Figlio maggiore della regina Elisabetta II e del marito Filippo di Edimburgo, appartiene al casato Windsor.
Ha una sorella e due fratelli, due figli e due matrimoni alle spalle.
Carlo III, nato Charles Philip Arthur George, è il re del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri quattordici reami del Commonwealth.
Figlio maggiore della regina Elisabetta II e del marito Filippo di Edimburgo, appartiene al casato Windsor.
Ha una sorella e due fratelli, due figli e due matrimoni alle spalle.
Carlo nasce a Buckingham Palace il 14 novembre 1948, figlio primogenito della regina Elisabetta II (1926-2022) e del principe Filippo di Edimburgo (1921-2021), nonché primo nipote del re Giorgio VI e della regina consorte Elizabeth Bowes-Lyon. Diventa erede al trono britannico all'età di tre anni, per effetto dell'ascesa di sua madre col nome di Elisabetta II.
In quanto primogenito della sovrana, automaticamente ottiene i titoli di Duca di Cornovaglia, Duca di Rothesay, Conte di Carrick, Barone di Renfrew, Signore delle Isole e Principe e Gran Steward di Scozia, oltre a essere riconosciuto principe del Regno Unito. È il primo erede al trono a frequentare una scuola pubblica piuttosto che un educatore privato. La tradizione viene nuovamente spezzata quando Carlo continua a frequentare il liceo e poi l'università, anziché entrare direttamente nelle forze armate britanniche. Nell'ottobre del 1967 il principe è ammesso al Trinity College di Cambridge, dove studia antropologia, archeologia e storia: queste passioni restano intatte nel corso della sua vita.
Ne sviluppa altre come l’ecologismo e l’agricoltura biologica, la medicina alternativa, e con il Prince’s Trust sostiene i meno fortunati, i disoccupati, i giovani in difficoltà con la scuola. È patrono di numerose organizzazioni artistiche ed è un apprezzato acquarellista.
Mostra uno spirito di rinnovamento nei confronti dell’istituzione monarchica e si adopera per sollevare la madre dai numerosi incarichi tanto che il Daily Telegraph lo definisce nel 2008 “il miglior lavoratore della famiglia reale”.
Dopo la morte della Regina Elisabetta II l’8 settembre 2022, Carlo diventa ufficialmente il nuovo monarca assumendo il nome di Re Carlo III all’età di 74 anni. La cerimonia d’incoronazione è predisposta per il 6 maggio 2023 insieme alla Regina Consorte Camilla.
Carlo è autore di diversi libri che riflettono i suoi interessi. Tra i suoi lavori ricordiamo:
Oltre agli altri interessi, Carlo scrive e presenta alcuni film documentari:
Narra e presenta anche:
Conosce Lady Diana nel 1977 quando lui aveva 29 anni e lei 16 e la sposa, spinto dalla Regina Elisabetta nel 1981 mobilitando sul piccolo schermo 750 milioni di spettatori. Nel 1982 nasce William, nel 1984 Harry. Fino al divorzio avvenuto nel 1996, la felicità di Carlo e Diana è ostacolata dalla differenza d’età, dall’incompatibilità caratteriale e dalla presenza di Camilla Shand, poi Parker-Bowles.
La sua amante entra ufficialmente nella Royal Family nel 2005, 8 anni dopo la morte di Lady Diana per un incidente automobilistico a Parigi. Il 9 aprile 2005 la coppia si sposa con rito civile, per la prima volta nella storia della famiglia, e la Regina Elisabetta e il Principe Filippo non presenziano per rispetto della Chiesa Anglicana che la sovrana presiede.
Il 6 maggio 2023 Re Carlo III viene ufficialmente incoronato: la cerimonia, secondo le indiscrezioni, è più snella e veloce di quella riservata a Elisabetta II. Il monarca non ha mai nascosto di voler rendere l’istituzione più dinamica e agile.
Re Carlo ha sin da giovane mani gonfie e rosse: con il passare dell’età la situazione peggiora attirando l’attenzione dei media. Si tratta di dattilite ed è una infiammazione alle articolazioni delle mani e dei piedi. Questa malattia è legata a diverse cause come la ritenzione dei liquidi, come conseguenza dell’assunzione di alcuni farmaci o alla presenza di patologie reumatiche.
