Le cose che succedono (davvero) al nostro corpo durante un rapporto sessuale

Il sesso ha il potere di trasformare il nostro corpo. Ecco cosa ci succede mentre facciamo l'amore

Vi siete mai chieste cosa succede al nostro corpo durante il rapporto sessuale? Qualsiasi donna infatti si sarà accorta che mentre fa l’amore, qualcosa nel suo fisico cambia. Non si tratta di una semplice impressione, ma c’è un fondo di verità. Per prima cosa, quando subentra l’eccitazione, i muscoli cominciano a tendersi, non si avverte più la stanchezza, ma ci si sente pieni di energia. Poco dopo il ritmo cardiaco e il respiro iniziano ad accelerare, il cuore pompa molto più sangue, che confluisce velocemente verso le parti intime e rende tutto il corpo caldo, aumentando la temperatura. La migliore circolazione ha un effetto benefico anche sulla pelle, che diventa luminosa. Questo bagliore rosa o rosso, simile a quello che otteniamo applicando il blush, compare soprattutto sulla schiena o sul torace.

Anche il seno subisce un forte cambiamento e aumenta di una taglia, gonfiandosi e indurendosi, in particolare nell’area intorno ai capezzoli. Mentre i livelli di dopamina ed epinefrina salgono a dismisura, i muscoli iniziano a contrarsi. Si verificano quindi degli spasmi involontari che riguardano soprattutto i piedi, le mani e la faccia. Durante il sesso l’eccitazione cresce e la donna inizia a perdere il controllo del proprio corpo, tanto che quando raggiunge l’orgasmo i muscoli della vagina si contraggono involontariamente.

La pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la respirazione, che sono aumentati nel corso del rapporto sessuale, raggiungono il picco e il corpo si ossigena rapidamente durante il momento del massimo piacere. In questa fase l’ossitocina aumenta, diffondendo una sensazione di benessere intenso. Infine, quando tutto finisce, il corpo della donna torna alla normalità. Il seno, che si era gonfiato, si riduce, mentre il cuore riprende i suoi battiti e il respiro non è più veloce. Molte persone affermano di sentirsi particolarmente emotive e fragili in questi momenti.

Le cose che succedono (davvero) al nostro corpo durante un rapporto sessuale
Le cose che succedono (davvero) al nostro corpo durante un rapporto&nb...