Cosa significa se sogni di fare sesso legata

Sognare di fare sesso legata cosa significa? L'interpretazione dei sogni è soggettiva e individuale, ma scopriamo qualche significato generale per questo tipo di sogno

Foto di Giulia Farsetti

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

Sognare di fare l’amore è un sogno molto comune, più di quanto si possa immaginare. In base allo stato d’animo e a ciò che stiamo vivendo nel preciso momento in cui accade, un sogno erotico può essere eccitante, imbarazzante, divertente o sconvolgente: può capitare di sognare di fare sesso legata e non c’è niente di strano, ma cosa significa? Ecco qualche interpretazione di questo sogno così eccitante, passionale e sconvolgente.

Perché si sogna di fare l’amore

Ci sono numerosi motivi per cui si sogna di fare l’amore e non è facile interpretare i sogni erotici: a volte possono riguardare un desiderio fisico e sessuale inconscio, altre volte riguardano la sfera emotiva, ma in ogni caso vanno a scoprire lati intimi e desideri nascosti della personalità o della vita della persona che li fa.

I sogni erotici di solito avvengono durante la fase REM, una delle fasi del sonno e spesso si sogna di fare sesso perché inconsapevolmente stimoliamo i genitali o perché dormiamo in modo supino o, ancora, perché si avverte lo stimolo di urinare. Insomma, fisicamente ed emotivamente i motivi per cui si sogna di fare sesso possono essere tanti.

Sognare di fare sesso legata

Fare sesso legata, in modo violento o sottomesso, è una trasgressione che eccita molte persone; ma sognarlo, cosa significa? Sia che tu sia single o che tu viva una relazione, sognare di fare sesso legata non rappresenta necessariamente il desiderio di provare questa pratica, ma che senti il bisogno di evadere dagli schemi. Probabilmente ti senti “rinchiusa”, ferma, legata (appunto), mentre avresti bisogno di dare una carica vitale a una situazione, a un rapporto o alla tua quotidianità in generale. Forse stai passando un momento di crisi individuale o vorresti ravvivare una relazione stabile e monotona oppure nella tua quotidianità ti trovi a dover affrontare incombenze che ti costringono a un ruolo di grande responsabilità. Probabilmente, questo sogno ti suggerisce di guardarti dentro e ascoltare i tuoi bisogni.

Ricordiamo che tutti i sogni hanno interpretazioni diverse perché ogni persona ha un passato e delle esperienze soggettive che possono modificare il significato di un sogno; tuttavia, ci sono delle interpretazioni generali che possono dare un’idea sommaria del significato di un determinato sogno.  Solitamente, sognare di fare sesso ha poco a che vedere con un reale desiderio sessuale: sognare di fare sesso con due uomini, ad esempio, può essere interpretato come un desiderio di cambiamento nella propria vita (sessuale, ma non solo), sognare di fare sesso con una persona sconosciuta, invece, potrebbe significare la voglia di una crescita personale, facendo emergere aspetti del carattere nascosti o trascurati, o, ancora, sognare di fare sesso con un’altra donna può voler dire che non si è completamente soddisfatte del tipo di rapporto che si sta vivendo con il partner.

Cosa succede al risveglio?

Sentirsi in imbarazzo al risveglio da un sogno erotico è del tutto normale, così come è nella norma sentirsi eccitate, sorprese o sconvolte. Vivi queste emozioni al risveglio, senza pregiudizi, e impara  a interpretare i tuoi sogni in base alle tue necessità. Sognare di fare sesso legata non necessariamente significa che vuoi fare sesso violento o essere sottomessa. Prova ad ascoltarti e a sentire i tuoi bisogni: magari essere meno rigida con te stessa o lasciarti andare ad alcune emozioni o situazioni seguendo l’istinto, in questo caso, potrebbero aiutarti a liberarti da una situazione di stallo.

Se ne senti la necessità, parlane con uno psicologo: può aiutarti a interpretare questo sogno e a capire determinate situazioni andando più in profondità sulle questioni personali, relazionali o di coppia.

Dal sogno alla realtà: come interpretare il sogno di fare sesso legata?

Come sosteneva Freud nei “Tre saggi sulla teoria sessuale” del 1905:

“Che la crudeltà e la pulsione sessuale siano intimamente connesse ce lo insegna senza alcun dubbio la storia della civiltà umana, ma nell’illustrazione di questo nesso non si è mai andati oltre l’accentuazione dell’elemento aggressivo nella libido. Secondo certi autori, questa aggressività mescolata alla pulsione sessuale è propriamente un resto di appetiti cannibaleschi, vi compartecipa dunque l’apparato di impossessamento che serve a soddisfare l’altro grande bisogno, ontogeneticamente più antico. Si è anche affermato che ogni dolore contiene in sé e per sé la possibilità di una sensazione di piacere”.

In realtà, quello che accade nei sogni (così come nelle fantasie erotiche) non significa che necessariamente hai voglia di sperimentare pratiche BDSM nella realtà. Probabilmente il significato di sognare di fare sesso legata è da ricollegarsi al desiderio di evadere, di fare qualcosa fuori dagli schemi, anche indipendente dalla sfera sessuale. C’è il desiderio di dare una sterzata vitale a qualcosa che da troppo tempo è piatto o che, semplicemente, non ti si addice più.