Chi è Francesco, figlio di Simona Izzo e Antonello Venditti

Francesco Venditti porta un nome importante, figlio del celebre cantautore Antonello e di Simona Izzo, della quale ha seguito le orme

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Francesco Venditti è un noto attore dal cognome “importante”. Si tratta, infatti, del figlio del grande cantautore Antonello Venditti e di Simona Izzo, attrice e doppiatrice tra le più amate della televisione italiana. Un figlio d’arte in piena regola, che ha deciso di intraprendere proprio la strada della mamma sin da quando era appena un bambino.

Francesco Venditti, l’esordio al cinema e la carriera da doppiatore

Classe 1976, Francesco Venditti è il perfetto mix di mamma e papà. Da Simona Izzo ha ereditato fascino ed ironia, mentre dal cantautore gli sono giunti la passione per la sua squadra del cuore – ovviamente la Roma – e un modo di fare piuttosto riservato.

Simona Izzo e Antonello Venditti sono stati insieme dal 1975 al 1978, salvo poi lasciarsi (male) a causa del tradimento di lui. Quell’evento è stato imperdonabile e la coppia ha deciso di porre fine alla relazione, mentre avevano già dato alla luce il figlio. Francesco Venditti è cresciuto a pane e musica ma anche cinema e televisione sono stati una presenza costante nella sua vita. Con due genitori così era inevitabile.

Così ha deciso di seguire le orme della madre, debuttando al cinema nel 1996 in Vite Strozzate, film diretto da Ricky Tognazzi, il secondo e attuale marito di Simona Izzo. Sempre il 1996 è stato anche l’anno del debutto in televisione con Compagni di Branco, alla cui regia c’era invece Paolo Poeti.

Francesco Venditti
Fonte: IPA
L’attore Francesco Venditti

La carriera di Francesco Venditti è ricca di titoli importanti come il film Romanzo Criminale diretto da Michele Placido, nel quale ha interpretato il personaggio del Bufalo, e A mano disarmata di Claudio Bonivento, nei panni di Massimo Coluzzi. Il suo curriculum vanta anche la partecipazione ad alcune fiction per la TV come Caro Maestro 2, indimenticabile con Marco Columbro, ma l’attore ha continuato a occuparsi di doppiaggio prestando la voce a moltissimi personaggi: da Oliver nel film d’animazione Disney Oliver & Company a Deadpool, l’anti-supereroe protagonista di film di grande successo.

Francesco Venditti, due matrimoni e quattro figli

Non è un tipo da grandi proclami e pagine di gossip, ma inevitabilmente con due genitori tanto celebri e una carriera di tutto rispetto il suo nome è talvolta balzato agli onori della cronaca (rosa). Francesco Venditti – cugino dell’ex moglie di Luca Argentero, Myriam Catania (è figlia di Rossella Izzo) – si è sposato due volte, la prima delle quali con Alexandra La Capria, figlia dell’attrice Ilaria Occhini e dello scrittore Raffaele.

Da queste prime nozze sono nati due figli, Alice nel 1997 e Tomaso nel 2000, ma non sono gli unici. Dopo aver divorziato dalla prima moglie, l’attore ha conosciuto Cristina Congiunti e da quel momento non si sono più lasciati. Anche con lei ha voluto compiere il “grande passo” e da questa bella storia d’amore sono nati gli altri due figli di Venditti, Leon nel 2016 e Mia nel 2019.

Francesco Venditti, il rapporto speciale con mamma Simona Izzo

Non è sempre facile essere additati come “figlio di” e di esempi se ne possono fare molti. Francesco Venditti, però, non ha mai subito il peso del cognome che porta o del retaggio artistico delle due famiglie di provenienza. L’attore, che per sua stessa ammissione è cresciuto con i nonni data l’assenza di mamma e papà occupatissimi per i rispettivi lavori, ha saputo sfruttare le opportunità ma anche farsi le ossa, riuscendo a ritagliarsi uno spazio tutto suo nel mondo del cinema e dello spettacolo.

Se da bambino ha sentito il peso della mancanza dei genitori, da adulto ha recuperato alla grande il rapporto con loro, per i quali spende sempre splendide parole. Ospite de La Volta Buona da Caterina Balivo a gennaio 2024, ad esempio, non ha perso occasione per prendere bonariamente in giro mamma Simona Izzo, celebre per la sua “parlantina” come aveva già mostrato a Pechino Express nel 2o12, edizione alla quale parteciparono in coppia. Un “difetto” che le perdona, in fin dei conti: tra Francesco e la madre c’è un rapporto speciale, arricchito dall’arrivo dei primi nipotini che hanno reso la Izzo nonna a 40 anni.

Anche per papà Antonello Venditti c’è un posto speciale nel cuore di Francesco che, sempre in studio a La Volta Buona, non è riuscito a trattenere l’emozione ascoltando la canzone Peppino, che il padre ha scritto proprio per lui.