Pillole di Salute

Mal di pancia nei bambini, cause e quando preoccuparsi

di Federico Mereta

In caso di mal di pancia nei bambini, la competenza dei genitori e la consulenza del pediatra, quando è prolungato e molto intenso, sono fondamentali per capire caso per caso la situazione.

Mal di pancia, cause

In generale, va considerato che i bambini hanno spesso mal di pancia e le forme più frequenti dipendono dalle infezioni gastrointestinali, dalla stitichezza, ma anche dallo stress e dall’ansia, oltre che dal rischio di intolleranze alimentari. Non parliamo di situazioni acute come l’appendicite.

Quando il mal di pancia è somatoforme

Tra le cause molto frequenti di dolore addominale nei bambini è il classico mal di pancia da disturbo somatoforme. In pratica, i dolori appaiono legati a stress e ad ansia che non sono sostenuti da una condizione medica identificabile. In questo caso, occorre ragionare sugli elementi psicologici ed emotivi che possono influire sul benessere, che portano a disturbi come coliche, stitichezza o diarrea.

I meccanismi che possono sottendere a questa situazione, che vanno comunque valutati caso per caso, possono essere conflitti familiari e disaccordo tra i genitori, possono esserci dei problemi a scuola, possono esserci mutamenti nella routine o veri e propri “traumi psicologici”.

L’irritabilità può essere data dal nervosismo o da una sorta di tristezza dovuti a tali cambiamenti, ma anche lo stesso mal di pancia va ad impattare sul benessere psicologico del bambino.

In questi casi, oltre a ricorre al pediatra, va aiutato il bambino a gestire le emozioni e lo stress dovuto a mutamenti che va ad incidere sul suo benessere psicofisico. È raccomandabile non sminuire il problema e soprattutto il piccolo non va colpevolizzato per la situazione.