#ConCosaLoMetto

Anfibi, i consigli di stile per indossarli e abbinarli

Gli anfibi sono comodi e super street style: ecco i consigli di stile per abbinarli in modo chic

Angela Inferrera

Consulente di stile

Gli anfibi son un capo unisex, che spesso divide le folle. C’è chi li ama alla follia e non potrebbe vivere senza e chi invece li usa con parsimonia, o non li usa proprio perché non li sopporta. Io mi colloco nel mezzo, nel senso che trovo che siano un bell’accessorio, ma che va saputo portare, perché non sempre è valorizzante, soprattutto se non viene portato nel modo giusto. Detto questo, vediamo quattro look a cui ispirarci.

Come indossare gli anfibi

Con la gonna plissé

Un classico che non delude mai: la gonna plissé, soprattutto se abbinata al chiodo in pelle, con gli anfibi perde il suo proverbiale romanticismo e diventa super rock! Personalmente, è il mio abbinamento preferito, sia in versione rosa, che in altri colori.

ragazza con anfibi e gonna plissé bianca e nera
Fonte: Getty Images
Gli anfibi sotto la gonna plissé sono perfetti

Con l’abito in fantasia

L’abito in fantasia floreale è perfetto per gli anfibi, perché con questo accessorio diventa immediatamente meno leziosa e più trendy. Potete completare se volete il look con un chiodo in pelle nero e sarà subito più grintoso.

ragazza con abito a fiori e anfibi
Fonte: Getty Images
PARIS, FRANCE – SEPTEMBER 28: A guest wears a purple with orange / yellow / red print pattern cropped t-shirt, a matching purple with orange / yellow / red print pattern high waist short skirt, black tights, a black with white print inscriptions handbag, black shiny leather Doc Martens ankle boots, outside the Koche show, during Paris Fashion Week – Womenswear Spring Summer 2022, on September 28, 2021 in Paris, France. (Photo by Edward Berthelot/Getty Images)

Con il jeans skinny

Un classico, dedicato soprattutto a chi ha gambe lunghe, con polpacci e caviglie sottili. In caso vi piaccia l’idea di indossarli così, ma il pezzo di gamba dal ginocchio in giù non sia il vostro forte, non stringete troppo i lacci e fate in modo che il gambale sia largo e morbido, così non vi fascerà e la gamba risulterà otticamente più sottile.

In versione grunge

Mi piace molto, è un abbinamento alla fine molto casual, che si presta un po’ a tutte. L’unica accortezza è quella di adattare l’anfibio alla dimensione del polpaccio, come vi spiegavo sopra. Poi potete mettere un parka, sia nero che verde militare, e un pull sui toni del grigio o del nero, che cada morbido sotto ai fianchi.

ragazza con anfibi, pantaloni tartan e chiodo nero
Fonte: Getty Images
Il grunge è uno stile per cui gli anfibi sono l’accessorio perfetto

A chi stanno bene gli anfibi

Gli anfibi sono una calzatura molto particolare, adatta a voi se amate lo stile easy e un po’ rock, quindi super casual e da tutti i giorni. Per quanto riguarda invece la nostra fisicità, dal momento che arrivano alla metà inferiore del polpaccio, hanno la tendenza a tagliare la gamba in basso e quindi la figura. Come orientarsi? Se le gambe non sono il vostro punto di forza, cercate di alzare il baricentro, alzando il punto vita, quindi con capi a vita alta, sia gonne che pantaloni. Se invece avete polpacci (o caviglie) importanti, tenete il gambale morbido, quindi non allacciate gli anfibi stretti fino in alto, e preferite gonne che coprano l’attaccatura del gambale o pantaloni dal fondo largo e comodo.

ragazza con anfibi, top nero e pantaloni bluette
Fonte: Getty Images
Allargate il fondo dei pantaloni quando indossate gli anfibi se avete polpacci e caviglie importanti

Quando portare gli anfibi e quando evitarli

Come si diceva, gli anfibi sono un capo casual e super sportivo: va da sé quindi che non siano adatti a situazioni in cui il look deve essere formale o business. Per capirsi, sono perfetti per una gita fuori porta, per un outfit da tempo libero o per chi lavora in contesti easy. Per look più strutturati, da ufficio, ad esempio, gli anfibi potrebbero non essere la scelta migliore!

ragazza con cappotto e anfibi
Fonte: Getty Images
Gli anfibi sono perfetti per un look casual