Alito cattivo e gli strani sintomi della carenza di vitamine

Soffrite di alitosi, mal di testa, forfora o stanchezza? Attenzione, potrebbe trattarsi di una carenza di vitamine.

Sono davvero strani e curiosi alcuni sintomi legati a delle carenze di vitamine: alito cattivo, spossatezza, cefalea, calo del desiderio e forfora secondo una ricerca inglese, che ha coinvolto 2000 adulti inglesi, potrebbero essere i segnali di una situazione di disequilibrio vitaminica risolvibile con l’alimentazione o una corretta integrazione.

A ogni sintomo, la sua carenza
Se a preoccuparvi è una fastidiosa alitosi, nonostante una cura maniacale all’igiene orale,  sappiate che potrebbe trattarsi di una carenza di ferro. Stessa considerazione va fatta in caso soffriate regolarmente di mani e piedi freddi. Se poi la situazione è aggravata da capelli fragili e sottili, oltre a una mancanza di ferro, è probabile che ci sia anche una carenza di vitamina C, idem se avete le labbra screpolate. Se invece il problema è la forfora potreste essere carenti di biotina, vitamina B7 e acidi grassi essenziali. Vi si sono formate delle macchie bianche sotto le unghie o vi si spezzano continuamente le unghie? Aumentate gli alimenti che contengono ferro e zinco. Se soffrite di un’antiestetica psoriasi potrebbe trattarsi di una mancanza di vitamina D e B, zinco e acidi grassi essenziali. Se invece la vostra pelle si presenta unta e lucida, soprattutto nella zona attorno al naso, il deficit è di zinco o vitamina B2.
Il mal di testa non vi dà tregua? Portate in tavola cibi ricchi di magnesio, vitamine B12 e B6. Una carenza di magnesio potrebbe anche essere alla base di problemi umorali, stanchezza, stress e insonnia. Se tutti i piatti vi sembrano insipidi o che abbiano lo stesso sapore, provate a integrare la vostra dieta con alimenti contenenti zinco. Se il problema invece che essere a tavola e nella camera da letto ed è legato a un inspiegabile calo del desiderio, potrebbe invece essere colpa di una carenza di vitamina D.

In conclusione, come è vero che siamo quello che mangiamo, è anche vero che i problemi di cui soffriamo sono fortemente legati alla nostra alimentazione. Perché allora non cogliere i segnali che ci lancia il nostro corpo e correre ai ripari nutrendoci in modo da sopperire alle esigenze manifestate

Alito cattivo e gli strani sintomi della carenza di vitamine
Alito cattivo e gli strani sintomi della carenza di vitamine