Frank Sinatra, cantante: biografia e curiosità

Frank Sinatra era The Voice, cantante, attore, artista incredibile: la sua vita e gli amori

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

The voice era lui, con quel timbro unico, inconfondibile, potente ed eterno. Lo era allora e lo è ancora oggi. Stiamo parlando di Frank Sinatra cantante, ma anche attore, che senza dubbio è stato tra gli interpreti più grandi della sua generazione.

Tanti i suoi soprannomi: se nel nostro Paese era conosciuto come The voice, all’estero era Ol’ Blue Eyes oppure Frankie.

La sua carriera è stata ricca, lunga, piena di soddisfazioni: basti pensare che ha tenuto concerti per oltre 60 anni, l’ultimo dal vivo è datato 1995. Se si parla di numeri, allora quelli che ha collezionato nella sua carriera sono importanti, prestigiosi e indicano traguardi e premi. Pare, ad esempio, che abbia venduto oltre 150 milioni di dischi. Tantissimi i premi che ha ottenuto: da quelli artistici come Oscar, Golden Globe, Grammy e Saga, ma anche con l’onorificenza Medaglia d’oro del Congresso.

La vita, la carriera e gli amori di questo artista indimenticabile che ancora oggi ci regala emozioni con la preziosa eredità artistica che ci ha lasciato.

Frank Sinatra, le origini e la vita

Le origini di Frank Sinatra sono italiane, infatti era figlio unico di due emigrati, papà siciliano e mamma ligure, l’artista è nato il 12 dicembre del 1915 a Hoboken in New Jersey. Già da piccolo ha mostrato una certa attitudine creativa, infatti a scuola si dilettava con l’imitazione di personaggi famosi, poi a 15 anni (nel 1930) ha sperimentato anche la strada del canto.

Nonostante volesse seguire proprio quella vocazione, era stato obbligato a lavorare e studiare. Ma è difficile non assecondare i propri sogni e Frank Sinatra non ha smesso, diventato piano piano noto nella zona e poi fondando il suo primo gruppo musicale.

Il suo pubblico era quello dei giovanissimi e Frank era di fatto il primo idolo per quella generazione, più andava avanti la sua carriera e più otteneva successi. Alcuni di brani a cui ha prestato la voce sono ancora oggi veri e propri capolavori della musica e lui li ha portati sui palchi di tutto il mondo in concerti davvero memorabili.

Alcuni delle canzoni che ha interpretato sono New York, New York (l’altra bellissima versione di questo brano è quella di Liza Minelli), l’immortale My Way, Strangers in the night, I’ve got you under my skin. Ovviamente si tratta di un piccolo elenco perché pare che abbia lavorato a oltre 2200 brani, mentre ammontano a 60 gli album di canzoni inedite che ha pubblicato (il totale quindi è molto più elevato). Nel corso della carriera ha collaborato con tantissimi artisti.

Alla musica ha affiancato la recitazione e neppure in questo ambito Frank Sinatra ha sbagliato un colpo. I suoi successi sono tantissimi e i premi pure, recita in alcuni dei film più belli della storia del cinema e lascia il segno. Da qui all’eternità, ad esempio, gli vale un Oscar come migliore attore non protagonista (nel cast anche Burt Lancaster, Montgomery Clift e Deborah Kerr), ma nella sua lunga filmografia ci sono anche pellicole come: Bulli e pupe, Alta società con Grace Kelly, L’uomo dal braccio d’oro con Kim Novak e Pal Joey con Rita Hayworth (e nuovamente Kim Novak).

Frank Sinatra è morto il 14 maggio del 1998 a causa di un infarto, le sue condizioni di salute erano già state indebolite da tre precedenti infarti e da un ictus. La sua tomba si trova nel cimitero Desert Memorial Park vicino a Palm Springs.

Frank Sinatra, gli amori del cantante

Adorato dalle ragazze e dalle donne, Frank Sinatra era un vero e proprio idolo e lo è stato per tutto il corso della sua lunga carriera. La sua vita privata è stata scandita da grandi amori, matrimoni e figli. È stato sposato quattro volte, ma i legami veri o presunti (anche molto famosi) che gli sono stati attribuiti sono molti di più. Si racconta che abbia corteggiato Raffaella Carrà e Virna Lisi.

Le prime nozze sono state con Nancy Barbato, i due si conoscevano sin da giovani e sono stati sposati dal 1939 al 1951. La coppia ha avuto tre figli, due hanno seguito le orme artistiche del papà Nancy e Frank Jr, Christina invece no.

Poi le nozze con Ava Gardner, sposata pochi giorni dopo il divorzio da Nancy. La loro relazione è stata molto turbolenta e non è durata molto: già nel 1953 si erano lasciati, il divorzio è arrivato – invece – nel 1957.

È del 1966 il matrimonio con Mia Farrow, la cerimonia è datata 1966 ma anche il loro amore ha avuto vita breve e pare sia finito a causa di un film di Sinatra a cui lei non sarebbe riuscita a partecipare a causa di un precedente impegno sul set.

Dieci anni dopo, nel 1976, Frank ha sposato Barbara Blakeley. È stata la sua ultima moglie, la donna con cui è stato per 26 anni della sua vita.

Le voci su Frank Sinatra

Tra le voci su Frank Sinatra più note c’è, senza dubbio, quella che avesse collegamenti con la mafia. Si dice il celebre direttore del FBI J. Edgard Hoover avesse un fascicolo su di lui. A questo si aggiunge che era circolata una foto che lo ritraeva con alcuni personaggi della criminalità organizzata.

Ma nulla di tutto questo è mai stato utile per condannarlo e, a oggi, si tratta di mere voci che ogni tanto si riaccendono.

Cosa era The Rat Pack?

Quando si parla di Frank Sinatra si sente citare spesso The Rat Pack, ma cosa era? Di fatto un gruppo di amici, pare che il nome sia stato coniato da Lauren Bacall e di cui facevano parte personaggi molto celebri del mondo dello spettacolo come – inizialmente – Humphrey Bogart, David Niven, Judy Garland e Spencer Tracy. Poi, con la morte di Bogart, il Rat Pack era composto da Dean Martin, Sammy Davis Jr., Peter Lawford, Shirley MacLaine e Joey Bishop. Tra i film che hanno interpretato insieme non si può non citare il cult Colpo grosso, il cui remake è Ocean’s 11 con – tra gli altri – George Clooney e Brad Pitt.

The Rat Pak è stato un gruppo di artisti incredibili di quell’epoca, ognuno di loro infatti ci ha lasciato un’eredità preziosa e indimenticabile. Proprio come Frank Sinatra.