Geolier

Geolier è uno dei rapper più influenti e apprezzati della scena musicale italiana contemporanea. Con i testi autentici, riesce a catturare l'attenzione di un vasto pubblico. Al suo debutto al Festival di Sanremo 2024 si classifica secondo con I’pe me tu pe te.

Geolier
Fonte: IPA
Nome completo: Emanuele Palumbo
Nascita: 23 marzo 2000
Luogo di nascita: Napoli
Professione: Cantante
Segno zodiacale: Ariete
Altezza: 1,73 mt
Partner: Valeria D'Agostino (fino al 2024)
Genitori: Vincenzo Palumbo
Figli: -
Fratelli/Sorelle: -
Pagina Instagram
Pagina TikTok

BIOGRAFIA

Emanuele Palumbo nasce il 23 marzo 2000 a Napoli e cresce nel quartiere di Secondigliano, un’area che influenzerà la sua musica e a cui è molto legato. Il padre Vincenzo gli trasmette stabilità interiore e alla madre deve tutto; ha quattro fratelli. Da giovanissimo, si appassiona prima alla musica di Michael Jackson, poi al rap ascoltando Club Dogo, 50 Cent e Rocco Hunt. Inizia così ad esibirsi nelle gare di freestyle con il suo nome di battesimo, Emanuele, prima di scegliere il nome d’arte Geolier, che deriva dal francese “geôlier” (“secondino”, un termine che richiama gli abitanti del suo quartiere).

CARRIERA

  • La carriera di Geolier debutta ufficialmente nel 2018 con il singolo P Secondigliano, il cui successo lo porta rapidamente alla ribalta. Seguono altri brani altrettanto forti come Mercedes, Queen e Mexico.
  • Nel 2019, firma con l'etichetta discografica indipendente BFM Music, fondata da Luchè, e pubblica il suo primo album Emanuele. L'album include collaborazioni con artisti come Luchè, Emis Killa, Guè, e viene certificato disco di platino.
  • A distanza di un anno Emanuele viene ripubblicato nel 2020 come Emanuele (marchio registrato), con l'aggiunta di quattro brani inediti.
  • Ha inizio in quest’anno una serie di notevoli collaborazioni per Geolier: Fuego con Neves17 e Lele Blade, Vamos pa la banca con Samurai Jay e Lele Blade, e M' manc con Shablo e Sfera Ebbasta. Stringe rapporti anche con Gué Pequeno, Anna Tatangelo, e Lazza e partecipa all’album Buongiorno di Gigi D’Alessio.
  • Nel 2022, Geolier ritorna sulla scena musicale con due singoli prima di pubblicare, nel gennaio 2023, il suo secondo album: Il coraggio dei bambini (5 dischi di platino) include feautiring con Sfera Ebbasta, Shiva, Michelangelo, Paky, Guè. A distanza di qualche mese esce la riedizione Il coraggio dei bambini: Atto II con nuove tracce e le prestigiose collaborazioni con Giorgia e Marracash.
  • Il 2024 segna il suo debutto al Festival di Sanremo 2024: Geolier si classifica secondo con il brano I p' me, tu p' te, e si fa conoscere dal grane pubblico. Nello stesso anno, è chiamato come giudice nel talent show Nuova Scena (con Rose Villain e Fabri Fibra) su Netflix e collabora con Ultimo ne L'ultima poesia. A giugno 2024 esce il suo terzo album, Dio lo sa, anticipato dal singolo Una vita fa in collaborazione con Shiva.

VITA PRIVATA

Geolier, noto per la sua riservatezza riguardo alla vita privata, continua a rimane molto legato alla sua famiglia e al suo quartiere. Per diverso tempo frequenta la modella e influencer Valeria D’Agostino salvo poi annunciare la rottura nel 2024. Al momento risulta single, ma non mancano voci su un presunto flirt del rapper con Maria Esposito di Mare Fuori.

DISCOGRAFIA

  • 2019 – Emanuele
  • 2020 - Emanuele (marchio registrato) 
  • 2023 – Il coraggio dei bambini 
  • 2024 - Dio lo sa

PROGRAMMI TV

  • 2024 – Festival di Sanremo 
  • 2024 - Nuova scena

TITOLI E RICONOSCIMENTI

  • 2024 - Premio Cover al Festival di Sanremo 2024

FAQ e Curiosità su Geolier

Geolier ha figli?

No, l’artista non è ancora diventato papà

Chi è la fidanzata di Geolier?

Fino al 2024 Geolier ha una relazione con VD’A, all’anagrafe Valeria D’Agostino, influencer e modella con oltre 300 mila followers su Instagram. La notizia della rottura tra i due arriva poco dopo l’uscita dell’album Dio lo sa

Cos’è successo a Sanremo con Geolier?

Dopo la vittoria di Geolier nella serata cover del Festival di Sanremo 2024, è stato travolto dalle critiche, continuate durante la serata finale del festival, a causa dell'alto numero di voti ricevuti tramite televoto che si è temporaneamente bloccato. La questura di Napoli ha aperto un'indagine per valutare se il televoto sia stato effettivamente manipolato.

Le ultime notizie su Geolier