Noci: lo spuntino che migliora il metabolismo e protegge il cuore

Grazie alle loro fibre, offrono un appagante senso di sazietà che può aiutare a perdere peso. Ma attenzione alle calorie, meglio non esagerare con il consumo

Foto di Luana Trumino

Luana Trumino

Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana, da oltre 15 anni scrive di benessere, occupandosi prevalentemente del rapporto tra nutrizione e salute.

Le noci sono una frutta a guscio tipicamente autunno-invernale e rappresentano un alimento davvero importante per la nostra salute. Merito dei loro acidi grassi omega 3, fondamentali per l’organismo umano, l’alta quantità di fibre alimentari e la presenza di proteine, carboidrati e sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio. Tra le vitamine, le più importanti sono sicuramente la tiamina (o vitamina B1), utile per le azioni benefiche a livello dell’intestino e del sistema nervoso poiché aiuta la digestione ed è fondamentale per la salute del cervello, e la vitamina E, potente antiossidante.

Utilizzate in cucina tal quali per un energizzante spuntino o come ingrediente per torte, pesti e insalate, anche le loro foglie sono considerate un ingrediente aromatico degno di nota, specialmente per la stagionatura di alcune tipologie di formaggi. 

Registrati per continuare a leggere questo contenuto