Cosa significa se sogni di fare sesso con un’altra donna

Sognare di fare sesso con una donna significa che lo desideri o che sei bisessuale? Proviamo a capire insieme le varie interpretazioni che può avere sognare di fare l’amore con una donna

Foto di Giulia Farsetti

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

Sognare di fare sesso con una donna è un sogno molto comune, più di quanto pensi. I sogni erotici sono qualcosa di normale e possono capitare a qualsiasi età e a prescindere dalla propria situazione sentimentale; tuttavia, per quanto di difficile (e soggettiva) interpretazione, sognare di fare l’amore con un’altra donna o con un’amica ha dei risvolti emotivi precisi e possono celarsi interpretazioni molto particolari.

L’interpretazione del sogno erotico

Devi sapere che sognare di fare l’amore con qualcuno è del tutto comune e normale: è sicuramente qualcosa di eccitante che può nascondere desideri e benessere, ma anche insoddisfazioni. Ovviamente, è estremamente difficile dare un’interpretazione univoca per una tipologia di sogno erotico: Jung, a differenza di Freud, pensava che nel sogno non si nascondono situazione ambigue, ma che l’inconscio si manifesta proprio attraverso il sogno tramite archetipi e simboli. E ogni aspetto è personale: il sogno, quindi, dipende dalla propria storia, dal proprio passato, dalle persone che ci circondano e per questo la loro interpretazione può cambiare da individuo a individuo. A volte, un sogno erotico può significare che si prova un desiderio fisico e sessuale verso la persona che abbiamo sognato, altre volte il sogno erotico è l’indicatore di un aspetto emotivo e relazionale molto più profondo.

Sognare di fare sesso con una donna: cosa significa?

Il sogno erotico con un’altra donna può sì voler dire che ti piace quella persona, ma può anche voler dire che non stai vivendo con il tuo partner un rapporto che ti soddisfa, né sessualmente né emotivamente. Potrebbe addirittura significare la fine di una relazione o un divorzio. Molto probabilmente il sogno indica un’insoddisfazione generale a livello sessuale e sentimentale, ma soprattutto una mancata fiducia nel sesso opposto.

E se ti è piaciuto sognare di fare sesso con una donna?

Se hai sognato di fare sesso con un’altra donna e ti è piaciuto, ti sei svegliata accaldata e agitata non significa necessariamente che sei bisessuale. Certo, tra le varie motivazioni potrebbe essere che sei attratta fisicamente e/o mentalmente da questa donna e non ci sarebbe niente di male. Uno studio condotto nel 2015 da ricercatori dell’University of Essex e pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology, ha evidenziato che 345 donne etero alla visione di filmati erotici si eccitano nei confronti di immagini di donne sensuali e femminili. Inoltre, sono stati condotti più studi sulle probabilità che ogni persona nasce bisessuale e poi, nel corso degli anni, prende coscienza di sé e del proprio orientamento sessuale, quindi potrebbe rimanere in ogni individuo, in modo più o meno spiccato, l’attrazione sessuale verso il proprio sesso. In conclusione, se ti è piaciuto va benissimo così: ascolta le tue emozioni, i tuoi desideri e non etichettare subito e forzatamente quanto successo. Fai caso alle tue reazioni e al tuo modo di essere durante i giorni seguenti quel sogno e non giudicarti. Ma non necessariamente significa che sei attratta dal tuo stesso sesso: può infatti voler dire che sei insoddisfatta del tuo rapporto con il partner o che non hai fiducia nel sesso opposto.

Sognare di fare sesso con la migliore amica

Se nel tuo sogno la donna con cui hai immaginato di avere rapporti sessuali è la tua amica probabilmente vuol dire che ti piacciono molto alcuni aspetti e alcune qualità di quella persona, a tal punto che desideri interiorizzarli e averli anche te. Oppure, semplicemente, che vi è una forte intesa e affinità e che desideri passare tempo insieme e condividere esperienze. La stessa cosa vale anche se sogni di fare sesso con un amico maschio.

Cosa succede al risveglio?

Sognare di fare l’amore è qualcosa di molto eccitante, ma in base alla persona con cui si sogna di avere un rapporto sessuale il risveglio potrebbe essere molto sconvolgente (come, ad esempio, aver sognato di fare sesso a tre con due uomini). L’importante è imparare ad ascoltare i desideri, le paure e le emozioni che anche un sogno può scaturire. Non devi assolutamente sentirti sbagliata o arrivare per forza a conclusioni, ma se può esserti utile, parlare con un esperto può essere un aiuto importante per capire i motivi, le mancanze e le emozioni che ti ha portato sognare di fare sesso con una donna.