Preparare dolci ci fa sentire felici: ecco perché

Cucinare dolci è un'attività riconosciuta come mindfulness e anti depressiva. Le risposte positive del nostro cervello e la correlazione tra torte e gioia

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

L’arte di preparare torte e dolci è da sempre stata considerata una forma d’amore. Mentre il mondo della cucina può sembrare spesso un luogo di indulgenza e peccato, ci sono crescenti evidenze scientifiche che suggeriscono che preparare torte per gli altri possa in realtà avere effetti benefici sulla salute. Nei prossimi paragrafi approfondiremo il tema per capire come la preparazione di dolci per gli amici e la famiglia possa avere un impatto positivo su diversi aspetti della salute mentale e fisica.

Ci fa sentire generosi

La preparazione di torte e dolci per gli altri può essere vista come un atto di generosità e gentilezza. Questi gesti gentili hanno dimostrato di avere un impatto positivo sulla salute mentale delle persone. Uno studio condotto nel 2017 pubblicato sulla rivista Psychosomatic Medicine ha dimostrato che l’atto di fare del bene per gli altri può innescare una risposta neurologica positiva nel cervello. Durante il processo di preparazione di un dolce per qualcuno, il cervello rilascia endorfine e ossitocina, due neurotrasmettitori collegati alla felicità e al benessere. Questi ormoni della felicità possono migliorare notevolmente il nostro stato d’animo e ridurre lo stress.

Ci fa sentire appagati

Preparare torte e dolci per gli altri richiede una certa dose di creatività e abilità culinaria. Come tutti i processi creativi, soprattutto se porta a risultati sempre più sorprendenti, può aumentare l’autostima e la sensazione di realizzazione personale. Uno studio condotto presso l’Università di Otago in Nuova Zelanda ha dimostrato che partecipare a attività creative come la cucina può contribuire a migliorare l’autostima e l’umore. La soddisfazione di creare qualcosa di delizioso e condividerlo con gli altri può nutrire l’autostima e fornire una sensazione di realizzazione personale.

Nutre il senso di comunità

Preparare torte per gli altri spesso comporta la condivisione di questi dolci con amici, familiari o colleghi. Questa pratica non solo rafforza le relazioni sociali, ma può anche contribuire a un senso di comunità. Uno studio pubblicato nel Journal of Social and Personal Relationships ha dimostrato che le attività sociali come condividere cibo possono aumentare il senso di appartenenza e ridurre il senso di isolamento. La condivisione di torte e dolci può quindi promuovere una maggiore felicità e benessere sociale.

È una forma di meditazione

La cucina può diventare una forma di meditazione o mindfulness. Concentrarsi sulla preparazione di un dolce, ingredienti e miscele di sapori richiede una certa attenzione e concentrazione. Questo processo di immersione può agire come uno strumento di gestione dello stress. Uno studio pubblicato su Appetite ha dimostrato che le attività culinarie, come la preparazione di dolci, possono ridurre i livelli di stress e ansia. La cucina diventa un modo per sfuggire alle preoccupazioni quotidiane e ritrovare un senso di calma interiore.

Alcune testimonianze

Il caso del Depressed Cake Shop

La connessione tra la preparazione dei dolci e l’umore è così evidente da aver dato vita nel Regno Unito al progetto Depressed Cake Shop. Nato dall’idea dell’organizzatrice, Emma Thomas, alias Miss Cakehead. John White, vincitrice del Great British Bake Off nel 2012, il progetto si è espresso nell’apertura di pasticcerie temporanee i cui proventi sono stati donati a organizzazioni che lavorano al supporto della salute mentale. Autrice del libro Ricette per Ogni Giorno e Stato d’Animo, ha raccontato di aver sofferto di depressione e di esserne uscita anche grazie alla sua passione nel preparare i dolci.

Salvata dalla Torta

Cosa c’è di più esplicito del libro Saved by Cake di Marian Keyes? L’autrice nel libro racconta:”La preparazione di dolci non mi ha guarito. Ma mi fa andare avanti… Per essere perfettamente chiara, a volte la mia scelta è: posso uccidermi o posso fare una dozzina di cupcakes. Bene, farò i cupcakes e posso uccidermi domani”.

