Isola 2022, Alvin si riprende la scena: il meglio e il peggio della prima puntata

La prima puntata del reality è scivolata via senza infamia e senza lode, ma ha visto il ritorno in grande spolvero di Alvin

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Dopo più di sei mesi di Grande Fratello Vip, la prima puntata dell’Isola dei Famosi 2022 è sembrata una boccata d’aria fresca. Sarà che di vedere gente rinchiusa in una casa – tutt’al più in uno studio – non ne potevamo più, sarà che avevamo bisogno di facce nuove e di risvegliare i sensi (giacché è primavera, nonostante le temperature non se ne siano accorte): sta di fatto che il debutto del reality condotto da Ilary Blasi ci ha fatto trascorrere una serata pensando già alla prova costume e facendoci respirare aria di vacanze in arrivo.

Isola 2022, bentornato Alvin

La prima cosa che vogliamo sottolineare di questa nuova edizione dell’Isola è il graditissimo ritorno di Alvin. Una spalla solida per Ilary, un conduttore capace, in grado di gestire bene i collegamenti anche quando l’audio e la distanza non lo aiutano, di riempire i silenzi e di commentare con ironia le prove dei naufraghi. Alvin è l’inviato perfetto per questo programma e gli autori se ne sono resi conto sulla loro pelle la scorsa stagione quando il pur simpatico Massimiliano Rosolino era in evidente difficoltà nel gestire un ruolo non suo e non nelle sue corde.

Alvin gestisce il primo collegamento aggrappato all’elicottero in volo, come un Rambo qualsiasi, per poi tuffarsi alla pari dei naufraghi e accoglierli a riva man mano che arrivano, con acume e risposta pronta. Gallina “vecchia” fa buon brodo.

Isola 2022: Savino promosso, Luxuria rimandata

Altra novità di questa edizione (volendo considerare il ritorno di Alvin come una novità rispetto all’edizione passata pur essendosi ripreso ciò che era suo) sono i due opinionisti, Vladimir Luxuria e Nicola Savino.

Il conduttore de Le Iene è apparso perfettamente a suo agio nel ruolo, ha saputo fare ciò per cui è stato chiamato lì, cioè commentare facendo battute e dando una mano a Ilary a tenere alto lo spirito della puntata e il ritmo. Un po’ sottotono (ma siamo certi che si rifarà e che – anzi – sarà un crescendo) Vladimir Luxuria, che ci è sembrata un po’ trattenuta o forse è solo che dalla prima puntata non sono emersi particolari spunti per dire la sua riguardo i concorrenti. Di sicuro, non appena le dinamiche tra i naufraghi si innescheranno, tirerà fuori il meglio di sé con la dialettica che conosciamo.

Ci ha fatto intravedere qualcosa quando, nel momento in cui Ilona Staller doveva scegliere un concorrente con cui far squadra, ha cercato di salvare Ilary dal doppio senso (“Ilona devi scegliere con chi accoppiarti”), ben sapendo che così lo avrebbe solo evidenziato. Esperta.

Isola 2022, la frecciata di Ilary

Sui social però il momento più discusso della serata è stata una frase estemporanea sfuggita a Ilary e che non è passata affatto inosservata. Parlando con Vladimir Luxuria della sua esperienza in qualità di concorrente, opinionista e inviata, Ilary ha detto: “Ti manca solo condurlo. Guarda che da opinionista a conduttore è un attimo, credimi, che lo so bene”.

Una frase pronunciata col sorriso, che nasconde però una piccola vena polemica. Il riferimento è chiaramente al Grande Fratello Vip, programma che lei ha condotto per qualche anno e alla guida del quale è stata sostituita da Alfonso Signorini che faceva l’opinionista proprio al suo fianco.