Sesso libero e appagante? Ecco 5 consigli da tenere a mente

Consigli e promemoria per vivere la sessualità con gioia e senza tabù, per rendere l’esperienza appagante e piacevole

Foto di Giulia Farsetti

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

Non è questione di età, di genere, orientamento sessuale o di longevità della relazione: la sessualità è un argomento importante nella coppia così come nella vita di ognuno. Per vivere il sesso nel modo più libero e appagante, abbandonando tabù e preconcetti, è importante scoprirsi, giocare con se stessi e con il partner per capire cosa piace e replicarlo, da sola o in compagnia. È normale modificare e cambiare nel corso degli anni, quindi non sentirti strana se una cosa che non ti piaceva anni fa adesso ti eccita o, viceversa, qualcosa che ti piaceva in passato quasi ti infastidisce oggi. Inoltre, è del tutto normale imbattersi in nuovi modi di provare piacere in base all’affinità del partner o all’evoluzione della relazione. Il piacere sessuale è così mutevole e soggettivo che è bello proprio perché cambia e si evolve con te e con la coppia.

Ecco 5 consigli utili che possono aiutarti a vivere la sessualità in modo più libero e appagante, senza preconcetti o tabù.

Sperimentare

Non esiste qualcosa di giusto o sbagliato, esiste solo quello che ti piace fare o ti piacerebbe provare e quello che proprio non t’ispira. Non mancando mai di rispetto a te e all’altra persona, dai libero sfogo alle fantasie o, se preferisci, rimani nella tua comfort zone. In altre parole? Goditi il momento insieme al tuo partner nel dare e nel ricevere piacere. Che siano posizioni particolari o luoghi insoliti oppure hai voglia di sperimentare giochi più “hot” legati al mondo del BDSM, lascia libere fantasie e desideri. Condividi con il partner le tue fantasie sessuali e divertitevi a scoprire insieme il piacere.

L’importanza della fiducia in se stesse

Sembra scontato, ma quando hai più fiducia in te stessa e ti senti sicura, anche il desiderio aumenta, così come la percezione dell’altra persona nei tuoi confronti. Fiducia e sensualità, infatti, sono molto collegati e questo fa sì che il rapporto sessuale sia più soddisfacente quando anche il rapporto con te stessa è solido e positivo. Prendersi cura di se stesse, ascoltarsi, piacersi e accettarsi (con tutti i difetti) ti renderà più attraente, in primis, ai tuoi occhi.

L’orgasmo: è davvero così importante?

Per alcune persone l’orgasmo è imprescindibile, è il modo per trasmettere che l’altra persona ti piace e sta facendo cose che ti piacciono, ma è anche l’unico modo per essere “appagate” dal sesso. Seppur importante, l’orgasmo può non essere tutto: se provi piacere, ma non raggiungi l’orgasmo, non c’è niente di sbagliato. Ovviamente questo avvenimento non può essere la normalità, quindi se ti senti più tranquilla, consulta una ginecologa o una psicologa; tuttavia, non lasciare che raggiungere l’orgasmo (o il suo non farlo) sia motivo di ansia da prestazione e ossessione. Sapere questo ti permette di vivere il rapporto sessuale in modo libero e di lasciarti andare soltanto al piacere sessuale.

Comunicare aiuta la sessualità e la coppia

Parlare è il modo migliore per vivere la sessualità con serenità: parlare di sesso e di ciò che piace o non piace è importante per capire i gusti del partner. Anche se può essere imbarazzante e, a volte, doloroso o fastidioso, le conversazioni sul sesso aiutano a conoscere se stesse e il partner; per questo questo tipo di chiacchiere si possono fare non solo sotto le coperte, ma anche in altri momenti particolarmente sereni e felici, come al mattino durante la colazione, durante le coccole o durante una passeggiata.

Gli esercizi di Kegel

Gli esercizi di Kegel sono semplici contrazioni volontarie della zona genitale, utili a tonificare e rinforzare la muscolatura del pavimento pelvico e della zona perineale. Hanno numerosi benefici, soprattutto legati all’avanzare dell’età, ma se si guardano da un punto di vista sessuale, questi specifici esercizi servono per raggiungere in modo più intenso l’orgasmo e a provare più piacere durante il rapporto sessuale. Avere un pavimento pelvico allenato potrà contribuire a darti quella sicurezza ulteriore in grado di farti vivere il rapporto sessuale in modo libero e senza pensieri.

Infine, non dimenticare di dare: un rapporto sessuale (e di coppia) si basa sul dare e l’avere. La reciprocità, l’ascolto e la fiducia iniziano già prima del sesso e questa connessione tende a riproporsi anche sotto le lenzuola in una notevole e più forte complicità.