Idee e stili per un tatuaggio a stella unico e pieno di significati

Voglia di un tattoo pieno di significati positivi? Il tatuaggio a stella è la scelta migliore!

Foto di Laura Sandroni

Laura Sandroni

Beauty Editor

Dopo una laurea in Scienze Turistiche, diventa redattrice e Seo Editor specializzandosi sulle tematiche di bellezza, benessere e cura di sé, il tutto in chiave femminile.

Tra i simboli più belli e gettonati quando si desidera fare un tatuaggio ci sono loro, le stelle. E poco importa  se si opta per una dimensione grande o piccola, per una sola stellina o per un’intera costellazione, ciò che conta è avere un tatuaggio a stella, un segno dai tanti significati e dalle tante possibilità di essere sfoggiata e interpretata.

Dopo tutto il solo limite e la vostra creatività e quella del tatuatore, una garanzia di avere un tatuaggio a stella unico e inimitabile e che rappresenti a pieno il suo significato e ciò che voi stesse volete trasmettere attraverso la sua realizzazione. Ma quali sono i tatuaggi a stella più comuni e cosa vogliono dire davvero?

Tatuaggio a stella, il significato

Tatuaggio a stella: un simbolo dai tanti significati
Fonte: iStock
Tatuaggio a stella: un simbolo dai tanti significati

Partiamo con il dire che la stella, è un simbolo che da sempre viene associato al desiderio, alla rinascita, alla speranza e alla verità. Un simbolo positivo, quindi, che trasmette la voglia di guardare avanti, al futuro, la voglia di splendere o di tornare a farlo, così come il desiderio di raggiungere i propri obiettivi.

Un simbolo di luce e che vuole dimostrare che si può brillare da soli, senza scoraggiarsi e senza perdere la via, ma avendo ben chiara la rotta da seguire (non a caso la stella polare ha sempre avuto la funzione di orientare e guidare i viaggiatori nel loro viaggio verso le mete più insolite).

Insomma, i tatuaggi a stella sono la scelta ideale per chi desidera imprimersi sulla pelle questi significati e renderli propri per sempre. Un disegno semplice, profondo, che si presta a tantissime interpretazioni e stili diversi, ma sempre mantenendo intatto il suo valore e ciò che vuole comunicare. Ma quali sono i tattoo  a forma di stella più gettonati e popolari?

Tatuaggio a stella, i più popolari

Senza dubbio, quando si parla di tatuaggio a stella, una tipologia che va per la maggiore sono le classiche tre stelle, sia uguali che di dimensioni differenti, posizionate sulla caviglia, sul piede, sulla spalla o sulla pelvi, (ma niente impedisce di tatuarsi le tre stelle in altri punti del corpo). Particolarità di questa tipologia di tatuaggio è proprio quella di essere adatta a ricoprire o impreziosire qualsiasi parte anatomica, giocando con le dimensioni e con i colori.

Tatuaggio a stella e costellazioni

Ma non solo. Tra i tatuaggi con più stelle, poi, quelli che tante stelline che formano una costellazione sono sicuramente tra i più amati, soprattutto dalle donne. Un disegno che ricorda le costellazioni del cielo, che avvolge e accarezza parti più o meno ampie del corpo e che, solitamente, si sceglie di far partire dal collo, facendolo scendere dalla spalla lungo il braccio o verso la scapola.

Tatuaggio con stelle, luna e pianeti

I tatuaggi con le stelle, poi, vengono spesso realizzati anche in combinazione con altri simboli. Come la Luna, i pianeti, disegni di costellazioni e altri astri, tutti motivi astronomici che rappresentano la forza dell’universo e hanno un valore che può essere interpretato anche come metafora della famiglia.

Tatuaggio a stella e altri simboli

Ma non solo. Anche fiori, farfalle, note musicali, ecc., sono simboli associati ai tatuaggi a stella, così come le frasi più significative o i nomi di chi si vuole bene. Insomma, non c’è davvero limite alla creatività e alle possibilità di personalizzare il vostro tatuaggio a stella, rendendolo unico e assolutamente impossibile da replicare

Tipologie di Stelle da tatuarsi

Parlando di tatuaggio  a stella, poi, occorre anche dire che le tipologie di stelle da tatuarsi sono diverse, ciascuna con un significato diverso. Quella classica a cinque punte è senza dubbio la più popolare ma attenzione a come si orientano le punte. Se la stella ha la punta in alto significa equilibrio mentre se la punta guarda verso il basso diventa un simbolo esoterico. La stella a sei punte, anche nota come stella di David, simboleggia l’unione tra la terra e cielo mentre una variante della stesse stella sempre a sei punte, la stella a fiore o “stella della fortuna”, è segno di prosperità e di fortuna.

Quella che presenta sette punte, nota come stella delle fate, è un collegamento con il  mondo magico. Mentre la stella simile alla rosa dei venti che ha lo scopo di indicare la via. Infine, un tatuaggio a stella cadente è un simbolo religioso ma anche la volontà di esprimere ed esaudire un desiderio.

I colori dei tatuaggi a stella

Così come per ogni tipologia di tatuaggio, poi, anche con quelli a stella si può optare per un disegno in bianco e nero o per delle stelle colorate. Giocando con cromie e dimensioni differenti, anche a seconda dell’effetto che si  desidera ottenere.

Un simbolo perfetto anche per dei tatuaggi di coppia, optando magari per una o più stelle disegnate sul polso, sulla caviglia o sul polpaccio, per suggellare un amore o un’amicizia.