Chi è Francesca Quattrini, l’ex fidanzata di Gabriele Costanzo

Francesca Quattrini è stata la fidanzata di Gabriele Costanzo, figlio adottivo di Maria de Filippi e Maurizio Costanzo

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Francesca è stata la fidanzata di Gabriele, il figlio che Maurizio Costanzo e Maria de Filippi hanno adottato nel 2005, quando lui aveva solo 12 anni.

Chi è Francesca Quattrini

Gabriele Costanzo era stato visto nel 2019 con una splendida ragazza al suo fianco, immediatamente individuata come la sua nuova fidanzata. Il suo nome è Francesca Quattrini, è di Roma ed è laureata all’Istituto Europeo di Design. Segni particolari? Una bellezza mozzafiato e una straordinaria somiglianza con la showgirl e conduttrice Silvia Toffanin. Le due donne, infatti, hanno in comune i lunghi capelli castani, gli zigomi ben pronunciati e le labbra carnose e sensuali. Un mix esplosivo che aveva fatto scoppiare il cuore di Gabriele e che davvero non aveva saputo resisterle.

I due erano stati pizzicati dal settimanale Chi in atteggiamenti affettuosi, da fidanzatini in amore. Le foto parlavano chiaro: tra le vie della località balneare di Fregene Francesca e Gabriele si baciavano dolcemente, le loro mani erano intrecciate e la loro complicità si percepiva da lontano. Il riservato figlio della coppia di celebrities aveva ignorato i fotografi e aveva continuato a godersi la romantica passeggiata con la sua nuova compagna.

Ad annunciare la fine del loro amore era stata Maria De Filippi: “È tornato single. Come per molti ragazzi, il lockdown è stato fatale. La convivenza forzata ha fatto saltare tanti equilibri. Temevo tornasse a vivere da noi. Il fatto che sia rimasto a vivere da solo denota maturità. Ha preso una bella batosta, ma ora lo vedo bene. Ha solo un difetto: è un po’ tirchio”.

Il rapporto con Maria De Filippi

I genitori lo hanno sempre protetto dalle luci dei riflettori e dai paparazzi permettendogli di vivere una vita da ragazzo normale della sua età. Da sempre riservato e attento alla privacy Gabriele, classe 1992, ha ereditato dal papà la passione per il giornalismo e lavora presso la Fascino, società di produzione dei genitori. Il suo lavoro è dietro alle quinte di Amici di Maria De Filippi, Uomini e donne e L’Intervista, che suo padre ha condotto negli ultimi anni. Ama lo spettacolo ma preferisce stare al riparo dal troppo clamore, prediligendo la parte più organizzativa, forse spaventato dall’enorme notorietà di Maria De Filippi e Maurizio Costanzo.

In un’intervista, Maria de Filippi ha sintetizzato quello che prova per suo figlio con una frase: “Gabriele è una cosa bella”. Lei, avara di complimenti e di sentimentalismi da sempre, con una sola frase ha fatto battere i cuori di tutti i suoi fan. Con quelle criptiche cinque parole Maria si è sbilanciata e ha sprigionato e rivelato tutto il suo amore. Per lei, Gabriele è intelligente, pulito, onesto e sarà sicuramente un buon marito e un meraviglioso papà.

Gabriele, insieme ai fratelli Saverio e Camilla, ha sofferto moltissimo per la perdita di Maurizio Costanzo, avvenuta il 24 febbraio 2023 dopo una breve malattia. La morte era giunta inaspettata, nonostante l’età importante del giornalista, che si era appena ripreso da un piccolo intervento. Al funerale di suo padre è stato sempre al fianco di Maria De Filippi e si sono consolati a vicenda: dei tre figli, era l’unico lavorare fianco a fianco con lui.