Marco Giallini

Marco Giallini

Marco Giallini è un noto attore italiano, candidato per diverse volte sia ai David di Donatello che ai Nastri d’argento. A soli 22 anni è entrato nel mondo della recitazione, frequentando la scuola di teatro La Scaletta di Roma. Fra il 1988 e il 1996 ha collaborato con i più grandi registi teatrali e nel 1998 ha esordito al cinema con L’ultimo capodanno. Il primo ruolo da co-protagonista è arrivato grazie a L’odore della notte, diretto da Claudio Caligari. Il grande successo però si è presentato nel 2008 quando Giallini ha vestito i panni de Il Terribile in Romanzo Criminale. Da quel momento la carriera dell’attore non si è più fermata, grazie a film di grande successo e a personaggi, come Rocco Schiavone, che sono entrati nel cuore del pubblico.

Nome completo: Marco Giallini
Nascita: 4 aprile 1963 - Roma
Segno zodiacale: Ariete
Altezza: 1,85 m
Partner: Loredana (1993 - 2011), Stella Scarafoni

Le ultime notizie su Marco Giallini

FAQs e Curiosità su Marco Giallini

Dove abita Marco Giallini?

Marco Giallini ha raccontato più volte di non apprezzare il caos della città, per questo da anni vive a Fonte Nuova, piccolo comune alle porte di Roma.

Chi era Loredana, la moglie di Marco Giallini?

Il grande amore nella vita di Marco Giallini è stata sua moglie Loredana, conosciuta quando i due erano adolescenti. La coppia ha avuto due figli, Rocco e Dario, e ha vissuto una vera e propria favola romantica. Un sogno che si è interrotto bruscamente nel 2011 quando Loredana è stata colpita da un’emorragia cerebrale che non le ha lasciato scampo. "Il pensiero che lei rientri a casa da un momento all’altro dura due anni - ha raccontato l'attore -, poi, capisci che morire è prassi. Non a 40 anni. Non fra le mie braccia, mentre prendiamo le valigie per le vacanze. Ma non sono l’unico a cui è successo".

Chi è la fidanzata di Marco Giallini?

Stella Scarafoni è la fidanzata di Marco Giallini, entrata nella vita dell'attore alcuni anni dopo la morte dell'amata moglie Loredana. Classe 1985, lavora per un'agenzia di comunicazione ed è laureata in lingue.

Che film ha fatto Marco Giallini?

La carriera cinematografica di Marco Giallini è iniziata nel 1998 grazie al regista Marco Risi che lo notò a teatro, scegliendolo per il suo film L'ultimo capodanno. "Nel cinema sono stato catapultato da un giorno all'altro, soprattutto grazie a Valerio Mastandrea - ha raccontato Giallini -. Fece il mio nome a Marco Risi: ‘Dovresti proprio venire a Teatro - gli disse - c'è un mio amico che è fortissimo’ e lui, Marco, a vedere Casamatta vendesi di Angelo Orlando, venne davvero. Gli piacqui. Mi offrì un'occasione ne L'ultimo Capodanno: ‘Faresti il marito di Monica Bellucci?’. Capirai, non gli feci ripetere la frase. C’erano almeno quindici persone in fila prima di me e, per farmi ottenere la parte, Risi dovette lottare”. Fra i suoi film più famosi ci sono Buongiorno papà, Io loro e Lara, Tutta colpa di Freud, Perfetti sconosciuti, Io sono Tempesta, Non ci resta che il crimine.