Poiché è un reale di alto rango con lo stato di Sua Altezza Reale, non ci si appella a Re Carlo III per cognome, ma tecnicamente proviene dalla famiglia Mountbatten-Windsor, poiché Windsor è il cognome della regina Elisabetta II e Mountbatten è il cognome del principe Filippo
Carlo d’Inghilterra è Principe di Galles, Duca di Cornovaglia, Duca di Rothesay Principe del Regno Unito, Conte di Chester, Conte di Carrick, Barone Renfrew, Signore delle Isole, Principe e Gran Steward di Scozia.
Chiamato a tenere il suo primo discorso alla nazione dopo la morte della madre, Carlo III ha detto che “quella della regina Elisabetta è stata una vita ben vissuta, una promessa col destino mantenuta” e ha dichiarato che si impegnerà nel servire il Paese con la stessa incrollabile devozione della Regina.
Al termine dello speech, ha detto: “E alla mia cara mamma, mentre inizi il tuo ultimo grande viaggio per raggiungere il mio caro e defunto papà voglio semplicemente dire questo: grazie”
Lady Diana Spencer è stata la prima moglie di Carlo d’Inghilterra. Più giovane del principe di 12 anni, era molto amata dai suoi sudditi. Bella, giovane e dedita al prossimo, è diventata un’icona di stile e un esempio per tante donne. Il matrimonio con Carlo d’Inghilterra finì con la separazione nel 1992 e il divorzio nel 1996. Lady Diana conservò il titolo di Principessa del Galles e rimase membro della famiglia reale, in quanto madre del futuro re. Diana morì in un incidente stradale il 31 agosto 1997 a Parigi.
Re Carlo avrebbe in programma un viaggio negli USA nel 2026: sarebbe il primo da quando il figlio Harry la lasciato la famiglia reale.
Le rivelazione del bodyguard su Re Carlo e Diana: “Lei saltò dal balcone. Restammo senza parole”
Lotta per il potere tra Re Carlo e il Principe William: il figlio vorrebbe già iniziare a prepararsi il trono, ma Carlo vuole godersi il suo momento di gloria
Un avvenimento importante si sta per imbattere sulla Famiglia Reale: la profezia del Nostradamus vivente non lascia scampo a Re Carlo
Dai viaggi diplomatici agli anniversari, dai lutti agli scandali, il 2025 ha confermato i reali come protagonisti delle copertine dei magazine internazionali
Re Carlo ha studiato a menadito il suo tradizionale discorso di Natale che, come rivelato dal Palazzo, cela un messaggio “nascosto” a cui tiene molto.
Un Natale “triste” per Re Carlo: l’assenza che pesa più di tutte al tavolo delle feste
William e Kate tra presente e futuro: passo dopo passo, la coppia sta assumendo potere, influenza e responsabilità, con il beneplacito di Carlo
Nel negozio di Re Carlo presso la tenuta di Sandringham è arrivato in vendita uno speciale infuso contro i postumi degli eccessi natalizi
Re Carlo modifica il tipico Natale dei Reali: ecco le novità e le tradizioni mantenute dal sovrano
Harry e Meghan Markle mettono a rischio il Natale di Re Carlo, annunciando un nuovo progetto su Netflix che prevede anche un matrimonio.
Kate Middleton al pranzo di Natale con Re Carlo indossa un abito rosso con fiocco al collo fin troppo bon ton. A Palazzo mancava solo una persona.
Re Carlo vuole invitare a Sandringham per Natale Harry e Meghan Markle. Ma i Sussex non intendono cedere, anche se potrebbe essere l’ultima occasione.
Re Carlo e la Regina Camilla inviano un messaggio di cordoglio e speranza alle vittime dell’attentato di Bondi Beach a Sydney
Re Carlo parla del cancro in un raro videomessaggio per la campagna Stand Up For Cancer 2025: “Condivido con voi la buona notizia”
Le decorazioni natalizie lanciate da Re Carlo III scatenano polemiche: prezzi da lusso, qualità contestata e un Natale reale che fa discutere
La Principessa Anna ha deciso di non firmare con il titolo la cartolina di Natale: ecco il vero motivo della sua scelta
Re Carlo perde altri ospiti a Natale. Infatti, i figli di Camilla, Laura e Tom Parker Bowles, non saranno a Sandringham. E c’è una ragione precisa.
Re Carlo compie un gesto a favore della parità di genere e nomina Erica Bridge come prima donna Scudiero della Corona
Re Carlo e la Regina Camilla hanno scelto una foto scattata a Roma come biglietto di auguri di Natale
A ottobre, Re Carlo ha escluso il fratello Andrea dalla Royal Lodge ma – tra non troppo tempo – questa decisione potrebbe rivelarsi controproducente