Dieta, 7 cibi alcalini: proprietà e virtù

La dieta alcalina è l'ideale per tornare in forma e depurare l'organismo: ecco 7 cibi da mangiare subito

La dieta alcalina è l’ideale per ritornare in forma e restituire all’organismo il giusto equilibrio con cibi ricchi di proprietà e virtù benefiche.

Secondo i teorici di questa dieta, l’alimentazione moderna, costituita principalmente da prodotti raffinati, confezionati e trasformati, ha un effetto acidificante sul nostro corpo, causando tumori e malattie infiammatorie. Per risolvere il problema è necessario riportare il PH dell’organismo verso l’alcalinità, consumando alcuni cibi. Si tratta di alimenti di origine vegetale, poveri di calorie e con moltissimi benefici, che svolgono una funzione detox e aiutano anche a perdere qualche chilo, senza troppi sforzi.

Ecco 7 super cibi che vi depureranno e vi faranno dimagrire.

Aglio – Ogni piccolo spicchio possiede moltissime proprietà. L’aglio non è solo un alimento alcalinizzante, ma è anche un antibatterico naturale e un antiossidante. Inoltre rafforza le difese immunitarie e migliora la funzione cardiaca, disintossicando l’organismo.

Uva – Ogni volta che mangiamo un chicco d’uva forniamo al nostro organismo sali minerali, vitamine, acqua e il resveratrolo, un potente antiossidante. Queso frutto riequilibra il pH, depura e disintossica.

Limone – Volete depurarvi? Allora quando vi alzate la mattina bevete un bicchiere di acqua tiepida con limone. Questo rimedio naturale elimina le tossine in eccesso nel fegato, favorisce la digestione e la perdita di peso. Bevuto dopo il risveglio consente di bruciare i grassi e dona energia.

Sedano – Si tratta di uno degli ortaggi più alcalini, grazie all’alto quantitativo d’acqua e alle tante proprietà. Si può consumare crudo, sotto forma di succo o centrifuga, per fare il pieno di vitamina C e favorire la diuresi.

Mele – Questo frutto croccante e succoso è l’ideale per migliorare il funzionamento dell’intestino. La mela non è solo altamente alcalizzante, ma contiene anche moltissime fibre, minerali e vitamine utili per il benessere. L’ideale è gustarla con la buccia per assumere più nutrienti.

Cetrioli – Ricco d’acqua e povero di calorie, il cetriolo è l’ideale per depurare l’organismo. Ha un alto potere idratante, inoltre è ricco di sali minerali, vitamine e antiossidanti.

Avocado – Spesso questo delizioso frutto viene eliminato dalle diete perché considerato grasso, in realtà possiede solamente grassi buoni (soprattutto Omega 3) e, se assunto nel modo giusto, contribuisce anche alla perdita di peso. La sua polpa contiene sali minerali, antiossidanti e vitamine che lo rendono un ottimo alcalinizzante del pH.

Dieta, 7 cibi alcalini: proprietà e virtù