Fibrosi cistica, a che punto sono le cure e le ricerche per la terapia genica
La campagna della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica per sensibilizzare sulla malattia e far capire l’importanza del test genetico.
Data di nascita: 07-12-1959
Luogo di nascita: Genova
Lavora per
Il Secolo XIX
Unione sarda
Il Sole 24 Ore
L’Arena
LaRepubblica.it
Esperienze
Docente al Corso di Health Communication presso Università Cattolica di Roma
Docente al Corso di Biotecnologie presso Università di Genova
La campagna della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica per sensibilizzare sulla malattia e far capire l’importanza del test genetico.
Quello al colon-retto è tra i tumori più diffusi. I sintomi sono generici e ha una crescita lenta. Opportunità di cure e diagnosi precoce.
Lo stress cronico aumenta il rischio di Alzheimer, intaccando la riserva cognitiva. Attenzione anche a insonnia e depressione.
Dieci minuti al giorno di meditazione bastano per stare meglio, ridurre l’ansia e migliorare la salute del microbiota.
Il carcinoma duttale, che avrebbe colpito Elle Macpherson, è la forma più frequente di tumore al seno. Quanto è aggressivo e come si cura
La colite ulcerosa è una malattia cronica. L’urgenza intestinale è tra i sintomi che hanno più impatto sulla qualità della vita.
Spesso sottovalutato nelle donne, il colesterolo LDL va controllato in generale intorno ai 50 anni. Con la menopausa si è più a rischio.
Resilienza e programmazione, due elementi fondamentali per superare la sindrome da rientro. E attenzione alla dieta.
Fiatone, pressone alta, insonnia: cinque consigli per evitare i malanni delle alte quote e fare passeggiate in montagna senza rischi.
Con “amiloidosi” si indica un gruppo di condizioni caratterizzate dall’accumulo di materiale proteico a livello di organi e tessuti: come intervenire.
Uno studio dimostra che correre a ritmo di musica migliora le prestazioni fisiche, mentale e abbatte lo stress.
Una ricerca ha scoperto quanto i geni influiscano sulla pubertà precoce, anticipando il primo ciclo mestruale. Quali sono i rischi.
Le infezioni fungine o micosi dipendono da diversi fattori. Ecco cinque facili consigli per curarle senza farmaci.
Dalla pulizia su misura alla giusta idratazione, 5 semplici regole per proteggere denti e gengive anche in vacanza.
AGE, i composti chimici che si formano nell’organismo e ci invecchiano. Tre consigli per ridurli, dal modo di cucinare al consumo di proteine vegetali.
Con l’Hula-hoop in 30 minuti si possono consumare oltre 200 calorie. Uno studio dimostra i benefici nella perdita di peso.
Come si manifestano e come proteggersi dalle nuove varianti estive del Covid, come la KP.3, e perché si stanno diffondendo.
Non solo l’indice di massa corporea (BMI) ma anche la localizzazione del grasso adiposo è importante nella diagnosi di obesità.
Problemi alla tiroide possono presentarsi anche nell’adolescenza, soprattutto nelle ragazze: quali sono i sintomi e le cause.
L’odore e il colore dell’urina possono indicare se abbiamo esagerato con un alimento. Ma è sempre bene eseguire un test.
Cinque consigli per bloccare la diarrea, dai cibi da evitare assolutamente a cosa bere per integrare i sali minerali.
Trastuzumab Deruxtecan, un anticorpo monoclonale farmaco-coniugato, permette di controllare più efficacemente il tumore al seno metastatico.
Per prevenire l’infertilità fondamentale sono l’alimentazione, gli stili di vita corretti, l’età e controlli medici regolari.
Per ricordare è necessario anche dimenticare: come funziona la memoria e 4 consigli per potenziarla.
Digestione lenta, faticosa, accompagnata da acidità: 5 facili consigli per aiutare lo stomaco ed eliminare il gonfiore.
Cucinare in coppia aiuta a stare bene con se stessi e con gli altri: 5 motivi per farlo, senza dimenticare l’elasticità.
Per combattere i dolori lombari è fondamentale il giusto movimento. Uno studio mostra l’efficacia di una riabilitazione mirata, basata sul Pilates.
Dopo la pandemia sono aumentate le infezioni da streptococco con conseguente raddoppio dei casi di glomerulonefrite acuta: rischi e conseguenze.
L’epatite C è una malattia sottodiagnosticata, perché è difficile da riconoscere. Spesso asintomatica, l’infezione si può curare.
Alimentazione, idratazione e attività fisica sono alcuni dei consigli per combattere la cellulite, prima dei farmaci.