Dieta chetogenica: zero carboidrati (o quasi) ma non è per tutti

Vi sveliamo i segreti (compresi i pro e i contro) della dieta chetogenica, che elimina i carboidrati a favore delle proteine

Quella chetogenica è senza dubbio una delle diete più discusse di sempre. Povera di carboidrati e ricca di proteine, si basa su una reazione biochimica del corpo denominata chetosi.

Non è adatta a tutti e spesso è stata accusata dagli esperti di causare disfunzioni e problemi nell’organismo. Nonostante ciò sono in tanti a seguirla, affermando che sarebbe efficace anche in casi in cui le persone hanno difficoltà a perdere peso. Come funziona la dieta chetogenica? Questo regime alimentare si basa su un principio biochimico che regola il funzionamento del nostro corpo. Attraverso l’alimentazione infatti viene indotta la chetosi, un meccanismo che spinge il fisico a bruciare i grassi di scorta, dopo aver consumato tutto lo zucchero a disposizione.

Per svolgere le sue attività quotidiane il nostro organismo metabolizza i glicidi, come i carboidrati e lo zucchero, che si trovano nel sangue. Quando questi si esauriscono il corpo è costretto a ricorrere alle sue “scorte” presenti sotto forma di grasso. Dunque per indurre l’organismo a dimagrire basta eliminare dall’alimentazione i glicidi.

Il principio sembra abbastanza semplice, ma in realtà la questione è un po’ più complicata. Per prima cosa raggiungere e poi mantenere lo stato di chetosi non è così semplice. Per farlo occorre eliminare dalla propria dieta quotidiana moltissimi alimenti, fra cui lo zucchero, l’alcol, le patate, la pasta, il pane, la frutta, i latticini, i legumi, il latte e tutte le verdure di colore arancione e rosso, come ad esempio i peperoni, i pomodori e le carote.

Si possono invece consumare tutte le proteine animali, come la carne, il pesce e le uova. Solitamente è importante inserire nella dieta anche degli integratori, per poter sopperire alla mancanza di sali minerali, omega 3 e vitamine. Non a caso la dieta chetogenica ha creato nel corso degli anni accesi dibattiti, soprattutto perché causerebbe danni ai reni e un eccessivo stato di acidificazione. Di certo non è una dieta per tutti ed è fortemente sconsigliata soprattutto a chi soffre di malattie renali. In ogni caso non è un regime alimentare fai-da-te, ma andrebbe seguito sempre con l’aiuto di un professionista e sotto controllo medico.

Dieta chetogenica: zero carboidrati (o quasi) ma non è per tutti