Tony Effe

Tony Effe è un rapper italiano diventato famoso come membro del collettivo Dark Polo Gang prima di intraprendere la sua carriera solista. Con i suoi primi due album, è stato in vetta alla classifiche per mesi

Tony Effe
Fonte: IPA

Tony Effe è un rapper italiano noto per essere stato membro del collettivo Dark Polo Gang fino al 2021, prima di intraprendere la sua carriera solista. Attore da giovanissimo, lo ricordiamo in Viaggi di Nozze, spopola in radio con Sesso e Samba, hit estiva in collaborazione con Gaia.

Nome completo: Nicolò Rapisarda
Nascita: 17 maggio 1991
Luogo di nascita: Roma
Professione: Cantante
Segno zodiacale: Toro
Altezza: 1,71 mt
Partner: Giulia De Lellis (2024- in corso), Vittoria Ceretti, Taylor Mega (2018-2019, 2020-2021)
Genitori: -
Figli: -
Fratelli/Sorelle: -
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Tony Effe, pseudonimo di Nicolò Rapisarda, nasce a Roma, il 17 maggio 1991. Il padre è un orafo, la madre lavora per un breve periodo, poi si occupa della famiglia. Cresce nella Roma bene, tra Trastevere, Monti o Campo de’ Fiori e fin dall'infanzia ha una spiccata propensione per lo spettacolo e l’intrattenimento, tanto che a 4 anni è sul set di Viaggi di Nozze (1995) con Carlo Verdone, cui segue Paparazzi (1998) con Massimo Boldi e Christian De Sica e L’ombra del Gigante (1999) con Margherita Buy.

CARRIERA

  • Tony Effe inizia ad appassionarsi di musica quando, durante gli anni dell’adolescenza, stringe amicizia con gli altri futuri membri della Dark Polo Gang: Wayne Santana, Pyrex e Dark Side. Insieme, iniziano a esplorare il mondo del rap e nel 2015 il gruppo debutta con il mixtape Full Metal Dark, seguito nel 2016 da Crack Musica, progetto in collaborazione con Dark Side che include featuring di artisti di rilievo come Sfera Ebbasta, Izi e Traffik.
  • Nel 2017, Tony Effe e Wayne Santana pubblicano l'album Twins, che raggiunge subito il primo posto nella classifica FIMI e nello stesso anno Tony collabora con Gué Pequeno nel brano Scarafaggio. Nel 2018 la Dark Polo Gang subisce un parziale cambio di formazione, ma continua a produrre musica di successo, come l'album Trap Lovers, che raggiunge nuovamente la vetta della classifica italiana. Nel 2020, il collettivo pubblica il mixtape Dark Boys Club, collaborando con artisti come Salmo, Lazza, Capo Plaza e molti altri, arrivando ancora una volta al primo posto della classifica FIMI.
  • Nel 2021, Tony Effe annuncia il suo primo album solista, Untouchable, che comprende collaborazioni con artisti di calibro internazionale come Gucci Mane e italiani come Gué, Tedua, e Lazza. A seguire, rilascia i singoli di successo Balaclava e Mi piace ottenendo il disco di platino per Untouchable e il singolo Effe.
  • Nel 2022, partecipa a diversi progetti, tra cui il singolo Cadillac con MV Killa e Geolier, e collabora con artisti come Fred De Palma, Lazza, e Rose Villain, il cui brano Michelle Pfeiffer viene certificato disco di platino.
  • Nel 2023, Tony Effe torna con nuove collaborazioni come Il doc 3 con VillaBanks e Pelota con Drillionaire e Gué. Pubblica il singolo Boss ottenendo il disco di platino mentre il singolo Taxi sulla Luna, in collaborazione con Emma, ottiene un triplo disco di platino.
  • Forte di questi successi, partecipa al concerto di beneficenza Love Mi organizzato da Fedez. Nel marzo 2024, esce il suo secondo album da solista, Icon, che debutta in vetta alla classifica italiana e raggiunge il primo posto nella Top Albums Debut Global. Il 22 maggio 2024, il singolo Sesso e samba in collaborazione con Gaia conquista la prima posizione della classifica singoli italiana e vince il premio FIMI al Power Hits Estate.

VITA PRIVATA

Noto per il suo stile di vita esuberante, spesso documentato sui social media, Tony Effe ha una storia con la prorompente showgirl Taylor Mega, ma i due si lasciano nel 2019. Successivamente ha una breve liason con Vittoria Ceretti, super top model che dal 2023 sta con Leonardo DiCaprio, salvo poi riallacciare i rapporti con Taylor Mega nel 2020 e di nuovo chiuderli nel 2021. Gossip passati lo vogliono legato alla giornalista sportiva Eleonora Icardona, Emma e addirittura Chiara Ferragni. Nel 2024 esce allo scoperto con Giulia De Lellis, influencer ex di Andrea Damante, Andrea Iannone e Carlo Beretta

DISCOGRAFIA

Da solista

  • 2021Untouchable
  • 2024Icon

Con la Dark Polo Gang

  • 2015 – Full Metal Dark
  • 2016 – Crack Musica
  • 2017 – Twins
  • 2018 – Trap Lovers
  • 2020 – Dark Boys Club

FILMOGRAFIA

  • 1995 - Viaggi di Nozze
  • 1998 - Paparazzi
  • 1999 - L'ombra del gigante

TITOLI E RICONOSCIMENTI

  • 2024 – FIMI Power Hits Estate per Sesso e samba

In totale, fino agli inizi del 2024, il cantante ha all’attivo 10 dischi di platino e 14 dischi d’oro per i suoi successi musicali da solista e in collaborazione con altri artisti


FAQ e Curiosità su Tony Effe

Qual è l’altezza di Tony Effe?

Tony Effe è alto 171 cm

Che concerti di Tony Effe sono previsti per il 2024?

L’ICON Tour fa tappa il 5 ottobre a Roma e il 12 a Milano

Chi è la fidanzata di Tony Effe?

Dall’estate 2024 fa coppia fissa con Giulia De Lellis: i due sono usciti allo scoperto sui social ufficializzando la loro relazione

Tony Effe ha un figlio?

No, Tony Effe non ha figli

Le ultime notizie su Tony Effe