Cosa significa se sogni di fare sesso e hai un orgasmo

Hai sognato di fare sesso e di avere un orgasmo? Gli orgasmi notturni sono molto frequenti, così come i sogni erotici. Ma cosa significano? Ecco qualche interpretazione…

Foto di Giulia Farsetti

Giulia Farsetti

Giornalista e Sex Editor

Giornalista e Social Media Manager, da sempre ama scrivere, creare contenuti e raccontare storie. Da anni studia e scrive di benessere e sessualità. Gestisce diversi profili social e, da brava Vergine, adora organizzare tutto alla perfezione… Con immancabili evidenziatori colorati!

I sogni erotici sono esperienze oniriche soggettive che possono riguardare desideri, fantasie o rappresentare stati d’animo lontani dalla sfera sessuale. Se sogni di fare sesso con qualcuno puoi addirittura arrivare a provare un orgasmo; viceversa, è possibile avere un orgasmo senza ricordarsi il sogno che è stato fatto. Quel che non cambia è che sognare di fare sesso e provare orgasmi durante la notte sono situazioni del tutto normali, che possono capitare a chiunque in qualsiasi momento della vita, anche se studi dimostrano che gli orgasmi notturni sono più frequenti nelle donne over 45 anni.

Gli orgasmi notturni

Gli orgasmi notturni si verificano soprattutto durante la fase REM del sonno: puoi non accorgerti di averlo provato oppure, se molto intenso, può addirittura provocarti il risveglio. Avere un orgasmo durante il sonno, soprattutto quando si fa un sogno erotico, è del tutto normale: l’orgasmo notturno, infatti, può dipendere moltissimo dal fatto se durante il sonno stai facendo un sogno erotico. Ma non è l’unico fattore che lo provoca: per il raggiungimento dell’orgasmo durante il sonno possono influire anche la posizione in cui si dorme, ad esempio dormire a pancia in giù può contribuire a strofinare il clitoride sul materasso, quindi la stimolazione involontaria dei genitali, e i pensieri prima di addormentarsi.

Sognare di fare sesso e avere un orgasmo: cosa significa?

Non necessariamente un sogno erotico può portarti ad avere un orgasmo, così come puoi avere un orgasmo notturno senza fare sogni particolarmente “hot”. L’orgasmo durante il sonno può essere causato da numerosi fattori, come abbiamo visto, mentre per quanto riguarda il sogno erotico puoi averlo sia per una pulsione fisica e sessuale verso la persona che stai sognando, ma molto più frequentemente sognare di fare sesso non ha molto a che vedere con i desideri sessuali, anzi, ha interpretazioni molto più profonde. Sigmund Freud diceva che il sogno erotico è la voglia di liberare tutti quei desideri e quegli istinti sessuali repressi e non vissuti, mentre Carl Gustav Jung sosteneva che i sogni sono immagini che cercano di comunicare con noi in base alla nostra storia, al nostro vissuto, agli stati emotivi, relazionali e caratteriali. Può capitare di sognare di fare sesso con il partner, con l’ex fidanzato, di farlo con uno sconosciuto, con due uomini o addirittura con una persona dello stesso sesso e un’amica: sono tutti sogni erotici che hanno interpretazioni e significati profondi e soggettivi.

Quali possono essere i motivi per avere sogni erotici con orgasmi?

Ci sono vari aspetti che possono influire sui motivi che ti portano a sognare di fare sesso e avere un orgasmo durante questi sogni. C’è chi se ne accorge, svegliandosi, mentre in altri casi può capitare che una donna ha orgasmi nel sonno senza saperlo. Ci sono, però, degli aspetti che possono influire sui sogni erotici e sul provare orgasmi nel sonno:

  • Le posizioni favorevoli: innanzitutto i sogni erotici si palesano principalmente durante la fase REM, una delle fasi del sonno, in cui i genitali sono più sensibili in quanto vi affluisce molto più sangue rispetto al normale. Inoltre, alcune posizioni durante il sonno potrebbero favorire l’eccitazione e, di conseguenza, il piacere (e sogni erotici annessi): dormire a pancia in giù, ad esempio, stimola l’eccitamento e le probabilità di fare sogni erotici.
  • Scarsa attività sessuale: se non stai vivendo un’attiva vita sessuale, potrebbero aumentare le probabilità di avere sogni erotici, soprattutto se anche con l’autoerotismo non si è particolarmente attivi (e in determinati periodi della vita è del tutto normale).
  • La vita quotidiana: anche la vita di tutti i giorni può influire sui sogni erotici durante il sonno notturno. Ad esempio, desiderare fisicamente e/o emotivamente una persona può influenzare i nostri sogni, ma possono incidere anche altri aspetti della quotidianità e della personalità: molti aspetti del carattere o situazioni che si vivono nella realtà possono essere riportate nei sogni, compreso il sogno erotico.

Svegliarsi dopo aver avuto un orgasmo: imbarazzo vs piacere

Se dormi da sola o con il tuo compagno, se hai fatto un sogno erotico oppure no, sono tutte variabili che possono portare a farti provare un grande piacere al risveglio, ma anche un forte imbarazzo se hai provato un orgasmo durante la notte. Non c’è niente di male a sognare di fare sesso con il partner o con qualcun altro (anche sconosciuti e il suo significato non è legato alla voglia di farlo davvero con qualcuno che non conosci) o nell’avere orgasmi notturni, l’importante è non etichettarti per forza e vivere le emozioni in pieno. Se poi senti il bisogno di confrontarti con un esperto, per capire i motivi e scavare un po’ più a fondo sui significati di un determinato sogno e sui bisogni che ti ha risvegliato, puoi sempre rivolgerti a uno psicologo per approfondire meglio desideri e mancanze.