Un amore durato 27 anni, l’addio e un legame che, nonostante tutto, non si è mai spezzato: Veronica Lario ha ricostruito la sua vita dopo la fine del matrimonio con Silvio Berlusconi, morto a 86 anni all’ospedale San Raffaele di Milano. Una separazione arrivata nel 2007, quando una crisi irreversibile ha colpito la coppia ed è finita nelle aule di tribunale con una battaglia legale durata anni. Ora l’ex attrice vive lontano dai riflettori e il rapporto con l’ex marito si era fatto via via più disteso.
Veronica Lario e Silvio Berlusconi: dal matrimonio al chiacchierato addio
Era il 1990 quando Silvio Berlusconi, scomparso il 12 giugno 2023, e Veronica Lario, vero nome Miriam Raffaella Bartolini, si giurarono amore eterno. Il matrimonio venne celebrato con rito civile a Palazzo Marino, la sede del Comune di Milano dopo dieci anni d’amore e tre figli: Barbara, arrivata nel 1984, Eleonora, classe 1986, e Luigi, nato nel 1988.
Lei lo definì “irresistibile” in un’intervista rilasciata a Paris Match e lui la sorprese in occasione del suo compleanno, organizzando una festa da sogno a Marrakesh, in Marocco, travestendosi da berbero ed esibendosi in un danza. “Mi sono commossa quando ho scoperto che quel danzatore mascherato era mio marito Silvio”, racconterà lei tempo dopo. Poi l’addio, arrivato dopo vari tentativi di salvare la storia d’amore, e un divorzio finito su tutti i giornali.
Veronica Lario, la sua nuova vita dopo Silvio Berlusconi
Oggi Veronica Lario vive lontano dai riflettori. Dopo il divorzio ha lasciato la villa Belvedere dove ha vissuto per vent’anni con i figli, e si è trasferita a Vimercate, nell’attico del grattacielo Magnolia. L’appartamento su due piani si trova al diciottesimo piano dell’elegante torre e offre una vista mozzafiato. La Lario, secondo alcune fonti, si sarebbe occupata della scelta e del restauro dell’immobile. Dopo l’addio a Berlusconi ha scelto di vivere una vita protetta dai gossip, dedicandosi ai figli e ai numerosi nipoti.
La figlia Barbara infatti ha quattro figli: Leone e Francesco Amos, frutto dell’amore per Lorenzo Guerrieri, e Edoardo e Alessandro, nati dalla relazione con Giorgio Valaguzza. Anche Eleonora è diventata mamma. Legata a Guy Binns ha avuto Riccardo, Flora e Artemisia. Veronica ha un rapporto speciale anche con Luigi, il figlio più piccolo, e la moglie di lui, Federica Fumagalli.
Veronica Lario, la vicinanza a Silvio Berlusconi nei momenti difficili
Nonostante siano trascorsi anni, Veronica Lario non ha dimenticato il sentimento fortissimo che per anni l’ha legata a Silvio Berlusconi. E l’ha dimostrato più volte, come nelle dichiarazioni rilasciate a La Repubblica alla notizia della positività al Covid-19 del leader di Forza Italia, nel 2020: “Sono addolorata e anche un po’ preoccupata, ma lo scenario clinico ora mi sembra abbastanza confortante e i miei figli mi hanno rassicurata, mi dicono di stare tranquilla”.
Inoltre, l’ex attrice ha anche avuto modo di conoscere Marta Fascina, la nuova fidanzata – e moglie “simbolica” – del politico. E, anche nei momenti più delicati per l’ex Cavaliere, Veronica Lario gli era stata vicina così come tutta la sua famiglia. Berlusconi è stato infatti ricoverato nel reparto di terapia intensiva, per diverse settimane prima della morte, all’ospedale San Raffaele di Milano: secondo fonti mediche si sarebbe sottoposto alle cure per trattare una forma di leucemia. La scomparsa, annunciata il 12 giugno 2023, è arrivata ad alcuni giorni dal ricovero reso necessario a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni.
Il dolore ai funerali celebrati in Duomo
Veronica Lario era presente ai funerali di Silvio Berlusconi, che si sono tenuti a giugno 2023 presso il Duomo di Milano alla presenza di tutti i suoi figli, di Marta Fascina e degli amici che l’hanno accompagnato nel corso della sua lunga vita fatta di successi e di molte ombre. La sua seconda moglie era presente ma in una posizione defilata rispetto ai suoi tre ragazzi che hanno invece occupato i primi posti proprio vicino al feretro dell’ex Premier, per accompagnarlo nel suo ultimo viaggio.
Il suo volto non ha tradito emozioni ma la sua presenza era doverosa: nonostante le incomprensioni del passato, ha diviso la sua vita con il fondatore di Forza Italia per moltissimi anni e con lui ha avuto tre figli. Barbara, Eleonora e Luigi sono oggi adulti e indipendenti, oltre a fare parte delle proprietà di famiglia, e per loro c’è sempre stata.
Cosa fa oggi
A distanza di alcuni mesi dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, Veronica Lario si è raccontata in una lunga intervista in cui ha spiegato come stia procedendo la sua vita e di come si stata trattata al momento della separazione dell’ex Cavaliere, quando pensava di aver perso ogni cosa. “Sono stata trattata da velina ingrata, il Tribunale di Milano mi ha negato ogni diritto. Adesso sono una persona normale, un’imprenditrice”. Oggi investe in una start up di intelligenza artificiale e, a chi la definisce miliardaria, risponde di aver perduto ogni diritto al momento del divorzio da suo marito.
Dopo un lungo periodo che ha trascorso presso la villa di Macherio, l’ex moglie di Silvio Berlusconi abita in un attico a Vimercate situato nel complesso Torri Bianche, dove gode di una vista mozzafiato sulle Prealpi e sui grattacieli di Milano Porta Nuova. I vicini la vedono uscire pochissimo, segno che si sta finalmente godendo la sua vita lontana da tutto, anche da quello che aveva segnato la sua esistenza fino a pochi anni fa.
Ed è qui che continua a portare avanti la sua grande passione per l’equitazione: “Dall’equitazione ho imparato a fare sempre dei passi indietro, quando c’è bisogno. Dopo la separazione ho iniziato a montare a cavallo. A 55 anni quando uno smette io ho iniziato. Mi è servito molto, ho usato molto dell‘ippoterapia che mi ha aiutato tanto in questi anni di momenti difficili nei quali era meglio chiudersi che aprirsi”.
Alcune fonti rivelano che Veronica Lario, in seguito alla sentenza della Corte di Cassazione, avrebbe a disposizione un patrimonio complessivo di circa 300 milioni di euro che è composto da immobili, gioielli, liquidità e di un patrimonio finanziario investito. La società che possiede parte dei suoi immobili a Milano 2 non navigherebbe però in buone acque: nel 2022 ha infatti chiuso il bilancio con una perdita di circa 200mila euro poi ripianata.