La gonna a ruota: i consigli su come indossarla ad ogni età!

Dai 20 agli over 50, la gonna a ruota è un classico che non conosce stagioni: ecco i consigli per indossarla a seconda della vostra età!

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

La gonna a ruota è uno di quei capi intramontabili, che affascinano per il loro allure senza tempo e che, con gli opportuni accorgimenti, possono essere indossati a qualunque età. Vediamo qualche spunto per portarla con classe e, soprattutto, con stile!

Premessa importante: proprio per la sua forma, la gonna a ruota è un capo che enfatizza il punto vita, che deve quindi essere lasciato a vista, un po’ come per la gonna plissé. E’ perfetto quindi per chi ha una forma un po’ a clessidra, perchè mette in evidenza il girovita più sottile. Se avete i fianchi generosi, aggiungete al vostro look una giacca, un golfino o un cardigan che arrivi appunto ai fianchi, da lasciare rigorosamente aperto: la vita si deve vedere! 

La gonna a ruota dai 20 ai 30 anni

Fino ai trent’anni sono consentite gonne ben al di sopra del ginocchio, quindi, ragazze, fuori le gambe! Potete abbinare la gonna ruota ad una giacca o camicia in jeans, capo indispensabile con cui non sbagliate mai, oppure a t-shirt stampate in cotone fiammato. Quanto alle calze, io sono per gli estremi: o super coprente (almeno 70 denari), oppure niente calze. Se avete le gambe poco abbronzate, provate con un velo di autoabbronzante. Per le scarpe, via di sneakers e, per le più decise, anfibi  da abbinare a calze in rete per un effetto super rock!

 

Fonte Pinterest
Fonte Pinterest
Fonte Pinterest

La gonna a ruota dai 30 ai 40 anni

La lunghezza della gonna su allunga, il tacco resta preferibilmente a terra: sono perfette ballerine, sandali piatti, stringate a uomo. Osate il colore: pois, rosa decisi, toni carichi. Per quanto riguarda il top, via libera alla camicia, legata in vita o infilata nella gonna, o alla maglia marinière.

Fonte Pinterest
Fonte Pinterest
fonte Pinterest

La gonna a ruota dai 40 agli over 50

Prendete spunto da Dita Von Teese: chic, elegante, senza bisogno di tacchi vertiginosi! Optate per una lunghezza sotto il ginocchio e per una linea ampia che sottolinei i vostri movimenti. Per quanto riguarda le scarpe, fate come Dita: ballerine, sempre perfette e stilose. Se avete un bel décolleté, concedetevi una camicia aderente e sbottonatela, oppure una maglia con scollo a barchetta se preferite evidenziare le spalle. Ispiratevi ai look vintage degli anni ’50 e ’60 e non sbaglierete un colpo!

Dita Von Teese – Fonte Pinterest
Dita Von Teese – Fonte Pinterest
Dita Von Teese – Fonte Pinterest

Volete altri consigli di stile alla portata di tutte? Iscrivetevi al mio blog Con cosa lo metto? o seguitemi su Instagram @con.cosa.lo.metto, vi aspetto!