Ridere mentre si fa sesso è normale? Scopriamo perché succede

Può succedere di ridere durante un rapporto: nelle tempistiche e modalità giuste, fa bene a te e alla coppia, aumentando affiatamento e coinvolgimento. Ma attenta a non creare momenti d’imbarazzo o a interrompere l’eccitazione

Foto di Giulia Farsetti

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

Ridere mentre si fa sesso è una situazione più comune di quello che si può immaginare. Non stiamo parlando di un sorriso complice o di un momento di ilarità tra i partner, stiamo parlando proprio della risata di gusto che può sopraggiungere durante un rapporto sessuale, prima, dopo o durante l’orgasmo. Vi diciamo subito che è una reazione normale e che ridere fa benissimo, emotivamente e fisicamente, anche sotto le lenzuola, che a ridere sia te, il partner o entrambi. Ma perché succede? E cosa comporta?

Ridere mentre si fa sesso è normale?

Ridere è sempre un sinonimo di felicità e gioia, che avvenga sotto le lenzuola o altrove: questo significa che la situazione che stai vivendo ti mette a tuo agio, ti aggrada, ti piace e sei felice. Ridere fa bene perché durante l’atto della risata il corpo rilascia endorfine, sostanze chimiche prodotte e rilasciate dal cervello, che hanno attività analgesica, eccitate, rilassante e generano sensazioni di euforia e benessere. Inoltre, le endorfine hanno la capacità di distendere i muscoli e di rilassare la parte respiratoria e, al tempo stesso, generano una sensazione di serenità, allegria ed entusiasmo. Vivere tutte queste emozioni positive durante il rapporto sessuale, quindi, favorisce il raggiungimento dell’orgasmo o, comunque, aiuta a sentire di più il piacere, eliminando blocchi e rigidità, fisiche e mentali.

Infine, l’atto della risata, psicologicamente parlando, è il modo migliore per dimostrare il proprio benessere e il sentirsi profondamente a proprio agio in quella situazione, con quella persona. Per questo, ridere mentre si fa l’amore è qualcosa di assolutamente normale ed estremamente bello, che suggella il benessere con se stesse, con il partner e con il momento che si sta vivendo.

Ridere prima e dopo l’orgasmo

Ridere mentre si fa l’amore è un momento bellissimo, di piacere e complicità. La risata è una reazione normalissima sotto le lenzuola prima e dopo l’orgasmo: non solo è sinonimo di uno stato di benessere, ma può essere un modo per creare ancor più complicità con il partner quando si creano momenti imbarazzati o goffi. Ridere insieme di momenti particolari o buffi durante il sesso riesce a smorzare la tensione, è coinvolgente e avvicina ancora di più la coppia. Ridere durante il sesso, infatti, è segno di gioia e assolutamente non di scherno verso il partner.

Ridere durante l’orgasmo

Un momento liberatorio: la risata durante l’orgasmo è qualcosa di incontrollato, ma, al tempo stesso, di estremamente positivo. Insieme alla produzione di endorfine, come abbiamo già detto, si ha un rilascio dello stress e si vive una sensazione piacevole, che può sfociare in una risata. Il rapporto sessuale, infatti, è un momento molto intenso in cui energie fisiche ed emotive vengono chiamate in causa e la risata può essere il modo migliore per esorcizzarle. C’è chi piange durante l’orgasmo o subito dopo il sesso: gli ormoni prodotti durante il rapporto sessuale (endorfine, testosterone, dopamine e ossitocina) agiscono sulle persone in modo diverso, portando a reazioni altrettanto diverse.

Con il raggiungimento dell’orgasmo, il corpo viene investito e travolto dagli ormoni che giocano un ruolo importante sul tuo modo di sentire le emozioni e sul tuo comportamento: lo sfogo emotivo, come un pianto o, appunto, una risata, è quindi del tutto normale. Durante l’orgasmo si vive un momento di piacere talmente intenso e profondo, sia a livello fisico sia a livello mentale, che il corpo reagisce sino a portare alla risata, concedendosi un momento di libertà di espressione senza filtri e senza finzioni.

Perché ridere durante il sesso fa bene

Ridere durante il sesso è quindi un momento liberatorio e piacevole per te (o per il partner) che ridi, prima, dopo o durante l’orgasmo, ma anche un modo per aumentare la complicità della coppia. Se uno dei due ride durante il rapporto sessuale, infatti, non c’è da allarmarsi o da sentirsi in imbarazzo, anzi! Certo, può essere normale reagire in modo un po’ stranito se il partner ride durante il rapporto sessuale, ma è importante parlarne per condividere i propri stati d’animo: non si ride del partner, ma si ride perché si sta bene ed è bello ciò che si sta vivendo. Quindi, se capita, via libera alla risata durante il sesso: fa bene a te, al partner e alla coppia.