La terapia culinaria

Il potere della cucina nella lotta alla depressione è così evidente da aver ispirato dei percorsi psicologici che si allontanano dai classici schemi per favorire una vera e propria sperimentazione, anche in cucina. Il caso più calzante è quello di Culinary Art Terapy, creato da Julie Ohana che afferma: “Credo che concentrarsi su un compito o una competenza specifica, costringendo qualcuno ad allontanarsi dai propri pensieri, possa davvero essere utile nel silenziare il dialogo interiore da cui scaturisce l’ansia”. I ricercatori stanno osservando i risultati positivi che si hanno dalla combinazione della Culinary Art Terapy e della Cognitive Behavioral Therapy per aiutare le persone vicine ai pazienti degli hospice nell’elaborazione del lutto.

Testimonianze vip

Oprah Winfrey

Oprah Winfrey è conosciuta in tutto il mondo per il suo talk show di successo e la sua influenza nell’industria dell’intrattenimento. Tuttavia, pochi sanno che Oprah è anche un’appassionata cuoca. Ha condiviso in numerose occasioni quanto le faccia sentire bene la preparazione di dolci, in particolare la preparazione di torte. Oprah sostiene che il processo creativo di mescolare ingredienti e decorare una torta sia una fonte di gratificazione e gioia che non può essere eguagliata.

Chrissy Teigen

Chrissy Teigen è una modella, chef e autrice di bestseller. Ha ottenuto una grande popolarità per le sue abilità culinarie e il suo amore per la cucina. Chrissy ha condiviso sul suo account Instagram molti momenti di gioia mentre prepara torte deliziose per la sua famiglia. Afferma che il profumo che si diffonde in cucina mentre la torta cuoce nel forno è una delle cose che la fanno sentire più felice.

Dwayne Johnson

Dwayne Johnson, noto come The Rock, è una superstar di Hollywood e una delle personalità più carismatiche del mondo dello spettacolo. Tuttavia, dietro alla sua immagine di duro lottatore e attore d’azione, c’è un lato più dolce. Ha rivelato di amare cucinare e di trovare pace e felicità nel preparare torte per la sua famiglia.

Nigella Lawson

Nigella Lawson è una celebre chef e autrice britannica con una passione per il cibo semplice. La sua serie televisiva Nigella Bites e i suoi libri di cucina sono diventati iconici. Nigella ha parlato apertamente della sua gioia nel preparare torte e ha descritto la sensazione di impastare e decorare come terapeutica. Afferma che il processo di creazione di una torta la riempie di calore e felicità.

Jennifer Garner

Jennifer Garner è un’attrice di successo, ma anche un’appassionata cuoca e madre. Ha spesso condiviso video su Instagram in cui prepara torte con i suoi figli, dimostrando quanto sia importante per lei condividere momenti di gioia in cucina. Jennifer ha dichiarato che il momento in cui taglia la torta e la condivide con la sua famiglia è uno dei momenti più felici della sua giornata.

Benedetta Parodi

Benedetta ha spesso condiviso la sua passione per la pasticceria e la preparazione di torte con il pubblico. Ha dichiarato che creare dolci è una forma di espressione creativa che la rende felice e che ama vedere le persone godere dei suoi piatti dolci.

Buddy Valastro

Buddy Valastro, noto come Cake Boss, è un celebre pasticcere italiano-americano e conduttore televisivo. Anche se è nato negli Stati Uniti, Buddy ha radici italiane profonde. È famoso per la sua abilità nell’arte della pasticceria e nella creazione di spettacolari torte personalizzate. Ha spesso dichiarato quanto sia felice quando realizza torte speciali per i suoi clienti, portando sorrisi e gioia alle loro vite.

Ernst Knam

Ernst Knam è uno dei pasticceri più rinomati d’Italia. Il suo talento nella preparazione di dolci ha guadagnato ammiratori in tutto il paese. Ha partecipato a numerosi programmi televisivi di cucina ed è noto per le sue creazioni artistiche e raffinate. Knam ha condiviso la sua passione per i dolci e ha affermato che il processo di creazione di torte è una delle cose che lo rendono più felice nella vita.

