La produzione di endorfine, dette anche ormoni della felicità, per l’effetto euforizzante che hanno, può essere stimolata con lo sport, con il cibo, ma anche attraverso la meditazione, la respirazione e ridendo.
La meditazione rende più felici
Le endorfine permettono di sopportare più facilmente lo stress, di avvertire meno intensamente il dolore fisico e di provare un senso di euforia e felicità. Ecco perché sapere come stimolarne la produzione è così importante. La meditazione è uno dei modi per farlo grazie al fatto che riduce l’ansia. Meditare regolarmente consente di diminuire il cortisolo (ormone dello stress) in circolo, aumentando al tempo stesso le endorfine e calmando i tumulti della mente, sempre occupata da pensieri ossessivi e preoccupazioni ricorrenti. Meditare non vuole dire solo sedersi immobili cercando di non pensare a nulla, ma anche praticare tai chi, yoga o pilates, discipline perfette per rilassare mente e corpo.
Stimolare le endorfine con la respirazione
La respirazione corretta è quella profonda e diaframmatica, non quella estremamente comunque che interessa il petto. Il dottor Jeffrey Rossman ha dimostrato come emettendo 6 respiri al minuto, il cuore e il respiro si sincronizzano. Il medico e studioso raccomanda di inspirare con il diaframma per 5 secondi e poi espirare per altri 5 secondi, ripetendo questo esercizio per un minuto. Questo esercizio di respirazione manda un segnale al cervello provocando il rilascio di endorfine, serotonina e dopamina, tutti neurotrasmettitori che generano una sensazione di benessere.
Ridere, la via per la felicità
Ridere fa bene alla salute: attenua il dolore, rafforza il sistema immunitario, rilassa, rende euforici grazie al rilascio delle endorfine e fa sentire felici. Se non vi viene una risata spontanea, sforzatevi di ridere, anche una risata indotta ha effetti benefici. Vi sembra strano? Provate a fingere di ridere, vedrete che nel giro di pochi secondi quella che è nata come risata forzata si trasformerà in una risata autentica. Guardate un film divertente e non perdete l’occasione per sorridere: pure un semplice sorriso stimola la produzione di endorfine.