Pressione alta, tre rimedi per tenerla a bada

Come risolvere il problema della pressione alta? Vi sveliamo tre rimedi efficaci da provare subito

La pressione alta è una condizione che interessa moltissime persone e che può rivelarsi pericolosa se non viene tenuta sotto controllo. Per fortuna esistono tre rimedi efficaci per tenerla a bada.

Una dieta sana e con un basso contenuto di sale, poco alcol e le giuste ore di riposo, possono contribuire a contrastare l’ipertensione. Questa patologia infatti aumenta il rischio di insufficienza renale, infarto e ictus. Ma quando si parla di pressione alta? Solitamente si parla di ipertensione se la pressione sistolica è pari oppure supera i 140 mm Hg oppure la pressione diastolica è pari o superiore a 90 mm Hg.

Si tratta di una condizione molto diffusa, ma che si può controllare grazie ad un cambiamento drastico nello stile di vita. La prima cosa da fare è ridurre l’apporto di sale nella dieta. Questa sostanza infatti si trova già naturalmente in alcuni alimenti, per questo non dovremmo consumarne più di mezzo cucchiaio. Fate attenzione anche al sale che scegliete, puntando su quello marino integrale e imparando a leggere le etichette dei prodotti.

Scegliete una dieta equilibrata e sana, optando per cibi di stagione e freschi. Largo spazio al pesce e ai semi oleosi (mandorle e noci), mentre andrebbero limitati i cibi confezionati, quelli ricchi di grassi saturi e zuccheri, le carni rosse e le farine raffinate. I cibi da consumare sono quelli poveri di sodio e ricchi di potassio, che migliora la pressione sanguigna, come i pomodori, le patate dolci, i legumi, l’uva secca, l’aglio e le prugne.

Chi soffre di ipertensione dovrebbe abolire dalla dieta l’alcol, perché provoca ritenzione di liquidi, preferendo invece dei rimedi naturali che favoriscono la diuresi. Fra questi il tarassaco, la gramigna, la betulla e la pisolella, che favoriscono la depurazione, da bere sotto forma di infuso.

Infine un altro grande alleato contro la pressione alta è il pisolino pomeridiano. Studi scientifici hanno dimostrato che è particolarmente efficace contro l’ipertensione e aiuta a tenere sotto controllo il disturbo, con effetti benefici pari a quelli della dieta senza sale.

Pressione alta, tre rimedi per tenerla a bada