La Rappresentante di Lista, chi sono Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina

Approdati sul palco di Sanremo con la band La Rappresentante di Lista, Veronica e Dario sono due veri talenti

Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina sono i due bravissimi artisti che hanno fondato la band La Rappresentante di Lista, che ha debuttato al Festival di Sanremo 2021 nella categoria Big. Conosciutisi per caso durante uno spettacolo teatrale, entrambi hanno convenuto di unire il loro talento per dare vita ad un gruppo musicale tra i più originali presenti sulla scena italiana.

Classe 1985, Dario Mangiaracina è nato e cresciuto a Palermo, in una famiglia di musicisti: suo padre è un famoso bassista, mentre il nonno è stato a lungo il direttore della banda di Castelvetrano, piccolo paesino del trapanese. Respirando sin da piccolo un’atmosfera impregnata d’arte, Dario ha iniziato ben presto ad appassionarsi allo studio degli strumenti musicali e al teatro. Ed è proprio nel corso dei lavori preparatori per una rappresentazione che ha incontrato Veronica Lucchesi.

Quest’ultima, nata a Pisa nel 1987 e cresciuta a Viareggio, ha sempre avuto una grande passione per la recitazione. Per seguire le sue inclinazioni, ha lasciato gli studi in Giurisprudenza e si è trasferita a Palermo, dove ha frequentato un corso di teatro. Durante le prove per uno spettacolo che si sarebbe tenuto a Valledolmo, splendido borgo dell’entroterra siciliano, lei e Dario hanno stretto un bel rapporto d’amicizia.

Dal loro amore comune per la musica, nel 2011 è nata la band La Rappresentante di Lista (a volte abbreviata con la sigla LRDL). La scelta del nome cela una storia alquanto bizzarra: essendo Veronica lontana dal suo luogo di residenza, per poter votare al referendum che si è tenuto quell’anno la giovane artista aveva deciso di iscriversi come rappresentante di lista per un partito politico. Un’idea che si è trasformata ben presto in qualcosa di molto originale.

La Rappresentante di Lista ha prodotto il suo primo album tre anni dopo la sua formazione, e ben presto ha iniziato a farsi conoscere a livello nazionale. Nel corso del tempo, Dario e Veronica hanno collaborato con altri grandi artisti del panorama italiano come Antonio Di Martino (in gara a Sanremo 2021 con Colapesce), accogliendo inoltre nel loro gruppo nuovi membri: nel 2015 si sono aggiunti Enrico Lupi e Marta Cannuscio, mentre poco dopo hanno fatto il loro ingresso nella band anche Erika Lucchesi e Roberto Calabrese, dando vita alla formazione attuale.

Uno dei momenti di maggior successo de La Rappresentante di Lista è stato quando il gruppo si è esibito nella serata dei duetti al Festival di Sanremo 2020, accanto a Dardust e Rancore (quest’ultimo in gara per la kermesse canora). L’anno seguente, Dario e Veronica sono tornati a calcare il palco dell’Ariston, questa volta concorrendo alla 71esima edizione del Festival con il brano Amare. E la loro voce ha conquistato tutti.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

La Rappresentante di Lista, chi sono Veronica Lucchesi e Dario Mangiar...