Come dare energia al corpo? Prova in questi 3 diversi modi

Ti senti sempre stanco? Dai energia al corpo facendo attenzione ad aspetti come il sonno, l’alimentazione e il movimento.

Se ti capita di avvertire spesso una profonda stanchezza, controlla le tue abitudini per capire dove intervenire fra questi 3 importanti ambiti, vedrai che riuscirai a dare energia al corpo velocemente.

Dare energia al corpo con l’alimentazione
Il senso di stanchezza potrebbe derivare da un’errata alimentazione e una carenza di vitamine e sali minerali. Troppi carboidrati danno sonnolenza, riduci il quantitativo di pane, riso, pasta che consumi durante la giornata. Mangia tanta frutta e verdura. Accertati di consumare alimenti ricchi di magnesio, ferro, zinco, ferro e vitamine del gruppo B. Riduci i quantitativi di caffè e tè, limitano l’assorbimento dei sali minerali. Passa tempo all’aria aperta per non avere carenze di vitamina D. Mantieniti idratato, bevendo tanta acqua. Evita zucchero e alimenti zuccherati.

Dare energia al corpo con il movimento
L’attività fisica è un vero toccasana per corpo e mente grazie al fatto che stimola la produzione da parte dell’ipofisi di endorfine, neurotrasmettitori che inducono euforia. Permette inoltre di scaricare stress e tensioni. Muovendosi ci si rigenera e si trova la giusta carica per affrontare la giornata. Ecco perché si dovrebbe prevedere del movimento tutti i giorni. Fra gli sport più indicati ci sono la corsa, il nuoto, il ciclismo, ma potete anche andare in palestra, fare crossfit o anche semplicemente camminare a passo veloce.

Dare energia al corpo con il riposo
Ci si dimentica spesso di quanto sia importante dormire bene. Un buon sonno è fondamentale per rigenerarsi. Dormire poco e male a lungo andare genera deficit di memoria e concentrazione, stanchezza cronica e disturbi dell’umore, oltre ad aumentare la probabilità di contrarre alcune gravi malattie. Favorite il vostro riposo mangiando un pasto leggero la sera, evitando di eccedere durante la giornata (dal pomeriggio in poi soprattutto) con alimenti eccitanti, facendo attività rilassanti, scegliendo un buon materasso, spegnendo completamente tutti i dispositivi elettronici nella stanza. Il numero di ore consigliato cambia in base all’età, ma in linea di massima non dormite mai meno di 6-7 ore a notte.

Come dare energia al corpo? Prova in questi 3 diversi modi
Come dare energia al corpo? Prova in questi 3 diversi modi