Il solletico fa bene alla salute. #lodicelascienza

Il solletico non è solo piacevole: gli scienziati hanno evidenziato 5 benefici per la salute che derivano dal farsi solleticare determinate parti del corpo

Il  solletico non è solo piacevole e divertente: avrebbe anche effetti benefici per il cuore, il sistema immunitario e la psiche.

A rivelarlo, gli scienziati che hanno evidenziato 5 effetti benefici per la salute. Eccoli:

1. Rafforza i legami sociali
Il solletico è un modo che gli adulti adottano per far divertire i più piccoli, quando non sono ancora abbastanza grandi da ridere per le loro battute. L’unico modo per ottenere la loro risata e fargli il solletico. Darwin fu il primo a parlarne nel lontano 1872.
Il solletico che una mamma fa al proprio bambino è una forma di comunicazione e dimostrazione di affetto.
Psychology Today riporta che la maggior parte degli adulti preferisce essere solleticato da persone di sesso opposto, promuovendo l’idea che la pratica potrebbe diventare parte del legame di coppia. Se vi sentite lontani dal vostro partner, fargli il solletico potrebbe aiutarvi a ristabilire un contatto.

2. Evidenzia le zone più vulnerabili del nostro corpo
Le aree del nostro corpo più sensibili al solletico corrispondono alle zone che potrebbero essere più vulnerabili se attaccate da agenti esterni come insetti o parassiti.
Le piante dei piedi, le ascelle e le zone sensibili al solletico fanno parte del “sistema di allarme” del corpo. Essere molto delicati e sensibili in quelle parti significa rispondere bene alle possibili minacce esterne per la pelle.

3 Il solletico ai piedi può ridurre l’incontinenza
Un prodotto realizzato nel 2010 ha ipotizzato che il solletico ai piedi potrebbe stimolare il plesso sacrale, nervo che controlla l’attività del bacino, risolvendo così alcuni problemi di vario tipo. Uno su tutti, l’incontinenza. Il solletico in pratica stimolerebbe il nervo che controlla la vescica.

4 Provoca la risata (E ridere fa bene alla salute)
Sappiamo che ridere fa bene alla salute: la risata rafforza il sistema immunitario, abbassa lo stress, fa anche bruciare calorie. Non si è ancora capito, però, se la risata conseguente al solletico sia volontaria, e rientri in queste funzioni benefiche o sia involontaria, e quindi no. Su questo punto il dibattito è ancora aperto.

5. Il solletico alle orecchie aiuta il cuore
Uno studio del 2014 effettuato presso l’Università di Leeds ha rilevato che il solletico può contribuire a ridurre lo stress al cuore. Ma solo se viene effettuato nella zona definita tragus,  il piccolo lembo triangolare vicino alla guancia che alcune persone trafiggono col piercing.
Se il tragus viene solleticato invia segnali al nervo vago, uno dei più importanti del nostro corpo, quello che controlla le comunicazioni tra gli organi, compreso il cuore. Lo studio ha rilevato che stimolare tale nervo tramite il solletico aiuta il cuore a lavorare meglio. Inoltre calma il sistema nervoso che determina la sensazione di  panico. Solleticare il tragus significa avere un cuore più efficiente e calmo.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Il solletico fa bene alla salute. #lodicelascienza