Cibi contro la depressione invernale: quali scegliere e perché

Come evitare che l'inverno abbia la meglio sul nostro umore grazie ad una dieta sana ed equilibrata. La scelta degli alimenti giusti e dei corretti abbinamenti può fare la differenza

Foto di Biagio Flavietti

Biagio Flavietti

Farmacista e nutrizionista

Farmacista e nutrizionista, gestisce dal 2017 una pagina di divulgazione scientifica. Appassionato di scrittura ed editoria, lavora come Web Content Editor per alcune realtà del settore farmaceutico e nutrizionale.

Tra tutti i periodi dell’anno, probabilmente l’inverno è quello meno atteso da chiunque, non solo per le basse temperature ma anche per la sensazione di depressione che può arrivare dalle poche ore di luce, dalla pioggia e da altri fattori ambientali. Tuttavia, la nostra alimentazione può svolgere un ruolo fondamentale nel contrastare la depressione invernale. In questo articolo, si esploreranno una selezione di cibi che possono contribuire al miglioramento dell’umore, basati su evidenze scientifiche consolidate.

Insomma, l’inverno non è certo una fonte di buon umore. Ora, però, abbiamo delle indicazioni su come affrontare questa delicata fase dell’anno senza cadere nella tristezza del periodo, con cibi perfetti per contrastare il broncio e vivere questi tre mesi carichi di energia e vitalità. Non bisogna concedersi a sgarri spropositati, come dolci, gelati e snack salati, ma ad un’alimentazione sana a base di:

Cibi ricchi di omega-3

Gli acidi grassi omega-3 sono acidi grassi essenziali che svolgono un ruolo importante nel salvaguardare il benessere e la salute del cervello e dell’umore. Gli omega-3 sono contenuti in alimenti come il pesce azzurro (salmone, tonno, sgombro, sardine), le noci, i semi di lino e i semi di chia. Studi epidemiologici e trasversali hanno anche identificato un ruolo per i PUFA omega-3 a catena lunga, che includono EPA e DHA, acido eicosapentaenoico e acido docosapentaenoico, nell’eziologia della depressione. I meccanismi che sono stati invocati per spiegare i benefici di queste molecole nella depressione includono riduzioni delle prostaglandine derivate dall’acido arachidonico, che portano a una diminuzione dei livelli di fattori neurotrofici derivati dal cervello e/o ad alterazioni del flusso sanguigno al cervello. Di seguito una tabella con gli alimenti più ricchi di omega 3:

Alimento Contenuto di Omega-3 (per 100g) Tipo di Omega-3
Salmone selvaggio 2,2g EPA, DHA
Tonno 1,3g EPA, DHA
Sardine 1,5g EPA, DHA
Trota 0,8g EPA, DHA
Semi di lino 18,5g ALA
Olio di semi di lino 53,3g ALA
Noci 9,1g ALA
Semi di chia 17,5g ALA
Alghe marine (spirulina) 0,2g DHA (tipicamente in integratori)

Cibi ricchi di triptofano

Il triptofano è un aminoacido essenziale che viene convertito in serotonina, un neurotrasmettitore che regola l’umore, il sonno e l’appetito. Sono ricchi di triptofano alimenti come il cioccolato fondente, i semi di zucca, le banane, il latte e i latticini. Di seguito una tabella con gli alimenti più ricchi di triptofano:

Alimento Contenuto di Triptofano (per 100g)
Tacchino 410mg
Pollo 330mg
Pesce (tonno, salmone) 300-330mg
Semi di zucca 576mg
Semi di girasole 366mg
Pistacchi 565mg
Mandorle 250mg
Noci 339mg
Formaggio (cheddar) 512mg
Uova 333mg
Banana 21mg
Avocado 21mg
Cioccolato fondente 592mg
Avena 100mg
Yogurt 59mg
Tofu 401mg

