Alessandro Matri

Alessandro Matri è un ex calciatore italiano, ora volto di DAZN, che inizia a giocare a pallone a 11 anni e fino ai 20 resta al Milan.

Alessandro Matri biografia
Fonte: IPA

Tra gli altri club per cui gioca citiamo Prato, Cagliari, Juventus, Fiorentina, Genoa e Lazio, prima del ritiro definitivo dopo l’esperienza a Brescia.

Sta con l’ex velina mora Federica Nargi dal 2009 e con lei ha due figlie: Sofia, nata il 26 settembre 2016, e Beatrice, nata il 16 marzo 2019.

Nome completo: Alessandro Matri
Nascita: 19 agosto 1984
Luogo di nascita: Sant’Angelo Lodigiano, Lodi, Italia
Segno zodiacale: Leone
Altezza: 1,83 m
Partner: Federica Nargi (2009 - presente)
Genitori: Luigi Matri, Pinuccia Sari
Figli: Sofia (2016), Beatrice (2019)
Pagina Facebook
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Alessandro Matri nasce il 19 agosto 1984 a Sant'Angelo Lodigiano da Pinuccia Sari e Luigi Matri. Cresce nel paese di Graffignana, in provincia di Lodi e la prima passione non è per il pallone, bensì per il ciclismo. Matri corre per il Pedale Graffignanino e sembra promettere bene, come testimoniano le medaglie che ha vinto, però una caduta violenta dalla bici lo porta a un cambiamento di progetti sportivi per il futuro. In accordo con i genitori, abbandona così le due ruote e sceglie di concentrare le proprie energie sul calcio.

CARRIERA

  • Il centravanti puro inizia la carriera calcistica nella squadra della Virtus Don Bosco di Graffignana per poi passare al Fanfulla su segnalazione di un dirigente che lo vede giocare e ne comprende il potenziale.
  • All'età di 11 anni, in seguito alla segnalazione dell'osservatore Ruben Buriani, passa nelle giovanili del Milan, dove rimarrà fino ai 20 anni vincendo una Coppa Italia, una Coppa UEFA e una Supercoppa UEFA.
  • Tra il 2007 e il 2010 il suo cartellino appartiene al Cagliari e dopo un avvio sotto tono, conquista il posto di titolare e chiude la sua esperienza al club sardo con 36 marcature, grazie a cui risulta essere al 5° posto nella classifica dei migliori marcatori di sempre in massima serie con la maglia del Cagliari.
  • Il 2011 lo vede indossare la maglia bianconera e con la Juventus vive due stagioni di grande successo conquistando infatti 2 scudetti e 2 Supercoppe.
  • Nel 2013 torna con il Milan per 11 milioni di euro e dopo appena un anno viene prestato alla Fiorentina prima e al Genoa
  • Il 2 febbraio 2015 ritorna alla Juventus con la modalità del prestito gratuito per 6 mesi e qui torna a festeggiare con un altro scudetto e una Coppa Italia. Torna al Milan e passa alla Lazio, poi viene ceduto al Sassuolo e infine conclude la sua carriera al Brescia prima di ufficializzare il ritiro dal calcio giocato il 6 maggio 2020.
  • Una volta ritiratosi dal calcio giocato, Matri intraprende la carriera dirigenziale diventando nel settembre 2020 collaboratore di Igli Tare, direttore sportivo della Lazio; nel frattempo segue il corso da direttore sportivo della FIGC, ma dopo un anno decide di interrompere l'esperienza dirigenziale con il club romano per intraprendere un nuovo percorso e diventare nel 2021 uno dei volti nuovi di DAZN.

VITA PRIVATA

Alessandro Matri si lega dal marzo 2009 all’ex velina mora Federica Nargi: i due si conoscono in una discoteca milanese, ma lei non ne vuole sapere così il calciatore la corteggia al telefono per tre mesi prima di ottenere un bacio.

La coppia è sempre stata solida e il 26 settembre 2016 accoglie l’arrivo di Sofia, seguito da quello di Beatrice il 16 marzo 2019. Nel 2022 circolano sempre più insistentemente voci sull’annullamento delle loro nozze, di cui si parla comunque da anni, ma Federica Nargi risponde a chi paventa la crisi con ironia: “Fatelo sapere anche a me quando sarà questo matrimonio”.

Insomma, anche se stanno insieme dal 2009 e hanno due figlie, pare che la showgirl e il calciatore non abbiano come priorità quella di sposarsi.

PROGRAMMI TV

  • Dal 2021 – DAZN

TITOLI E RICONOSCIMENTI

  • 2002-2003 – Coppa Italia con il Milan
  • 2002-2003 – UEFA Champions League con il Milan
  • 2003 – Supercoppa UEFA con il Milan
  • 2011-2012 – Scudetto con la Juventus per il Campionato italiano
  • 2012 – Supercoppa italiana con la Juventus
  • 2013 – Supercoppa italiana con la Juventus
  • 2012-2013 – Scudetto con la Juventus per il Campionato italiano
  • 2014-2015 – Scudetto con la Juventus per il Campionato italiano
  • 2014-2015 – Coppa Italia con la Juventus

FAQ e Curiosità su Alessandro Matri

Chi è e cosa fa oggi Alessandro Matri?

Ex bomber juventino, oggi Alessandro Matri è un telecronista impegnato con DAZN nel commento delle partite del campionato

Dove abita Alessandro Matri?

Dopo diversi anni nella capitale, Alessandro Matri, Federica Nargi e le loro 2 figlie si sono trasferiti nel 2022 a Milano per motivi professionali nonostante l’ex velina preferisca di gran lunga Roma.

A quanto ammonta il patrimonio di Alessandro Matri?

Secondo alcune stime, nella sua carriera sul campo verde l’ex calciatore ha portato a casa fino a 2,5 milioni di euro a stagione

Quando si tiene il matrimonio tra Alessandro Matri e Federica Nargi?

Previsto, secondo alcuni rumors, nell’estate del 2022, la coppia in realtà si è vista costretta a rispondere ai più curiosi. Su Instagram Nargi ha infatti replicato ironica: “Fatelo sapere anche a me quando sarà sto matrimonio. Ma come mai sono sempre l’unica che non sa le cose?