Fedez dimesso, le prime parole dopo il ritorno a casa: “Nulla è scontato”

Le condizioni di Fedez stanno migliorando: finalmente può tornare a casa dalla moglie Chiara Ferragni e i figli Leone e Vittoria

Pubblicato: 6 Ottobre 2023 11:17Aggiornato: 6 Ottobre 2023 18:48

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Le condizioni di salute di Fedez sono in lento, ma evidente, miglioramento. Il rapper di Rozzano, arrivato al Fatebenefratelli di Milano in condizioni serie dopo due ulcere intestinali, è tornato a casa nel pomeriggio del 6 ottobre. Le indiscrezioni sul momento delle sue dimissioni sono trapelate nella mattinata di venerdì dal quadro clinico, positivo per due giorni di seguito, e grazie al quale l’artista è potuto finalmente tornare a casa a riabbracciare i suoi figli. Chiara Ferragni è sempre stata al suo fianco, insieme ai genitori Franco e Tatiana, e non l’ha lasciato un momento da quando ha deciso di precipitarsi a Milano da Parigi, dove stava assistendo alle sfilate della Paris Fashion Week.

Fedez dimesso: la prima foto e le prime dolci parole dopo il ritorno a casa

“Finalmente a casa ❤️ Grazie per tutto l’affetto e la vicinanza, nulla è scontato in questi momenti 🙏🏻”. Poche parole, semplici, ma ricche di emozione e significato. Sono le prime scritte sulle suo pagine social da Fedez, appena tornato a casa, dal ricovero in ospedale. Ha lasciato la struttura dopo otto lunghi giorni e ha finalmente potuto tornare al calore della sua famiglia. Tutta la paura, tutto il dolore ora è passato e può tornare a respirare. La strada per recuperare la totale salute fisica è ancora lunga, ma farlo accanto alle persone che ama gli darà sicuramente la forza necessaria.

Le parole, pubblicate sul suo profilo Instagram, sono accompagnata da una foto che fa stringere il cuore. Quattro mani e una zampa, tutte che si toccano e si supportano, simboli di ciò che questi giorni duri e pesanti sono stati per il rapper. La mano (molto riconoscibile) di Fedez viene toccata da quella della moglie, Chiara Ferragni, e da quelle più piccole dei due figli, Leone e Vittoria. Accanto c’è anche la zampa di Paloma, la nuova cagnolina entrata da poco nella famiglia Ferragnez.

Il post è stato condiviso anche da Chiara Ferragni che ha colto l’occasione di ringraziare quanti in questi giorni hanno dedicato un pensiero o una parola di incoraggiamento alla sua famiglia: “Grazie di tutto l’affetto, i pensieri, i messaggi e le telefonate di questa settimana”, ha scritto nelle sue storie, “Vi ho letto e ci avete dato tanta energia. Grazie, grazie, grazie”.

Come sta il rapper: “Devo solo riprendermi un pochino”

Mano nella mano con la moglie Chiara Ferragni. Così Fedez è uscito dall’ospedale. Come riporta il Corriere della Sera le sue prime parole ai giornalisti sono state: “Sto bene, devo solo riprendermi un pochino, ho solo bisogno di riposo. Volevo ringraziare tutta la struttura del Fatebenefratelli, il professor Zappa e soprattutto tutti i donatori di sangue. Cercherò in qualche modo di far accendere un riflettore su questo, perché senza i donatori di oggi non sarei qui“.

Le dimissioni di Fedez

Fedez è stato dimesso. Il rapper può tornare a casa, finalmente. Ricoverato dal 28 settembre, ha subito due interventi salvavita, ma può ora ritrovare il calore della propria famiglia. Chiara Ferragni, che non lo ha lasciato solo un istante, lo riporterà a casa dai suoi figli, Leone e Vittoria. È infatti giunta notizia della firma delle dimissioni dal Fatebenefratelli di Milano. Ciò non vuol dire che il pericolo sia totalmente passato. Il cantante dovrà restare sotto osservazione e seguire un regime alimentare e medico. Si attendono aggiornamenti sulla sua presenza a X Factor, quando avranno inizio i live.

Le indiscrezioni sulle dimissioni di Fedez avevano dato speranza

Dalle mura del Fatebenefratelli di Milano, dove Fedez è stato ricoverato nel reparto solventi, era filtrato nella mattinata di venerdì un cauto ottimismo. L’artista è stato sotto controllo costante per giorni e, dopo le due operazioni che si sono rese necessarie per fermare l’emorragia, sembra che i valori dell’emocromo si siano stabilizzati finalmente su intervalli normali. Alla luce di questi esiti positivi, il team di Chirurgia d’urgenza e oncologica diretto da Marco Antonio Zappa ha approvato le dimissioni del rapper.

Fedez avrebbe inoltre trascorso delle giornate abbastanza tranquille, dopo la paura iniziale e la ricaduta, ma i giorni che sono seguiti sono stati incoraggianti. Lo ha rivelato anche Chiara Ferragni, che in questi giorni gli è stata sempre vicina, rispondendo alle domande insistenti dei giornalisti ai quali ha replicato con un laconico “sta meglio”. I primi a parlare erano invece stati i suoi genitori – Franco e Tatiana – che avevano fatto trapelare cauta speranza sulle sue condizioni. In questi giorni, Federico Lucia ha ricevuto anche la visita di Leone, suo figlio, che lo ha raggiunto in ospedale accompagnato dalla mamma.

L’incognita X Factor

Lo abbiamo visto sorridere e divertirsi nelle registrazioni di X Factor ma, stando alle ultime informazioni, sembra impossibile che possa partecipare ai Live. La prima puntata è infatti prevista per il 26 ottobre ed è difficile ipotizzare che possa essersi ripreso completamente. Il chirurgo che l’aveva operato per la rimozione del tumore al pancreas aveva infatti parlato di 6 settimane per il recupero totale, un tempo molto diverso da quello che manca per la prima delle puntate in diretta.

Si pensa quindi a un suo possibile sostituto, che chiaramente non è ancora stato individuato. Il suo stop non era infatti previsto poiché il rapper è stato operato d’urgenza e, quindi, la produzione è stata colta alla sprovvista. Si starebbe però valutando una figura affine a quella di Fedez e, tra i nomi che sono stati fatti, c’è anche quello di J-Ax, sebbene si sia già affrettato a smentire. I due sono infatti tornati amici dopo un lungo periodo trascorso divisi: la malattia li aveva infatti fatti riavvicinare e sono tornati a condividere il palco per la prima edizione di Love Mi, il primo concerto dell’artista di Rozzano dopo l’intervento all’addome.

Si attende ora la decisione di X Factor che, probabilmente, non ha altra scelta. È infatti difficile che Fedez possa riprendere il suo posto al banco – al fianco di Dargen D’Amico, Ambra e Morgan – e, quindi, sarà qualcun altro che porterà la sua squadra ai Live.