Antonella Clerici

Antonella Clerici, la famosa conduttrice di programmi culinari, ha una passione per la cucina e ha spesso preparato torte e dolci deliziosi durante le sue trasmissioni. Antonella ha dichiarato che cucinare, in particolare preparare dolci, è una delle attività che le permette di rilassarsi e di trovare felicità nella sua vita quotidiana.

Frasi celebri

“La torta è molto più di un dessert. È un abbraccio caldo da parte di chi la prepara, un ricordo dolce di momenti condivisi con amici e familiari, e una dichiarazione d’amore in ogni fetta. È un’arte culinaria che incarna la storia e la cultura di ogni cucina del mondo, un simbolo universale di celebrazione e condivisione.” Nigella Lawson

“Nella preparazione di una torta, c’è un’esperienza unica di connessione con le radici e la tradizione. Ogni torta ha una storia da raccontare, una ricetta tramandata di generazione in generazione, e il suo profumo ci avvolge come un abbraccio di famiglia. È un atto d’amore e dedizione alla bellezza del cibo.” Ina Garten

“La vita è come una torta. Puoi scegliere di focalizzarti sulla glassa, dolce e superficiale, o puoi scavare più a fondo per trovare il cuore, la vera essenza del piacere.” Dal film American Beauty

“Le torte hanno la straordinaria capacità di trasportarci indietro nel tempo. Una fetta di torta può far rivivere i ricordi più preziosi.” Dal film Il Coraggio della Verità – The Butler

“Nella vita, come nella preparazione di una torta, è importante misurare con precisione gli ingredienti, seguire le istruzioni con attenzione e mescolare con amore.” Dal film Julie & Julia

“Preparare una torta è come scrivere un film. Devi pianificare ogni dettaglio, misurare con precisione e, alla fine, sperare che il risultato finale conquisti il tuo pubblico.” Dal film Una settimana da Dio

“Nella cucina della vita, le torte sono i momenti di dolcezza che rendono tutto più gustoso.” Dal film Disney La bella e la bestia

“Le torte possono raccontare storie migliori di qualsiasi parola. Sono il linguaggio universale del comfort e della condivisione.” Dal film La cena di Natale

“Una torta è come un giallo: nasconde un mistero delizioso che può essere svelato solo assaporandolo con attenzione.” Dal film Julie & Julia

“Le torte sono come le storie d’amore: richiedono tempo, dedizione e una buona dose di passione per avere successo.” Dal film Come l’acqua per il cioccolato

“Le torte sono come i finali felici nei film: ti fanno dimenticare le difficoltà e ti riempiono di gioia.” Dal film Disney Ratatouille

“Nella cucina della vita, le torte sono come le scene memorabili di un film, ognuna con il suo sapore unico.” Dal film Il sapore del successo

“Preparare una torta è come una scena importante in un film: richiede attenzione ai dettagli, passione e creatività.” Dal film Julie & Julia

“Nella storia delle torte, ogni fetta è un nuovo capitolo di piacere, una scena indimenticabile.” Dal film Chocolat

“Le torte sono come le citazioni nei film: possono rendere un momento speciale ancora più memorabile.” Dal film La Grande Bellezza

“Preparare una torta è come dirigere una grande produzione cinematografica: richiede pianificazione, creatività e passione per il risultato finale.” Dal film Julie & Julia

“Le torte sono versi d’amore incisi in crema e zucchero, un canto di gioia che danza sulla lingua.”  Pablo Neruda

“La torta è un’ode al piacere, una sinfonia di dolcezza che canta nell’anima.” Emily Dickinson

“Nella torta si nasconde la dolcezza del mondo, e ogni morso è una poesia da assaporare.” Robert Frost

“Una fetta di torta è come un capitolo dolce in una storia indimenticabile.” Jenny Han, dal libro E adesso, lezioni d’amore

“Le torte sono come le pagine di un libro: puoi perdercisi dentro e trovare conforto in ogni morso.”  Lisa Kleypas, dal libro Il diario segreto di Miranda

“Nella preparazione di una torta, c’è un tocco di magia, un po’ di alchimia e una grande quantità di amore.” Sarah Dessen, dal libro Infinite sfumature di rosso

 

Fonti bibliografiche

  • Can baking make you happier?, BBC
  • Will Baking Make You Happy?, Eater

  • Can baking improve mental health?, The Guardian

  • How I Found Therapy in a Bag of Flour, Healthline