Perché il solletico fa bene alla salute?

Il solletico può avere alcuni benefici per la salute perché provoca la risata ma non solo. Vediamo perché farsi fare il solletico può fare bene

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Perché soffriamo il solletico

Il solletico consiste nell’effettuare movimenti più o meno delicati sulla pelle e sul corpo di un’altra persona, che possono essere percepiti come spiacevoli o fastidiose. Esistono almeno due tipi diversi di solletico: un tipo di solletico prevede di accarezzare la pelle provocando brividi più o meno piacevoli, mentre un altro tipo di solletico è decisamente più “aggressivo” e scatena in genere una forte risata o un profondo fastidio. Quest’ultimo è quello che si fa in genere ai bambini, mentre il primo tipo di solletico è più intimo e spesso fa parte delle effusioni tra partner durante l’intimità. Tutte le parti del corpo possono essere sensibili al solletico e sia bambini sia adulti rispondono al solletico, ma non tutte le persone soffrono il solletico allo stesso modo nelle varie aree del corpo. Generalmente sono più sensibili al solletico le piante dei piedi e delle mani, la pancia, il collo e le ascelle. Si pensa che queste zone del corpo siano maggiormente sensibili al solletico e in generale al tatto, per dare l’allarme in caso di pericolo e reagire in modo pronto nel caso in cui qualcosa attaccasse le zone del corpo maggiormente vulnerabili.

Si soffre il solletico quando questo viene fatto da un’altra persona perché lo stimolo è inaspettato e questo comporta una risposta da parte del corpo. Quando qualcuno fa il solletico a un’altra persona, le terminazioni nervose presenti sulla pelle inviano segnali al cervelletto, parte del cervello coinvolta nel monitoraggio del movimento e dell’equilibrio. La risposta al solletico può includere brividi più o meno intensi, pelle d’oca, risate e movimenti del corpo simili a spasmi. Si dice soffrire il solletico ma non per tutti è una sofferenza: le sensazioni di disagio o piacere in risposta al solletico sono infatti molto soggettive.

Benefici del solletico

Farsi fare il solletico può fare bene alla salute fisica e mentale. Ecco quali sono i principali benefici del solletico e perché potrebbe essere una buona idea fare o farsi fare il solletico più spesso, non solo da bambini ma anche da adulti.

Riduce lo stress

Il solletico, se gradito, genera una sensazione di benessere che può contribuire a ridurre stress e ansia. Fare il solletico a qualcuno in modo delicato, usando la punta delle dita o oggetti morbidi come le piume porta la persona a rilassarsi e a stare bene. Le sensazioni piacevoli legate al solletico fanno infatti rilasciare ormoni del benessere, riducono la frequenza cardiaca e possono favorire il sonno e far addormentare.

Migliora l’umore

Il solletico meno delicato, quello che si fa in genere sulla pancia dei bambini, potrebbe migliorare l’umore perché provoca la risata. Ridere in modo incontrollato, quasi isterico, mentre qualcuno ci fa il solletico potrebbe essere in realtà una risposta dell’organismo che dovrebbe comunicare all’altra persona di smettere. La risata causata dal solletico potrebbe quindi essere un segnale di stress, ma se chi subisce il solletico si sta divertendo, potrebbe invece favorire il buonumore e ridurre lo stress.

Rafforza i legami sociali

Noi esseri umani non siamo l’unica specie animale che si diverte a fare il solletico agli altri: anche gli scimpanzé solleticano i loro cuccioli. Il solletico potrebbe quindi essere un modo per dimostrare affetto e cura e per costruire e rinforzare i legami tra genitori e figli o anche tra partner in età adulta Sembra che neonati e bambini apprezzino il solletico perché essere toccati li fa sentire amati e al sicuro. Negli adulti, invece, il solletico delicato li fa sentire desiderati, come i massaggi o i complimenti. In generale, il contatto fisico rinforza i legami tra le persone: nel caso del solletico, al contatto fisico si aggiungono i benefici della risata o della sensazione di rilassamento provocata dal tocco.

Può ridurre l’incontinenza

Sembra che il solletico ai piedi possa ridurre il problema dell’incontinenza stimolando il nervo sacrale, che controlla l’attività del bacino e della vescica. Il solletico potrebbe comunque migliorare il tono muscolare dell’addome e della vescica anche perché quando qualcuno ci fa il solletico, contraiamo i muscoli, inclusi quelli della pancia e del pavimento pelvico.

Può favorire la salute del cuore

Il solletico potrebbe contribuire a migliorare la salute del cuore. Questo beneficio del solletico potrebbe dipendere dalla riduzione dello stress, dal miglioramento dell’umore e dal maggiore relax dato dal solletico delicato ma anche per una stimolazione diretta al nervo vago. Sembra infatti che la stimolazione del nervo vago che si verifica solleticando le orecchie, potrebbe migliorare la funzionalità cardiaca. Inoltre, il solletico potrebbe anche aiutare a mantenere il giusto peso corporeo. Durante una “sessione di solletico” di circa quindici minuti si possono bruciare fino a quaranta calorie grazie alle contrazioni muscolari e alle risate; certo è difficile resistere per un quarto d’ora, ma anche pochi minuti possono ridurre lo stress e aumentare l’energia, rendendo più attivi e meno inclini alla fame nervosa, con conseguenti benefici sul peso e sull’apparato cardiovascolare.