Felipe VI Di Spagna

Felipe VI è l'attuale Re di Spagna.

Felipe VI di Spagna biografia
Fonte: Getty Images

È il terzo figlio di Juan Carlos I di Spagna, suo predecessore sul trono spagnolo, e di Sofia di Grecia. Dopo l'abdicazione del padre, resa effettiva il 18 giugno 2014, gli succede al trono il 19 giugno seguente.

Sposa Letizia Ortiz nel 2004 e con lei ha due figlie, Leonor (2005) e Sofia (2007)

Nome completo: Felipe Juan Pablo Alfonso de Todos los Santos de Borbón y Grecia,
Nascita: 30 gennaio 1968
Luogo di nascita: Madrid, Spagna
Segno zodiacale: Acquario
Altezza: 1,97 mt
Partner: Letizia Ortiz (dal 2003), Eva Sannum (1997-2001), Isabel Sartorius (1989-1991)
Genitori: Juan Carlos I di Spagna, Sofia di Grecia
Figli: Leonor  di Borbone-Spagna (2005) e Sofia di Borbone-Spagna (2007)
Fratelli/Sorelle: Cristina di Borbone-Spagna, Elena di Borbone-Spagna
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Felipe VI di Spagna, nome completo Felipe Juan Pablo Alfonso de Todos los Santos de Borbón y Grecia, nasce a Madrid il 30 gennaio 1968 da Juan Carlos I di Spagna e Sofia di Grecia. Ha due sorelle maggiori, Elena e Cristina.

Alla nascita Felipe VI acquisisce il titolo di infante di Spagna poiché suo padre Juan Carlos non è ancora re; diventa in seguito principe delle Asturie, titolo riservato all'erede al trono, solo nel 1977, due anni dopo l'ascesa al trono del padre.

Studia al Lakefield College School in Ontario, Canada; inoltre riceve anche un'istruzione militare frequentando l'Accademia Generale di Saragozza, la Scuola Navale a Pontevedra e l'Accademia Generale dell'Aria di San Javier.

Segue i corsi anche di diritto ed economia all'Università Autonoma di Madrid, conseguendo un master in relazioni internazionali alla Edmund Walsh School of Foreign Service presso l'Università di Georgetown.

Felipe VI parla correntemente spagnolo, inglese, francese, catalano, portoghese e un po' di greco.

CARRIERA

  • Nel ruolo di principe, dal 1995, Felipe VI di Spagna compie varie visite ufficiali nelle Comunità autonome spagnole, al fine di ottenere una profonda conoscenza della sua terra e un contatto diretto con gli spagnoli.
  • Dal gennaio 1996 rappresenta ufficialmente la Spagna alle cerimonie di giuramento dei presidenti latino-americani e svolge un ruolo attivo nella promozione degli interessi economici e commerciali della Spagna all'estero, presiedendo fiere e mostre; inoltre promuove la nascita di centri e cattedre universitarie per diffondere la storia della penisola iberica.
  • Nel giugno 2014 Juan Carlos firma l'abdicazione in favore dell’unico figlio maschio e pochi giorni dopo l’incoronazione, Felipe VI e la moglie Letizia compiono la prima visita ufficiale all'estero incontrando papa Francesco, poi nel novembre dello stesso anno tornano in Italia per incontrare l’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
  • Oltre alle sue attività ufficiali, il re è presidente onorario di diverse associazioni e fondazioni, come la Fondazione Codespa, che finanzia attività di sviluppo economico e sociale per l'America Latina. È inoltre presidente della Fondazione Principe delle Asturie, un'organizzazione no-profit il cui obiettivo è la promozione dei valori scientifici, culturali e umanistici della penisola iberica.

VITA PRIVATA

Gli amori giovanili di Felipe VI destano particolare attenzione per la stampa nazionale e due, prima del matrimonio, sono le donne particolarmente importanti per lui: la nobildonna spagnola Isabel Sartorius, con cui sta dal 1989 al 1991 circa, figlia del IV marchese di Mariño, e la modella norvegese Eva Sannum, che frequenta dal 1997 al 2001.

Nel novembre 2003 annuncia il suo fidanzamento con la giornalista asturiana Letizia Ortiz. La coppia si sposa poi il 22 maggio 2004 nella Cattedrale dell'Almudena di Madrid: il matrimonio è un vero e proprio evento mediatico seguito da oltre 25 milioni di telespettatori nella sola Spagna.

Il 31 ottobre 2005 la coppia di regnanti accoglie la nascita della primogenita Leonor di Borbone-Spagna, principessa delle Asturie, seguita da quella di Sofia di Borbone-Spagna, infanta di Spagna, avvenuta il 29 aprile 2007.

TITOLI E ONORIFICENZE

Felipe VI, oltre ad essere Re di Spagna, ha numerosi altri titoli tra cui: Maestà cattolica, Re di Castiglia, Re di León, Re di Aragona, Re delle Due Sicilie, Re di Gerusalemme, Re di Navarra, Re di Granada, Re di Toledo, Re di Valencia, Re di Galizia, Re di Maiorca, Re di Minorca, Re di Siviglia, Re di Cordova, Re di Corsica e Re di Sardegna.


FAQ e Curiosità su Felipe VI Di Spagna

A quale casato appartiene Felipe VI di Spagna?

Felipe VI appartiene al Casato dei Borbone di Spagna

Dove vive Felipe VI di Spagna?

Anche se la residenza ufficiale è il Palazzo reale di Madrid, il re e la regina di Spagna risiedono nella Zarzuela, palazzo situato alla periferia di Madrid, a nord-ovest del centro, all'interno del Monte de El Pardo.

Felipe VI con la sua famiglia vivono in particolare nel Padiglione del Principe, una palazzina fatta costruire nella tenuta della Zarzuela dallo stesso re quando era ancora principe delle Asturie.

Qual è stata l’istruzione ricevuta da Felipe VI di Spagna?

Dopo aver frequentato un prestigioso college in Canada, ha studiato economia e diritto all’Università autonoma di Madrid e ha conseguito un master in in relazioni internazionali alla Edmund Walsh School of Foreign Service presso l'Università di Georgetown, a Washington DC.

Qual è l’altezza di Felipe VI di Spagna?

Felipe VI di Spagna, con i suoi 197 cm d’altezza, nel 2011 è entrato nel Guinness dei primati come il membro di una famiglia reale più alto del mondo.

Le ultime notizie su Felipe VI Di Spagna