Perché sono famosi Colapesce e Dimartino

Cantautori di successo e Big di Sanremo 2021 e 2023: chi sono Colapesce e Dimartino, il duo di "Musica Leggerissima" e "Splash"

Colapesce e Dimartino sono fra i cantanti più apprezzati degli ultimi anni, e la loro fama è incrementata dopo la partecipazione a Sanremo 2021. Entrambi siciliani, dopo percorsi ricchi di esperienze diverse e sfumature, si sono ritrovati, creando un sodalizio artistico di grande successo. Un incontro avvenuto più di dieci anni fa, al termine di un concerto, che li ha portati a realizzare l’album I Mortali, conquistando il pubblico e arrivando sino al palco dell’Ariston per ben due volte, nel 2021 e nel 2023.

Chi sono Colapesce e Dimartino

Classe 1983, Colapesce – vero nome Lorenzo Urciullo – è un cantautore con alle spalle decine di progetti sperimentali, fra pop e canzoni d’autore. Nel 2012 ha vinto il prestigioso premio Tenco per il miglior disco di debutto, Un Meraviglioso Declino, nel 2013 il The Guardian ha citato la sua musica, mentre Le Monde l’ha definito come l’erede di Franco Battiato e Lucio Dalla. Il suo nome deriva da una leggenda siciliana. Protagonista il figlio di un pescatore che, per evitare che l’isola sprofondasse, decise di rimanere sott’acqua, sorreggendo le tre colonne che sostenevano la Sicilia.

Dimartino – vero nome Antonio Di Martino – è nato il 1 dicembre 1982 a Palermo e, proprio come il suo collega, ha iniziato la sua carriera suonando in una band. In seguito ha iniziato a lavorare come solista, diventando una fra le voci più apprezzate del cantautorato italiano. Oltre a essere un cantante, è anche scrittore: il suo primo romanzo – Un mondo raro – è uscito nel 2019. Dimartino è fidanzato con Michela Forte, con cui ha avuto una figlia di nome Ninalou.

Il successo di Colapesce e Dimartino

Il duo Colapesce e Dimartino, dopo la pubblicazione de I mortali nel 2020, diventa famoso per la partecipazione al Festival di Sanremo 2021. Musica Leggerissima è diventato un tormentone, tanto da aggiudicarsi anche cinque dischi di platino. Amatissimi dai fan per il loro genere musicale, il 4 dicembre 2022 vengono annunciati da Amadeus tra i Big di Sanremo 2023 con il brano Splash.

La partecipazione a Sanremo 2021

A riconoscere il talento di Colapesce e Dimartino non è stato solo Amadeus, che li ha voluti fra i Big in gara al Festival di Sanremo 2021 e 2023, ma anche tanti altri artisti che hanno collaborato con loro, da Emma Marrone a Brunori Sas sino a Marracash. Non solo: hanno anche firmato diverse canzoni scritte per Luca Carboni, Malika Ayane e Irene Grandi. Nonostante il successo e la fama, il duo continua a mantenere un basso profilo, forti di un grande talento e di un’amicizia che ha resistito nel tempo.

La partecipazione a Sanremo 2023

Dopo il grande successo di Musica Leggerissima, Colapesce e Dimartino tornano al Festival di Sanremo nel 2023 con il brano Splash. Nel corso di una intervista a Rolling Stones, il duo ha affermato: “Il nostro compito è fare canzoni. Possibilmente belle”. La canzone Splash è anche la colonna sonora del film La primavera della mia vita, scritto e diretto da Colapesce Dimartino, in programma per febbraio 2023. Per il duo si parla del primo debutto al cinema. “Chissà, può essere che un film non lo faremo mai più”, hanno dichiarato, mostrando tutta la loro umiltà.