I pois sono un classico che, personalmente, amo molto. Li trovo bon ton, ma non leziosi, hanno quel gusto d’altri tempi che, a corsi e ricorsi, torna sempre di moda. Quest’anno poi, i pois spopoleranno: li abbiamo visti sulle passerelle, li stiamo vedendo nelle vetrine dei negozi… tanto vale farsi trovare preparate!

Blusa Pinko, scarpe Zanotti, jeans a palazzo Frame, giacca biker Philip Plein, borsa Saint Laurent, rossetto Rouge Dior Matte
Come abbinare i pois: in generale
Tenete presente una regolina generale molto importante: il pois largo allarga, quello più piccolo rimpicciolisce, o quanto meno non ha l’effetto ottico di allargare. Anche il colore del fondo è un elemento da considerare: capi con pois chiari su fondo scuro tenderanno a rimpicciolire, viceversa, pois scuri su fondo chiaro ad allargare. Per questo motivo, quando ragionate su un eventuale acquisto, tenete conto dei vostri punti di forza e di debolezza in questo senso.

Fonte 123 RF
Come abbinare i pois: à la française
Pois bianchi su fondo nero e un tocco di rosso sono il mix più francese che c’è, insieme alla meravigliosa marinière. Potete optare per un accessorio: borse, scarpe, cintura, o anche il rossetto o lo smalto! In ogni caso, evitate il pendant degli accessori, perché invecchia inesorabilmente (a meno che il contesto non sia quello di una cerimonia).

Fonte Unsplash
Come abbinare i pois: con che capi?
Dal momento che i pois sono una fantasia, il mio suggerimento è quello di evitare il mix and match, a meno che non sia un mix esatto di una fantasia al negativo dell’altra (cioè: pois neri su fondo bianco per la gonna, ad esempio, e bianchi su fondo nero per la blusa). Per quanto riguarda gli accessori, potete staccare con un colore forte, oppure riprendere quello dei pois. Entrambe le soluzioni funzionano.

Fonte Unsplash
Come abbinare i pois: non solo nero
Non esistono solo il bianco e il nero ragazze! I pois sono belli un po’ in tutte le sfumature. Il mio suggerimento, in caso di fondo colorato, è quello di riprendere con gli accessori il colore del pois, oppure di giocare con pezzi neutri: la borsa di paglia ad esempio, andando verso la primavera estate, o il giubbino di jeans e le sneakers.

Fonte Unsplash