Matilde Gioli

matilde gioli

Attrice di successo, Matilde Gioli è arrivata al successo recitando nel film Il capitale umano di Paolo Virzì. Grazie alla sua recitazione ha ottenuto da subito numerosi riconoscimenti fra cui il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri d’argento 2014,  il Premio Alida Valli ed è stata candidata al Ciak d’oro come miglior attrice non protagonista. Nel 2015 è apparsa in ben tre film: Solo per il weekend, Belli di papà e Un posto sicuro. L’anno successivo è comparsa nella miniserie tv Di padre in figlia di Riccardo Milani, in 2night e The Startup di Alessandro D’Alatri. Nel 2016 è stata insignita del Premio Afrodite come miglior attrice emergente. Fabio Fazio l’ha poi voluta nel remake di Rischiatutto, ha inoltre partecipato a La casa di famiglia e I Moschettieri del re – La penultima missione di Giovanni Veronesi. Nel 2020 è apparsa nella serie tv Doc – Nelle tue mani.

Nome completo: Matilde Lojacono Gioli
Nascita: 2 settembre 1989 - Milano
Segno zodiacale: Vergine
Altezza: 1,68 m
Partner: Matteo Martari
Genitori: Stefano Lojacono, Francesca Gioli
Pagina Facebook
Pagina Instagram

Le ultime notizie su matilde gioli

FAQs e Curiosità su matilde gioli

Chi sono i genitori di Matilde Gioli?

Matilde Gioli è sempre stata molto legata ai suoi genitori: Stefano e Francesca. Il padre dell'attrice, apprezzato odontoiatra, purtroppo è scomparso a soli 55 anni a causa di un brutto male. Stefano Lojacono condivideva tante passioni con la figlia, in particolari le passeggiate in alta montagna che oggi Matilde continua a fare in ricordo del suo papà.

Chi è il fidanzato di Matilde Gioli?

Il fidanzato di Matilde Gioli si chiama Alessandro Marcucci. Istruttore di equitazione, ha conosciuto l'attrice durante le riprese della fiction Doc - Nelle tue mani. Da allora la coppia non si è più separata.

Matilde Gioli è stata fidanzata con Matteo Martari?

Per molto tempo si è parlato di una possibile love story fra Matilde Gioli e Matteo Martari. I due, che hanno recitato insieme più volte, in realtà non si sono mai fidanzati, ma sono solo buoni amici.

Matilde Gioli ha avuto un incidente in passato?

Matilde Gioli ha raccontato di aver subito un incidente in un parco acquatico quando aveva 16 anni, rischiando di restare paralizzata. Un ragazzo di cento kg infatti le è caduto addosso, rompendole cinque vertebre. Il ritorno alla vita per Matilde è stato difficile, ma lei non ha mai mollato. "Ho passato quasi due anni chiusa in casa col busto, perché ho avuto dei traumi molto, molto importanti - ha rivelato -. Ho dovuto ricominciare, lasciando tutto quello che facevo. Non potevo fare sport o ginnastica ritmica, non potevo frequentare luoghi pubblici e nemmeno andare in macchina a scuola per non danneggiare la schiena. È stato davvero un periodo tosto".