Ascolti tv del 1 maggio: il film con Miriam Leone contro il Concertone

Maggio si è aperto con un grande classico: il Concertone. Ma chi ha vinto la sfida degli ascolti tv? Miriam Leone scatenata

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Si inizia subito con un grande classico: il Concertone del Primo Maggio debutta sul palco del Circo Massimo e non poteva che essere un grandissimo successo. A chiudere l’evento è stato Geolier, artista amato e discusso nonché secondo classificato all’ultimo Festival di Sanremo, mentre Ultimo si è preso la scena e la sua Roma portando davanti al pubblico i suoi più grandi successi. Dall’altra parte, su Canale5, è andato in onda il film con Miriam Leone e Pier Francesco Favino, Corro da te.

Su Rai1 è invece andato in onda il film La stranezza mentre Rai2 ha proposto Delitti in paradiso. Ampio spazio è concesso all’informazione e all’approfondimento con Fuori dal Coro di Mario Giordano, mentre su Italia1 è tornato il consueto appuntamento con La Pupa e il Secchione che in quest’edizione è stato affidato al conduttore Enrico Papi.

Prima serata, ascolti tv del 1° maggio: vince (di poco) La stranezza

Nella prima serata del 1° maggio, a vincere negli ascolti tv è stato il film di Rai1, La stranezza, che ottiene il 13,6% con 2,26 milioni di telespettatori. Stacca di poco il film Corro da te, che si prende il 13,6% con meno telespettatori, fermandosi a 2,25 milioni. Il Concertone non va oltre l’11,6% ma scongiura il danno dei problemi tecnici che hanno rischiato di far saltare la manifestazione. A salvare tutto è stato il conduttore Ermal Meta, che ha imbracciato la chitarra acustica e ha fatto uscire il sole con Halleluja.

Su Rai2, Delitti in Paradiso si prende 1.116.000 spettatori pari al 6,4% di share (primo episodio a 1.213.000 e il 6,2%, secondo episodio a 1.011.000 e il 6,5%). Su Italia1, La Pupa e il Secchione è la scelta di 724.000 spettatori con il 4,7%. Su Rai3, il Concerto del Primo Maggio segna 1.837.000 spettatori pari all’11,9%. Su Rete4 Fuori dal Coro è la scelta di 1.050.000 spettatori (7,5%). Su La7, In Viaggio con Barbero totalizza 964.000 spettatori e il 5,3%. Su Tv8 – nella fascia dalle 21.37 alle 23.54 – GialappaShow ottiene 741.000 spettatori con il 4,5% (presentazione di 4 minuti: 466.000 – 2.3%, replica di seconda serata: 249.000 – 5.1%). Sul Nove Il Tesoro dell’Amazzonia totalizza 414.000 spettatori con il 2.3%.

Access Prime Time, dati del 1° maggio

Su Rai1 Cinque Minuti raccoglie 4.150.000 spettatori (21,7%) e Affari Tuoi appassiona 5.571.000 spettatori pari al 27,3% di share. Su Canale5 Striscia la Notizia si prende 3.019.000 spettatori pari al 14,9%. Su Rai2 TG2 Post ottiene 524.000 spettatori con il 2,6%. Su Italia1 NCIS – Unità Anticrimine si prende 1.281.000 spettatori con il 6,4%.

Su Rai3 Il Concerto del Primo Maggio è la scelta di 2.050.000 spettatori (10,5%). Su Rete4 Prima di Domani fa segnare 601.000 spettatori con il 3%. Su La7 Otto e Mezzo raduna 1.345.000 spettatori (6,7%). Su Tv8 Tris per Vincere è la scelta di 411.000 spettatori con il 2,1%. Sul Nove Don’t Forget the Lyrics ha ottenuto 458.000 spettatori (2,3%).

Ascolti tv Preserale, dati del 1° maggio

Su Rai1 L’Eredità – La Sfida dei 7 si prende 2.234.000 spettatori pari al 22,1% mentre L’Eredità è la scelta di 4.219.000 spettatori pari al 25,8%. Su Canale5 Avanti il Primo! conquista 1.872.000 spettatori (13,2%) mentre Avanti un Altro! ha convinto 2.820.000 spettatori (17,7%). Su Rai2 NCIS – Unità Anticrimine raccoglie 410.000 spettatori (2,6%). SWAT ottiene 653.000 spettatori (3,6%). Su Italia1 Studio Aperto Mag conquista 253.000 spettatori con l’1,7% e C.S.I. – Scena del Crimine raduna 535.000 spettatori con il 3%. Su Rai3 le news dei TGR informano 2.812.000 spettatori (16,7%). Su Rete4 Terra Amara piace a 617.000 spettatori (3,4%). Su La7 Bello Onesto Emigrato Australia Sposerebbe Compaesana Illibata è la scelta di 232.000 spettatori (1,6%). Su Tv8 Celebrity Chef piace a 316.000 spettatori (1,9%). Sul Nove Cash or Trash – Chi Offre di Più? ottiene 401.000 spettatori (2.4%).