Max Biaggi

Max Biaggi è un ex campione di motociclismo italiano. Da sempre appassionato di calcio, si “converte” al motociclismo a 17 anni, quando gli viene regalata una minimoto.

Max Biaggi biografia
Fonte: IPA

Da quel momento inizia una lunga carriera ricca di soddisfazioni: corre per 14 anni nel Motomondiale e per 6 anni in Superbike, ritirandosi ufficialmente dalle corse nel 2012. Dal 2013 è commentatore tecnico delle gare di Superbike trasmesse da Mediaset, e nel 2016 fonda la Max Racing Team, squadra che partecipa al Motomondiale nella classe Moto3.

Nome completo: Massimiliano Biaggi
Nascita: 26 giugno 1971
Luogo di nascita: Roma, Italia
Segno zodiacale: Cancro
Altezza: 1,68 m
Partner: Anna Falchi (1998-2000), Eleonora Pedron (2004-2015), Bianca Atzei (2015-2107), Francesca Semenza
Genitori: Pietro Biaggi, Olga Acconcia
Figli: Ines Angelica Biaggi, Leon Alexandre Biaggi
Fratelli/Sorelle: Vanessa Biaggi
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Massimiliano Biaggi nasce a Roma il 26 giugno 1971. Da bambino è più interessato al calcio, ma per il suo 17º compleanno gli viene regalata una minimoto. In seguito a questo dono, su consiglio di un amico inizia nel 1989, quando ha 18 anni, a partecipare a gare professionistiche nella categoria 125 cc.

CARRIERA

  • L'Aprilia lo nota e lo ingaggia. Biaggi quindi si trasferisce nella classe 250 e nel 1991 diventa campione europeo e chiude al terzo posto nel campionato italiano alla guida di un'Aprilia del Team Italia.
  • Nel 1992 partecipa al suo primo intero campionato mondiale della classe 250, nel Team Iberna Motoracing Aprilia dell'ex pilota Alex Valesi, arrivando quinto nella classifica finale e ottenendo la sua prima vittoria in un Gran Premio.
  • Dopo un passaggio alla Honda, torna nel 1994 alla guida dell'Aprilia, conquistando 4 titoli consecutivi tra il 1994 e il 1997.
  • L'anno della consacrazione è il 1996, mentre nel 1997 approda alla Honda del Marlboro Team Kanemoto Honda di Erv Kanemoto. In questa stagione conquista 5 vittorie. Dopo questo trionfo passa alla classe 500, ma i risultati sono meno lusinghieri.
  • È il 1999 quando Max Biaggi lascia la Honda passando alla Yamaha; il 2002 vede l'avvicendamento come classe regina tra la 500 e la MotoGP.
  • Nel 2003 però il pilota torna alla Honda nel team Camel Pons.
  • Dopo un 2005 da dimenticare, nel 2006 viene ingaggiato dalla Suzuki per partecipare nella stagione 2007 al Campionato mondiale Superbike.
  • Nel 2008 corre con Ducati ma chiude il campionato al settimo posto.
  • Il mondiale 2009 è per Max Biaggi in sella all'Aprilia, mentre nel 2010 riesce a vincere il campionato, cosa che avviene anche nel 2012, anno in cui annuncia il ritiro dall'attività agonistica.
  • Nel 2013 stringe un accordo di collaborazione con Mediaset per occuparsi del commento tecnico nelle telecronache delle gare del campionato mondiale Superbike.
  • È il 2015 quando torna in sella come collaudatore del team Aprilia Racing per quel che concerne i test di sviluppo della RSV4 RF. Nella stessa stagione torna a competere nel campionato mondiale Superbike, partecipando come wild card ai Gran Premi di Misano e di Sepang.
  • A fine 2016 veste i panni del team manager, fondando una squadra motociclistica denominata Max Racing Team.
  • Il 9 giugno 2017, durante un allenamento al circuito "Il Sagittario" di Latina, è vittima di un grave incidente, riportando fratture multiple e un trauma cranico. Dopo quell'episodio si ritira definitivamente dall'agonismo.

VITA PRIVATA

Max Biaggi risiede nel Principato di Monaco ed è soprannominato il Corsaro. Tante le relazioni con donne famose attribuite al pilota, come quelle con Naomi Campbell, Claudia Schiffer e la showgirl e attrice Anna Falchi. Per 11 anni Biaggi è stato legato alla ex Miss Italia Eleonora Pedron, dalla quale ha avuto due figli, mentre dal 2015 al 2017 ha avuto una storia con la cantante Bianca Atzei.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Max Biaggi è stato quattro volte campione del mondo nella classe 250 e due volte campione mondiale Superbike (nel 2010 e nel 2012). Con il britannico Phil Read detiene il primato assoluto di titoli conquistati nella 250, mentre con gli allori conseguiti nelle derivate di serie è stato il primo italiano a trionfare in questa categoria. Biaggi, con lo statunitense John Kocinski e con lo spagnolo Álvaro Bautista, condivide il fatto di essere riuscito a vincere un campionato mondiale sia con motociclette prototipo sia con le Superbike.


FAQ e Curiosità su Max Biaggi

Quanto è alto Max Biaggi?

Max Biaggi è alto 1,68 m.

Chi è la fidanzata di Max Biaggi?

La fidanzata di Max Biaggi si chiama Francesca Semenza. È una modella, attrice di film e fiction, protagonista di spot e video musicali. Per diverso tempo hanno mantenuto segreta la loro storia, salvo poi uscire allo scoperto.

Che cosa ha fatto Max Biaggi ai capelli?

A quanto pare Max Biaggi indossa una protesi per capelli in skin. È una vera e propria protesi per capelli che si applica allo scalpo per infoltire la chioma coprendo le zone diradate.

Quanti titoli ha vinto Max Biaggi?

Max Biaggi è stato quattro volte campione del mondo nella classe 250 (consecutivamente dal 1994 al 1997, le prime tre in sella all’Aprilia e l’ultima in sella ad una Honda) e due volte campione mondiale Superbike (2010 e 2012, sempre con Aprilia).

Le ultime notizie su Max Biaggi