Cibi ricchi di vitamina D

La vitamina D è una vitamina liposolubile che svolge un ruolo importante nella salute delle ossa, del sistema immunitario e dell’umore. La vitamina D è prodotta dall’esposizione alla luce solare, ma può essere assunta anche attraverso la dieta con alimenti semplici o fortificati. Sono ricchi di vitamina D alimenti come il pesce grasso, il fegato e i tuorli d’uovo e tutti quelli riportati nella seguente tabella:

Alimento Contenuto di Vitamina D (per 100g)
Salmone selvaggio 570 IU
Sgombro 360 IU
Tonno in scatola 268 IU
Tuorlo d’uovo 87 IU
Formaggio cheddar 24 IU
Fegato di manzo 49 IU
Funghi (esposizione al sole) Varia
Latte fortificato 98 IU
Yogurt fortificato 80 IU
Tofu fortificato 157 IU
Succo d’arancia fortificato 50 IU

Cibi ricchi di ferro

Il ferro è un minerale essenziale che svolge un ruolo importante nella produzione di energia e nell’umore. Il ferro è necessario per la produzione di emoglobina, una proteina che trasporta l’ossigeno dai polmoni ai tessuti. Quando i livelli di ferro sono bassi, il corpo non riceve abbastanza ossigeno, il che può portare a stanchezza, affaticamento e difficoltà di concentrazione.

Inoltre, il ferro è necessario per la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che regola l’umore, il sonno e l’appetito. I bassi livelli di ferro possono quindi portare a un aumento dei sintomi depressivi. Un’alimentazione a base di alimenti come carne rossa, verdure a foglia verde, legumi e cereali integrali aiutano a supportare il fabbisogno di ferro. Oltre ai classici alimenti di origine animale, anche piatti come le lenticchie, gli spinaci e i cereali permettono di introdurre ferro, anche se meno assorbibile. Di seguito una tabella che riporta gli alimenti più ricchi di ferro, che è possibile assumere all’interno della dieta, in caso di carenza:

Alimento Contenuto di Ferro (per 100g)
Fegato di manzo 6.5mg
Fagioli neri 2.6mg
Spinaci 2.7mg
Fegato di pollo 11mg
Lenticchie 3.3mg
Tofu 2.7mg
Noci 2.9mg
Tonno in scatola 1.0mg
Semi di zucca 10.3mg
Ostriche 8mg
Carne di manzo 2.4mg
Fagioli bianchi 2.9mg
Chickpeas (Ceci) 2.9mg
Melassa 9.7mg
Quinoa 2.8mg
Soia 15.7mg
Farina d’avena 4.7mg

Cibi ricchi di magnesio

Il magnesio è un minerale essenziale che svolge un ruolo importante nella salute del sistema nervoso e dell’umore. Si tratta di un minerale importante per il benessere muscolare, del sistema cardiovascolare e del sistema nervoso. È contenuto in alimenti come le verdure a foglia verde, i legumi, i semi e i cereali integrali. Di seguito una tabella dettagliata con gli alimenti che contengono più magnesio da inserire nella dieta:

Alimento Contenuto di Magnesio (per 100g)
Semi di zucca 532mg
Semi di girasole 325mg
Mandorle 268mg
Noci 183mg
Spinaci 79mg
Fagioli neri 160mg
Quinoa 197mg
Avocado 29mg
Banane 27mg
Cioccolato fondente 327mg
Pesce (salmone) 25mg
Avena 177mg
Yogurt 19mg
Patate 23mg
Salmone 22mg
Tofu 53mg

Cibi ricchi di zinco

Lo zinco è un minerale essenziale che svolge un ruolo importante nella salute del sistema immunitario e dell’umore. È contenuto in alimenti come le ostriche, la carne rossa, le uova e i legumi. Di seguito una tabella più dettagliata con gli alimenti più ricchi di zinco:

Alimento Contenuto di Zinco (per 100g)
Ostriche (cotture a secco) 74mg
Semi di zucca 7.64mg
Manzo magro 12.30mg
Fagioli neri 2.79mg
Lenticchie 1.30mg
Noci 3.09mg
Pecorino 3.71mg
Grano integrale 2.65mg
Agnello 6.12mg
Funghi shiitake 1.31mg
Semi di girasole 5.60mg
Pollo 2.92mg
Yogurt 0.99mg
Ceci 1.53mg
Avocado 0.64mg
Quinoa 2.46mg
Salmone 0.82mg
Uova 1.29mg

Tutti questi elementi possono essere presenti sia all’interno della normale alimentazione quotidiana, ma anche all’interno di integratori e prodotti salute che vengono realizzati per il mantenimento del buon umore.

