Che fine ha fatto Franca Rizzi

Franca Rizzi dopo aver condotto per undici anni il programma "Casa Alice" lascia il posto a Veronica Maya per dedicarsi un po' alla famiglia

Franca Rizzi, friulana doc e volto ormai noto al grande pubblico per la sua conduzione del programma culinario “Casa Alice” in onda su Alice TV (Canale 221 del digitale terrestre), si definisce una donna normalissima, che ama prendersi cura della casa e dei figli. La sua carriera televisiva è iniziata nel 2004, quando è stata scelta da SKY come presentatrice del programma culinario in onda tutti i giorni sul canale destinato esclusivamente alla cucina. Franca Rizzi subentra così a Rosanna Vaudetti, la storica annunciatrice RAI che aveva condotto “Casa Alice” nel suo primo anno di vita.

Ogni giorno si alternano davanti alle telecamere chef famosi ed ospiti che propongono piatti semplici da realizzare finemente preparati. Il successo del programma non conosce momenti di crisi e dal 2010 viene affiancato a Franca Rizzi il cuoco di Casa Azzurri Daniele Persegani. Saltuariamente vengono invitati a partecipare alla trasmissione anche chef, ristoratori ed esperti del territorio che contribuiscono a dar vita ad un programma sempre nuovo e coinvolgente. In realtà Franca Rizzi aveva già lavorato precedentemente per una TV locale e per alcune tele-promozioni.

Proprio da queste precedenti esperienze è scaturita per lei l’occasione di lavorare in Sky. Il direttore della prima TV locale per cui Franca ha lavorato infatti, dopo esser passato alla direzione di Fininvest (oggi Mediaset) è diventato dirigente di alcuni canali Sky tra cui Marcopolo e Sitcom, scegliendo alla prima occasione tra tanti nomi quello di Franca Rizzi che già conosceva e stimava. In occasione del decimo compleanno del programma la conduttrice ha voluto racchiudere in un libro tutte le migliori ricette proposte in trasmissione.

Il Libro d’Oro di Casa Alice, edito da Sitcom, racchiude piatti che hanno in comune la semplicità, ricette antiche riviste in chiave moderna. In una recente intervista Franca Rizzi ha dichiarato che la sua grande passione per la cucina in realtà è arrivata solo dopo il matrimonio, che molti insegnamenti le sono stati dati dalla suocera Gianna. Nel 2015 Daniele Persegani prima e Franca Rizzi dopo lasciano il programma, sostituiti rispettivamente da Roberto Valbuzzi e da Veronica Maya. Adesso Franca desidera dedicarsi un po’ alla sua famiglia e preparare per loro alcuni dei piatti che l’hanno resa famosa.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Che fine ha fatto Franca Rizzi