Come proteggere la casa dagli insetti autunnali

In autunno gli insetti cercano cibo e riparo nelle nostre abitazioni ma la loro presenza non è quasi mai gradita. Ecco come tenerli lontani

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Gli insetti autunnali

Contrariamente a quanto si creda, gli insetti non sono un problema solo durante l’estate. Al contrario, l’autunno è una delle stagioni in cui è possibile trovare molti insetti in casa. Quando le temperature scendono, infatti, gli insetti faticano a trovare cibo e iniziano a soffrire il freddo, dunque sono attratti dalle nostre abitazioni che possono offrire loro un riparo caldo e qualche spuntino. Verso la fine dell’estate e per tutto l’autunno potrebbero farci visita formiche, scarafaggi, vespe, cimici e anche ragni, moscerini, forbicine, parassiti delle piante o insetti che vivono tra la legna come le termiti. La maggior parte di questi insetti è innocua ma di certo non è piacevole convivere con con questi piccoli ospiti.

Se si notano molti insetti in casa occorre ispezionare con cura gli ambienti interni ed esterni per verificare non ci siano nidi; in caso di infestazione meglio rivolgersi a un professionista. Purtroppo debellare gli insetti in casa con rimedi naturali non è per nulla semplice, quindi meglio prevenire le visite così da evitare l’uso di prodotti di sintesi che possono danneggiare l’ambiente e la nostra salute.

Come proteggere la casa

Per evitare infestazioni è sempre meglio prevenire, attraverso piccoli accorgimenti e buone abitudini che permettono di proteggere la casa dalle visite di insetti e piccoli animali.

Sigillare le aperture

Il mondo migliore per proteggere la casa dagli insetti autunnali è quello di impedirne l’accesso. Chi ha le zanzariere a finestre e porte finestre farebbe bene a controllare che siano ancora integre e, in caso contrario, sistemarle. Gli insetti possono però trovare diverse vie d’accesso, quindi meglio chiudere eventuali piccole aperture come crepe o piccoli buchi sui muri, accanto a finestre e porte, sul tetto, attorno alle prese elettriche e negli spazi poco frequentati come soffitte e garage. Attenzione anche alle prese d’aria in cucina o in bagno, che andrebbero mantenute pulite e se necessario protette con una piccola rete, utile anche per impedire l’accesso agli insetti dai comignoli.

Ordine e igiene

Gli insetti sono spesso attirati da residui di cibo, quindi è sempre consigliabile conservare gli alimenti in barattoli ben chiusi ed evitare di lasciare avanzi fuori dal frigorifero o a portata di insetti. Quando si cucina o ci si prepara uno spuntino, meglio rimuovere subito briciole e altri piccoli residui di cibo che potrebbero fungere da richiamo per gli insetti. La stessa cosa vale per i bidoni dell’immondizia, soprattutto quelli destinati all’organico che andrebbero puliti regolarmente. Se poi si ha l’abitudine a tenere i bidoni fuori casa, meglio collocarli lontano da porte e finestre. Una buona igiene aiuta a proteggere la casa dagli insetti: pavimenti e superfici della casa vanno puliti regolarmente, così come anche materassi, divani e tende, che possono essere igienizzati grazie al vapore. Anche mantenere la casa ordinata può aiutare a proteggerla dagli insetti. I piccoli animali tendono a cercare riparo in luoghi nascosti e il disordine può creare infiniti rifugi per loro.

Oltre a pulire regolarmente la casa, attenzione anche agli spazi esterni come balconi, terrazzi e giardini: gli insetti sono attratti dai mucchi di foglie o erba secche e tra la legna accatastata. Riguardo alla legna da ardere, meglio conservarla lontano da porte e finestre, sistemarla su una superficie rialzata, coprirla con un telo impermeabile e controllarla prima di portarla in casa poiché sui tronchi potrebbero trovarsi piccoli ospiti.

Ridurre l’umidità

Gli insetti non cercano solo cibo e calore ma anche acqua, quindi è bene fare in modo che la casa non sia troppo umida e che non crei condensa in alcuni locali. Per proteggere la casa dagli insetti meglio evitare di lasciare acqua nei sottovasi delle piante d’appartamento e risolvere eventuali perdite d’acqua.

Controllare ciò che entra in casa

A volte gli insetti entrano in casa sfruttando mezzi di trasporto alternativi come il pelo degli animali, le piante, la legna o anche scarpe e vestiti che indossiamo. Prima di portare a casa una nuova pianta d’appartamento o la legna è meglio controllare che non ospitino insetti. Anche ispezionare brevemente il proprio amico a quattro zampe dopo le passeggiate e lasciare le scarpe e giacconi fuori casa possono essere accorgimenti utili a proteggere la casa dagli insetti.

Diffondere oli essenziali

Gli oli essenziali sono sostanze naturali che possono essere usate anche per tenere lontano gli insetti. Molte fragranze non risultano apprezzate dagli insetti e diffonderle nell’ambiente può contribuire a proteggere la casa dall’invasione. Inoltre, la diffusione delle essenze ripulisce l’aria, profuma in modo naturale l’ambiente e aiuta a respirare meglio. Per tenere lontani gli insetti si possono aggiungere cinque gocce di essenza nel bruciatore o nel diffusore a ultrasuoni, rinnovando la miscela una volta al giorno. Le migliori essenze che proteggono la casa dagli insetti autunnali sono quelle di rosmarino, eucalipto, geranio e lavanda.