5 alimenti specifici per il buon umore:

  • Le mandorle
    Le mandorle sono uno dei cibi indispensabili per affrontare i mesi più freddi dell’anno. Una porzione di circa 28 grammi sostiene l’organismo donandogli la quantità di fibre necessarie per arrivare a fine giornata, oltre a dare una sensazione di forte sazietà. Inoltre, aiutano a tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue, limitando il fenomeno del Winter Blues e le sue conseguenze, come irritabilità, stanchezza e scarsa concentrazione.
  • Le uova
    Le uova sono una parte fondamentale della nostra dieta, poiché permettono al corpo di assumere vitamina D. Solitamente, il nostro corpo la produce in maniera autonoma grazie ai raggi del sole, ma durante il periodo invernale questi non sono sufficientemente potenti per innescare questo meccanismo. Inoltre, anche la vitamina B12, contenuta nelle uova, è fondamentale, poiché ci permette di mantenere un adeguato equilibrio psichico.
  • I cereali integrali
    I cereali integrali sono un altro ottimo alimento per combattere il malumore. Gli alimenti amidacei, infatti, stimolano il rilascio di insulina, il quale ha effetti umorali incredibili sul cervello.
  • Gli spinaci
    Gli spinaci sono una fonte incredibile di ferro, minerale fondamentale per mantenere un livello di energia costante all’interno dell’organismo. L’assenza di questo, infatti, è una delle principali cause che ci fanno sentire perennemente stanchi anche quando dormiamo abbastanza. Inoltre, anche i folati e la vitamina C aiutano a combattere la perdita di energie.
  • L’acqua
    L’acqua, infine, è un altro degli alimenti che, in inverno, sono più sottovalutati, riconducendoci ad una disidratazione più grave di quella che possiamo accusare nel periodo estivo. Infatti, non assumere una quantità adeguata di liquidi può ricondurre a stanchezza e scarsa concentrazione.

Esempio di dieta settimanale per il buon umore:

Giorno Colazione Pranzo Cena Spuntino
Lunedì Smoothie con frutti rossi, banana e semi di chia Insalata di quinoa con verdure e pollo grigliato Salmone al vapore con broccoli e patate dolci Mandorle e frutta fresca
Martedì Porridge di avena con mirtilli e noci Wrap integrale con tacchino, avocado e verdure Zuppa di lenticchie con spinaci e pomodori Yogurt greco con miele e mirtilli
Mercoledì Pancakes integrali con frutti di bosco Insalata di ceci con tonno, pomodori e cetrioli Risotto integrale con funghi e asparagi Frullato di avocado, banana e spinaci
Giovedì Uova strapazzate con pomodori e spinaci Pollo al curry con riso integrale e verdure Sogliola alla griglia con insalata mista Frutta secca mista (noci, nocciole, mandorle)
Venerdì Smoothie bowl con banana, kiwi e granola Pasta integrale con pesto di basilico e pomodori Insalata di quinoa con gamberetti e avocado Hummus con bastoncini di verdure
Sabato Avocado toast con pomodoro e semi di sesamo Wrap di salmone affumicato con avocado e rucola Couscous integrale con verdure grigliate Frutta fresca (fragole, ananas, kiwi)
Domenica Frittata con spinaci e formaggio Quinoa con pollo al limone e verdure grigliate Sogliola al forno con patate dolci Barrette di cereali integrali con frutti secchi

 

Fonti bibliografiche

  • Stahl LA, Begg DP, Weisinger RS, Sinclair AJ. Il ruolo degli acidi grassi omega-3 nei disturbi dell’umore. Curr Opin Investig Farmaci. gennaio 2008; 9(1):57-64. PMID: 18183532.