Monica Bellucci è una top model e attrice italiana.
Monica Bellucci è ritenuta tra le più celebri sex symbol tra gli anni ’90 e 2000. Lavora nelle produzioni cinematografiche di maggior successo tra l’Italia, la Francia e gli Stati Uniti.
È la prima donna ad accaparrarsi il ruolo di madrina nel 2003 al Festival di Cannes e la prima personalità non francese scelta per attivare l'illuminazione degli Champs Élysees nella tradizionale cerimonia natalizia.
Nome completo: Monica Anna Maria Bellucci
Nascita: 30 settembre 1964
Luogo di nascita: Città di Castello, Italia
Segno zodiacale: Bilancia
Altezza: 1,71 m
Partner: Claudio Basso (1990-1994), Vincent Cassel (1999-2013), Nicolas Lefebvre (2017-2019)
Monica Anna Maria Bellucci nasce a Città di Castello, in Umbria, il 30 settembre 1964. Figlia unica di Pasquale Bellucci, impiegato di un'azienda di trasporti, e di Brunella Briganti, casalinga, cresce in una frazione di San Giustino.
Ottiene la maturità classica presso il liceo "Plinio il Giovane" a Città di Castello e comincia a lavorare come modella per pagarsi gli studi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia, che tuttavia abbandona nel 1988. Si trasferisce infatti a Milano per diventare una super top model.
Nel 2004 viene eletta in Francia “donna più bella del mondo” e l’anno dopo diventa anche la prima personalità non francese ad attivare l'illuminazione degli Champs Élysees nella tradizionale cerimonia parigina prima delle feste di Natale.
A Lione viene creata in suo onore una rosa bicolore, che porta appunto il nome di Monica Bellucci.
Possiede un appartamento a Londra, nel quartiere di Chelsea, e uno a Lisbona dove vorrebbe andare a vivere stabilmente.
CARRIERA
La carriera di Monica Bellucci inizia da Milano, dove nel 1988, sotto contratto con la Elite Model Management calca le passerelle di Parigi e New York
Nel 1997 è protagonista dell’iconico calendario Pirelli, fotografata da Richard Avedon, poi posa a stretto giro per Max e GQ.
Il 1990 segna l’esordio di Monica Bellucci sul piccolo schermo nella miniserie di Dino Risi Vita coi figli, mentre l’anno dopo arriva sul grande schermo con La riffa prima e Ostinato destino.
Nel 1992 viene scelta da Francis Ford Coppola per Dracula di Bram Stoker poi torna in patria e gira I mitici – Colpo gobbo a Milano e Il cielo è sempre più blu
Si misura per la prima volta nel 1996 con il francese ne L’appartamento dove incontra e si innamora di Vincent Cassel: per l’interpretazione ottiene una candidatura ai Premi césar.
L’anno dopo si cimenta con la lingua dei segni per Dobermann, film controverso con diverse scene di violenza: recita insieme all’allora compagno nei panni di una zingara sordo-muta.
Il biennio 1998-1999 è fitto di impegni cinematografici nazionali e internazionali: dopo quattro film francesi, affianca Gene Hackman e Morgan Freman nel thriller Under suspicion
Nel 2000 lavora con Giuseppe Tornatore in Malena, film che le fornisce una reputazione ancor più solida in campo attoriale, ma non dimentica la sua carriera come modella.
Tra il 2000 e il 2010, infatti, stringe un forte legame lavorativo con Dolce & Gabbana, si guadagna la copertina di VogueeElle e diventa testimonial di Intimissimi, Cartier, Dior, Martini e ancora Dolce & Gabbana
Intanto nel 2002 gira pellicole cult come Matrix Reloaded, La passione di Cristo e L’ultima alba; inoltre torna a recitare insieme al marito Irréversibile, film scandalo a causa di una scena di stupro di 9 minuti. L’anno dopo è la prima madrina del Festival di Cannes.
Ottiene un David di Donatello e un Nastro d’Argento per l’interpretazione in Ricordati di me, diretta da Gabriele Muccino nel 2003
A seguire apre la primissima edizione del Festival del cinema di Roma, lavora con Riccardo Scamarcio in Manuale d’amore 2, torna nella capitale per la terza edizione.
Dopo aver ricevuto il World Actress Award, nel 2009 viene nuovamente diretta da Giuseppe Tornatore in Baaria e qualche mese dopo la seconda gravidanza, gira Un été brûlant
Dal 2013 al 2016 collabora con Emir Kusturica alla volta della Serbia ed esplora la possibilità di recitare in Brasile e in Canada
Nel 2015, poi, Monica Bellucci recita in Spectre al fianco di Daniel Craig: è la Bond girl più matura della saga cinematografica sull’agente 007.
Nel 2016 ha la possibilità di lavorare nella serie iconica anni ’90 Twin Peaks diretta da David Linch.
Nel giugno 2017 l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences la invita al suo interno come membro fisso in rappresentanza dell'Italia della giuria di votanti responsabili di assegnare i Premi Oscar dall'edizione del 2018 in poi
Negli anni più recenti prende parte a I migliori anni della nostra vita, The girl in the fountain, La Befana vien di notte II, Siccità e la vediamo nel secondo capitolo di Diabolik diretta dai Manetti Bros.
VITA PRIVATA
Prima di incontrare Vincent Cassel e mettere su famiglia, Monica Bellucci – tra le donne più belle al mondo – ha avuto un altro marito, il fotografo italo-argentino Claudio Carlos Basso sposato a Montecarlo.
