Marco Giallini torna con Rocco Schiavone 5: cosa sappiamo

Nuove puntate e nuove avventure per Rocco Schiavone, il personaggio interpretato da Marco Giallini

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Rocco Schiavone sarà finalmente pronto a voltare pagina? Se lo sono chiesti tutti gli appassionati della serie che hanno assistito con il fiato sospeso alle scene dell’ultima puntata andata in onda. La quarta stagione infatti è terminata con il burbero vice questore steso su un lettino di ospedale, con Marina, la moglie scomparsa, alle sue spalle. I due ridono beatamente fino a quando la donna sparisce nel nulla. Sarà un segno che Rocco è riuscito a buttarsi finalmente il passato alle spalle? Per sciogliere tutti i dubbi arriva finalmente la quinta stagione della fortunata fiction di Rai Due tratta dai libri di Antonio Manzini. Ma quando andrà in onda? E quale sarà la trama?

Rocco Schiavone 5, una trama sempre più avvincente

Marco Giallini tornerà a vestire i panni di Rocco Schiavone: il vicequestore romano Doc, sradicato dalla sua amata città e trasferito ad Aosta proprio a causa del suo carattere fuori dagli schemi e poco incline alla disciplina. Alle prese con un clima rigido che non fa proprio per lui, dovrà affrontare un nuovo caso che metterà a dura prova tutte le sue abilità da detective.

La trama della quinta stagione si ispirerà all’ultimo libro di Antonio Manzini Vecchie conoscenze, nello specifico sui racconti Confini e …e palla al centro. Il personaggio interpretato da Giallini a detta dell’autore del romanzo sarà “sempre più depresso, ma con qualche speranza in più di prima”, come riportato da Sky Tg24.

Tra i nuovi casi che dovrà affrontare, si troverà alle prese con la morte di una storica dell’arte esperta di Leonardo Da Vinci. Sempre l’autore, come riportato da Sky Tg24, ha spiegato che nel libro, su cui si basano le nuove puntate della serie, vengono svelati due segreti del passato di Rocco Schiavone.

Tra gli altri dettagli salienti della trama il vicequestore tenterà anche di vivere una notte di passione con la giornalista Sandra Buccellato, portata sullo schermo da Valeria Solarino, ma a quanto pare non riuscirà nel suo intento.

Non mancano le novità nel cast, che per la quinta stagione dice addio a Isabella Ragonese, l’attrice che ha vestito i panni di Marina, ovvero la moglie defunta del vicequestore. A interpretarla nei nuovi episodi infatti sarà l’attrice Miriam Dalmazio.

Quando andrà in onda la quinta stagione

Manca davvero pochissimo alla messa in onda della quinta stagione. Infatti la prima puntata è prevista in palinsesto per il 29 marzo su Rai Due.  Proprio per questa occasione sono state messe a disposizione su RaiPlay le prime quattro stagioni. Sempre sulla medesima piattaforma, verrà anticipato il primo episodio della nuova stagione in anteprima a partire dal lunedì 27 marzo 2023.

Marco Giallini, tra Rocco Schiavone e gli altri impegni

Attore molto apprezzato, Marco Giallini ha da poco concluso un anno molto ricco dal punto di vista professionale. Oltre agli impegni per la quinta stagione della tanto amata serie tv Rocco Schiavone, ha lavorato a Il Principe di Roma diretto da Edoardo Falcone. Ispirato al film Canto di Natale di Charles Dickens, ma ambientato nella Roma del 1829, Giallini presta il volto a Bartolomeo, un ricco uomo che ha un unico obiettivo nella vita: ottenere il titolo nobiliare. Per farlo è disposto a tutto: oltre ad andare alla ricerca del denaro necessario, stringe un accordo segreto con il principe Accoramboni per sposare sua figlia. A questo punto lo Scrooge nostrano si ritroverà a viaggiare tra passato, presente e futuro e fare i conti con sé stesso.

Inoltre ha preso parte a Dinner Club 2, la trasmissione culinaria condotta dallo chef Carlo Cracco. Con lui Paola Cortellesi, Luca Zingaretti, Antonio Albanese, Sabrina Ferilli e Luciana Littizzetto, le puntate sono disponbili su Prime Video a partire dal 24 febbraio 2023.

Ora è pronto a tornare anche nei panni di Rocco Schiavone, sempre su Rai 2. C’è stato un momento infatti in cui è stata ipotizzata la possibilità di uno slittamento sulla prima rete, idea che non era piaciuta all’attore: “Non la trovo una scelta giusta è sempre stata una serie trasgressiva e non so quanto possa piacere al pubblico di quella rete2”, era stato il suo commento. Detto fatto, il vicequestore torna a partire dal 29 marzo su Rai 2.