Pillole di Salute

Cioccolato, a cosa fa bene e a cosa fare attenzione

di Federico Mereta

Un pizzico di cioccolato magari ogni giorno, ma proprio un pizzico, potrebbe essere d’aiuto per il benessere dell’organismo. Ma il suo consumo deve essere sempre misurato, perché aumentando troppo il dosaggio si possono aumentare anche le calorie, quindi è difficile rimanere in un percorso di alimentazione corretta e sana. Pensate solo che una tavoletta da 100 grammi di cioccolato può anche contenere 5-500 calorie.

Il cioccolato e la salute cardiovascolare

Il consumo moderato di cioccolato fondente può contribuire a ridurre la pressione arteriosa, secondo uno studio della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare. Anche se non sostituisce la terapia, un piccolo quantitativo di cioccolato può essere d’aiuto per chi soffre di pre-ipertensione.

Le proprietà benefiche del cacao contenuto nel cioccolato fondente possono avere effetti positivi sulla salute del cuore, riducendo il rischio di patologie cardiovascolari.

Il cioccolato e il benessere emotivo

Va ricordato che il cioccolato può influire anche sull’umore, quindi ha proprietà benefiche anche dal punto di vista emotivo. C’è infatti l’aspetto del piacere al palato. Soprattutto ci può dare quella spinta emotiva che magari ci aiuta quando siamo un pochino giù di morale.

Il cioccolato agisce come un antidepressivo naturale grazie alla sua capacità di favorire l’attività della serotonina, neurotrasmettitore coinvolto nel controllo dell’umore. Inoltre, la presenza di caffeina e teobromina può apportare una sferzata di energia e migliorare lo stato d’animo.

Il piacere gustativo e emotivo derivante dal consumo di cioccolato può essere un valido alleato nei momenti di tristezza o stress, offrendo un momento di comfort e piacere.

Considerazioni finali sul consumo di cioccolato

Pur possedendo numerose virtù, è importante consumare il cioccolato con moderazione per evitare un eccesso di calorie e possibili dipendenze. La qualità del cioccolato, in particolare la percentuale di cacao, è un fattore determinante per ottenere i massimi vantaggi per la salute.

Ricordate che il cioccolato, se consumato con consapevolezza e moderazione, può essere un alleato prezioso per la salute e il benessere generale, offrendo un momento di piacere e relax nella quotidianità.