L’idillio dura poco e i due si separano nel giro di qualche mese. Nel 1990 conosce sul set uno degli attori più richiesi dell’epoca, Nicola Farron, con cui resta per 6 anni prima di incontrare e innamorarsi di Vincet Cassel sul set de L’appartamento.
Farron, oggi reinventatosi albergatore in Brasile, dichiara in una intervista: “La nostra era una passione travolgente. A rovinare il nostro rapporto è stata l’invadenza altrui. Monica era sempre desiderata dagli uomini, soprattutto da produttori e registi”.
Il matrimonio con Vincent Cassel si celebra nel 2009, a Montecarlo, e porta alla nascita di Deva, il 12 settembre 2004 e Léonie, il 21 maggio 2010: entrambe, per volontà dell’attrice nascono a Roma. La relazione con il marito si fa più complicata quando lui, lontano dal set, trascorre lunghi periodi a Rio de Janeiro conducendo di nascosto una doppia vita mentre lei e le figlie si dividono tra l’Italia, Parigi e Londra.
Nel 2013 dopo rumors sempre più insistenti, l'ufficio stampa dell'attrice annuncia tramite ANSA la separazione dal marito dopo 14 anni di matrimonio, definendola "di comune accordo".
Poco dopo l’addio a Cassel, l’attrice si lega sentimentalmente all’affascinante Nicolas Lefebvre suscitando scandalo per via della differenza d’età (all’epoca lei ha 54 anni e lui 36). I due si sono lasciati dopo qualche rara apparizione pubblica.
FILMOGRAFIA
1990 – Vita con i figli
1991 – La riffa
1992 – Dracula di Bram Stoker
1994 – I mitici – Colpo gobbo a Milano
1996 – L’appartamento
1997 – Dobermann
1998 – L’ultimo Capodanno
2000 – Malèna
2000 – Under suspicion
2002 – Asterix e Obelix
2002 – Irréversible
2003 – Ricordati di me
2003 – Matrix Reloaded
2003 – Matrix Revolutions
2004 – La passione di Cristo
2005 – I fratelli Grimm e l’incantevole strega
2006 – N (Io e Napoleone)
2007 – Manuale d’amore 2
2007 – Spara o muori
2010 – L’apprendista stregone
2011 – Manuale d’amore 3
2015 – Spectre
2017 – On the Milky Road – Sulla Via Lattea
2017 – Twin Peaks
2018 – Call my agent!
2021 – The girl in the fountain
2022 – Siccità
2022 – Diabolik – Ginko all’attacco!
SPOT TV
1996 – Dolce e Gabbana Parfum
2002 – Sicily D&G
2006 – Rouge Dior
2007 – Intimissimi
2012, 2014 – Dolce e Gabbana
2018 – Nivea
TITOLI E RICONOSCIMENTI
1998 – Golden Globe come miglior attrice per L’ultimo Capodanno
2003 – Migliore attrice non protagonista ai Nastri d’argento per Ricordati di Me
2006 – Cavaliere delle arti e delle lettere in Francia
2009 – Women’s World Actress Award
2010 – Premio Vittorio De Sica conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
2014 – Super Ciak d’oro e Ciak d’oro Miglior attrice protagonista in Chopard
2016 – Cavaliere della legion d’onore in Francia
2016 – Premio della giuria del Film Festival di Dublino come miglior attrice 2016 per Ville-Marie
2017 – Nastro d’argento europeo per On the Milky Road – Sulla Via Lattea
2020 – Premio Magritte Onorario
2021 – Premio internazionale alla carriera ai Premi Flaiano
2021 – Premio alla carriera ai David di Donatello
FAQ e Curiosità su Monica Bellucci
Chi è il fidanzato attuale di Monica Bellucci?
Dopo la storia con il bello e dannato Nicolas Lefebvre, di 18 anni più giovane, avuta tra il 2018 e il 2019, Monica Bellucci non si è più mostrata in dolce compagnia
Chi è e cosa ha fatto la figlia di Monica Bellucci?
La primogenita di Monica Bellucci si chiama Deva e si sta facendo notare per il fascino e la grazia prese dalla madre. È fidanzata con il modello del momento, Luca Salandra: dal 2020 si frequentano ma hanno reso pubblica la loro relazione al Festival del Cinema di Venezia 2022.
Monica Bellucci è ingrassata?
Monica Bellucci, alla soglia dei 60 anni, ha fatto sapere di non essere più ossessionata dalla dieta, dalla forma fisica e dalla bellezza. Anzi invita le donne della sua età ad accettare serenamente il tempo che passa
Monica Bellucci ha un profilo Instagram?
Sì, il profilo ufficiale della divina è @monicabellucciofficiel dove conta quasi 5 milioni di followers.
Monica Bellucci interpreterà lo spaventoso ruolo di Delores in Beetlejuice 2: ecco il look total black con cui ha presenziato al press junket a New York.
Deva Cassel modella sempre più affermata: alla Paris Fashion Week conquista con classe e bellezza. Figlia della Bellucci e Vincent Cassel, è tutta questione di DNA
L’attrice è una mamma molto attenta, severa ma giusta come lei stessa si definisce, e sua figlia Deva, ormai una modella, le somiglia ogni giorno di più
I capelli lunghi sono sempre più amati dalle over 50 come Monica Bellucci e per avere una chioma da star ci sono alcuni prodotti davvero irrinunciabili
Madalina Ghenea con un abito omaggio al film su Marilyn (Blonde, con Ana De Armas) e Monica Bellucci e Micaela Ramazzotti, per il film Siccità di Virzì sono state le tre dee sul