Borsa di paglia, come portarla e abbinarla

La borsa in paglia è un classico estivo: ecco qualche idea di look su come abbinarla

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

La borsa in paglia d’estate è un must have: a me piace moltissimo anche in città, perchè ha quel sapore da Costa Azzurra che fa sentire in vacanza anche se siamo in pieno centro, in mezzo a muri d’asfalto! Come fare per evitare però l’effetto “casa nella prateria”? Ecco qualche modello da tenere presente e qualche consiglio di stile.

Idee di abbinamenti con la borsa di paglia

Con la maglia a righe

La maglia a righe è il complemento perfetto per la borsa in paglia, specialmente se ci aggiungete un paio di jeans. Questo look funziona benissimo d’estate, ma potete indossarlo tranquillamente anche in chiave più settembrina, quando le temperature cominciano a scendere.

ragazza con maglia a righe e borsa di paglia
Fonte: Getty Images
La borsa di paglia è perfetta con la maglia a righe e i jeans

Con gli abiti in lino

La paglia e il lino insieme stanno benissimo. Per un look super estivo ma elegante e raffinato, optate per capi in lino, freschi e leggerissimi, che sono perfetti se abbinati alla semplicità di una borsa in paglia, anche portata a mano. Potete completare il look con un paio di sandali in cuoio.

ragazze con abiti leggeri e borsa di paglia
Fonte: Getty Images
I capi in lino sono perfetti se portati con una borsa in paglia

Con un foulard

Anche una semplicissima sportina in paglia arricchita da un foulard colorato può fare a gara con le più sfiziose borse must have. Pensate sempre a Jane Birkin, che sfoggiava il suo cestino come se fosse stato una borsa di super lusso. Gli ingredienti per un look perfetto? Capelli naturali, jeans e righe.

ragazza con borsa di paglia jeans e maglia rossa
Fonte: Getty Images
Il foulard annodato al manico della borsa di paglia è super chic!

Quale borsa in paglia scegliere

Scegliete sempre un modello che sia in linea con il vostro stile e i vostri gusti: per esempio, preferite una tracolla lunga se avete necessità di avere le mani libere, mentre un modello al gomito sarà perfetto per un tocco più chic. Un’altro fattore importante è la dimensione della vostra borsa: se siete minute, orientatevi su modelli più piccoli, o di dimensione media..

ragazza con abito giallo e borsa di paglia in spiaggia
Fonte: Getty Images
Scegliete la vostra borsa di paglia in modo da adeguarla ai vostri gusti, al vostro stile e alla vostra fisicità.

Tipologie di borsa di paglia

Tonda

La borsa in paglia tonda ormai è sulla cresta dell’onda da qualche stagione e devo dire che per me resta sempre molto chic, soprattutto in città. Da portare con denim, mules e i vostri maxi occhiali da sole preferiti, ma anche con l’abitino incrociato a fiori, per un perfetto stile alla francese. Ah, non dimenticate la bicicletta!

ragazza con abito rosa e borsa di paglia
Fonte: Getty Images
La borsa tonda è perfetta per un look romantico e chic

Al gomito

Portata al gomito come se fosse una it bag è deliziosa. Se la sdrammatizzate con jeans e occhiali da sole poi è perfetta. Anche la combinazione con i quadretti Vichy è vincente, ma fate attenzione all’effetto “pic nic cittadino”: in questo caso abbondate con il denim!

ragazza con abito azzurro e borsa di paglia
Fonte: Getty Images
Potete portare al gomito la vostra borsa di paglia per un look più sofisticato

Con le scritte

La borsa in paglia con le scritte è un must have da vacanza, su cui potete giocare esprimendo il concetto che più vi piace! La vedo benissimo abbinata ad un maxi dress boho chic, oppure con espadrillas e cappello in paglia. In generale, si intona perfettamente ad un contesto super casual e freschissimo, proprio da mare!