Fausto Brizzi

Fausto Brizzi è un noto regista, sceneggiatore e scrittore italiano. La sua carriera è iniziata dopo il diploma di regia al Centro Sperimentale di Cinematografia nel 1994 e dopo alcune esperienze in teatro e alcuni cortometraggi, ha iniziato a dedicarsi alla scrittura televisiva e cinematografica. Ha scritto diverse sceneggiature per alcuni film di Natale diretti dal regista Neri Parenti e Notte prima degli esami, il primo film che ha diretto, ha avuto numerosi riconoscimenti. Nel 2007 ha vinto un Nastro d’argento speciale come “personaggio dell’anno” e scritto il film d’esordio di Marco Martani dal titolo Cemento armato, un noir metropolitano con Giorgio Faletti e Nicolas Vaporidis. Nel gennaio 2008 ha ricevuto il secondo Telegatto consecutivo per Notte prima degli esami – Oggi come miglior film dell’anno e la sua carriera ha continuato un’ascesa irresistibile. Nel dicembre 2018 è tornato al cinema con il cinepanettone Amici come prima che ha sancito il ritorno della coppia Boldi-De Sica e di cui Brizzi ha curato il soggetto.

Nome completo: Fausto Brizzi
Nascita: 15 novembre 1968 - Roma, Italia
Segno zodiacale: Scorpione
Altezza: 1,80 m
Partner: Claudia Zanella (2014 - 2019), Silvia Salis (2019 - presente)
Genitori: Sabino Brizzi, Alba Maria Brizzi

FAQs e Curiosità su Fausto Brizzi

Fausto Brizzi ha dei figli?

Fausto Brizzi è padre di una bambina, Penelope Nina, nata nel 2016 dal legame con Claudia Zanella, attrice e sua ex moglie.

Perché Fausto Brizzi e Claudia Zanella si sono separati?

Fausto Brizzi e Claudia Zanella si sono sposati il 19 luglio 2014 dopo l'incontro sul set di Pazze di me. La coppia si è separata nel 2019. "Non potevo più vivere col fantasma delle sue infedeltà", ha confessato l'attrice.

Fausto Brizzi ha una nuova relazione?

Dopo la fine del matrimonio con Claudia Zanella, Fausto Brizzi ha ritrovato la sua serenità vicino a Silvia Salis, campionessa italiana del lancio del martello che ha sposato nel novembre 2020.

Qual è stato il film di maggiore successo di Fausto Brizzi?

Il suo film Notte prima degli esami ha incassato oltre 12 milioni di euro al botteghino, in seguito Fausto Brizzi ha diretto un altro grande successo: Poveri, ma ricchi.

Fausto Brizzi ha vinto dei premi?

Fausto Brizzi  ha vinto diversi premi fra cui un David di Donatello per il miglior regista esordiente 2006 e il Ciak d'oro "miglior opera prima" nello stesso anno. Ha ottenuto anche il Nastro d'argento "Personaggio dell'anno" nel 2007 e il Nastro d'argento "Miglior commedia" al film Ex.

Le ultime notizie su Fausto Brizzi