire la vaselina che, al contrario, può danneggiare il lattice, rendendolo poroso e causando fastidiose irritazioni. Infine il gel aiuta ad evitare la frizione fra la mucosa e il profilattico, prevenendo spiacevoli rotture e scongiurando il pericolo di contrarre malattie sessualmente trasmissibili o fare i conti con gravidanze indesiderate. 

Come si usa il lubrificante? Per prima cosa è importante scegliere quello che preferiamo. Sul mercato infatti esistono due tipologie di questo prodotto. Quelli a base acquosa sono simili ad un gel trasparente, sono inodore, non ungono e contengono sostanze emollienti, con un effetto calmante come malva, camomilla e calendula. Quelli a base siliconica invece hanno una durata maggiore e spesso contengono vitamina E oppure Aloe glicolico di Ginko biloba.

I lubrificanti di ultima generazione sono realizzati con molecole che aumentano la circolazione nelle parti intime, rendendo più intenso il piacere sessuale e la sensibilità. Come usarli? Basta una piccola noce di prodotto per ottenere ottimi risultati. Potete usare il lubrificante con un sex toys, per accendere l’atmosfera, oppure per farvi fare un massaggio dal vostro partner. Il bello di questo gel è che non unge – quindi non sporcherete le lenzuola -, garantisce un’ottima durata e un piacere intenso senza preoccupazioni.

Lubrificanti, quando servono e come aumentano il piacere