Come ridurre lo stress

Spesso ci sentiamo stressati ma non sappiamo come uscirne perché ormai siamo troppo coinvolti in certi meccanismi. Ecco qualche piccolo consiglio su come ridurre lo stress.

Come ridurre lo stress, lo sport
L’esercizio fisico riduce la produzione di ormoni che causano lo stress, come il cortisolo, e aumenta quella di endorfine che ci fanno sentire bene. Meglio ancora se fatto all’aperto, come la corsa, una pedalata o Thai Chi: rilasssa e fa bene al fisico.

Come ridurre lo stress, rilassamento e yoga
La concentrazione della mente ha lo scopo di migliorare le proprie condizioni psicofisiche. Per questo il rilassamentola meditazione e lo yoga sono l’ideale. Alcune persone scelgono di focalizzare la propria mente su un oggetto o un pensiero in grado di dare rilassamento mentre altre optano per ripetere un mantra interno come mezzo per mantenere la propria concentrazione.

Come ridurre lo stress, una risata
Ridere è una vera e propria terapia che non ha nessuna controindicazione. Uscite spesso con gli amici e fate molte attività insieme, per divertirvi e rilassarvi. Una delle occasioni in cui non mancano le risate è una festa tra amici.

Come ridurre lo stress, una dormita
Molte ricerche hanno dimostrato che il sonno ha il potere di rendere più attenti, migliorare il funzionamento cognitivo e diminuire lo stress. Prima di fare un pisolino, arieggiate la camera in modo che sia priva di tossine, pe riposare meglio.

Come ridurre lo stress, fare una lista delle priorità
Tenendo una semplice lista delle priorità avrete modo di capire quali cose hanno bisogno della vostra attenzione nell’immediato e quali invece possono essere rimandate ad un secondo momento: il risultato finale è un aumento della produttività e una diminuzione dello stress.

Come ridurre lo stress, la musica
La musica può motivare, può ispirare e soprattutto può ridurre lo stress. A volte quano suete di pessimo umore sentite improvvisamente alla radio una particolare canzone e vi sentite subito meglio. Ancor più se oltre che ascoltarla, farete anche della musica: è moltio rilassante e distende

 

Come ridurre lo stress